E alla fine ho ceduto e ho preso le Windesa.
Ho fatto il seguente ragionamento: ma se la tendina originale VW, in Germania costa 160,00 euro (Il prezzo in Italia è una vergogna, 240 euro sono il 50% in più!

) quale possibilità avrebbe la Windesa di vendere le sue tendine allo stesso prezzo di quelle originali se non fossero effettivamente migliori?!?
Devo esser onesto, le tendine originali non le ho mai viste se non a catalogo, ma queste della Windesa sono fatte veramente bene e non credo proprio che tra uno o due anni saranno da buttare.
Le tendine sono sagomate su misura con un anima perimetrale rigida (credo in ferro) che le tiene ben tese. Le cuciture sono forti e danno una sensazione di durevolezza molto appagante.
Il montaggio è molto semplice, per le porte anteriori il sistema è a clip/gancetti di ferro molto rigido e al contempo sottile, vanno inseriti nella guaina del vetro, ma appunto essendo sottili non si hanno brutte bombature della gomma della guaina. I triangolini invece sono a 3 clip e per il lunotto posteriore due gancetti/clip adesivi.
L'effetto estetico è di massimo rispetto, non ai livelli dei vetri oscurati, ma a livello funzionale le tendine svolgono il loro sporco lavoro per il quale sono state concepite: ora dietro i bimbi sono riparati dal sole. E poi, è molto fico poter abbassare tutti i quattro vetri con la chiave senza macinare quelle tendine a ventosa (hem... mi è capitato una volta...

)
Difetti? Non saprei, forse la trama della tendina me la immaginavo più "fitta", ma sono delle mie pippe. Considerando che con la spesa di un oscuramento dei vetri (tutto da verificare come durata, risultato del lavoro etc...) mi son tendinato due macchine, sia la Pollina che il Passattone, non posso che esser soddisfatto.
Magari domani vi posto qualche foto di entrambe le bestiole.
Ciao!
L.