Ha senso sostituire Polo 1.6 Tdi 90cv con 1.4 Tdi 90cv?
  • Gabriele_90
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 Tdi 90cv
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Ha senso sostituire Polo 1.6 Tdi 90cv con 1.4 Tdi 90cv?

da Gabriele_90 » venerdì 16 ottobre 2015, 14:02

SkyTouch ha scritto:
    Gabriele_90 ha scritto:Verissimo..le tue considerazioni non sono per niente errate. Martedì in ogni caso ho fissato la prova con il venditore per testare alla guida questo motore (che però proverò in manuale) e poi inizierò ad avere le idee più chiare.

Tra i dubbi ricordo che, quando ho acquistato la mia, in Volks mi avevano sconsigliato come la peste il piccolo tre cilindri 1.2 Tdi da 75cv e, cercando anche un po' più di spinta, ho preferito il 1.6. Per questo rimango un po' dubbioso su questo nuovo 1.4...

Come strada faccio all'incirca 20mila km l'anno, che non è poi tantissimo per un diesel però ho sempre avuto la sensazione che i motori a gasolio di Vw fossero indistruttibili e in grado di reggere chilometraggi importanti, oltre al fatto che probabilmente fra qualche mese mi troverò a far più strada di quella che faccio ora.
    Infine sul Dsg ho pochi riscontri, se non le notizie che ho letto qui sul forum e di alcune esperienze dirette di alcune persone che lo hanno su altre auto (Golf, Passat) e hanno avuto qualche problema. Detto questo mi ha sempre intrigato l'automatico e quindi ogni volta che mi trovo davanti l'acquisto di un'auto nuova lo tengo in considerazione..

Non ho mai pensato, invece, al Tsi..che media di consumi hai?

In città viaggio tra un minimo di 12 km/l stando poco accorto al pedale fino ad un max di 15 km/l proprio quando faccio pochi semafori e viaggio da nonno. Fuori città su extraurbano senza difficoltà si riescono a superare i 20 km/l, in autostrada ai 110km/h con cruise control e aria condizionata, carico come un ciuccio, st'estate ero sui 16 km/l.

Ammetto di non essere uno fissato con i consumi, in linea di massima le situazioni che ho riscontrato quando guardavo il cdb erano quelle descritte. Mai fatti calcoli alla pompa.

Considera che se scegliessi il TSI avresti un duemila euro circa di spesa in meno sul nuovo, perciò fatti due calcoli in quanti anni ammortizzeresti la spesa comprando il TDI...pur avendo ampiamente diritto a sceglierlo per la percorrenza annua che hai.

Io faccio 10 mila km l'anno, perciò non ho neanche minimamente considerato il TDI, un po' anche perchè era un tre cilindri e da poco su mercato. Poi memore della precedente esperienza con il bicilindrico turbo fiat su una Nuova Panda Twinair 85, ho deciso di archiviare la pratica 2 cilindri e di conseguenza evitare motori che non avessero 4 cilindri.

Se hai modo, per sfizio, prova pure il TSI, che secondo me per erogazione è migliore rispetto al TDI, pur equivalendosi sostanzialmente in termini di prestazioni ma non di consumi.

Grazie mille per le informazioni! Mi sembrano consumi un po' alti rispetto ai 23-25km/l che fa il mio Tdi, vero anche il risparmio all'acquisto..ci penserò. In concessionaria avevano una fresh 1.2 Tsi, quasi quasi me la faccio tirar fuori anche quella e le provo entrambe :004
  • cizeta
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Tiguan S&S DSG
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da cizeta » venerdì 16 ottobre 2015, 15:55

Io invece vado un po' controcorrente.
    13k per la tua sono una buona valutazione e se ti fanno davvero il 18% ti porti a casa la 6c, secondo me più rifinita della 6r, anche ben accessoriata mettendoci sopra 3000€.
    Se supponi di tenere un'auto di 20k per la 10 anni, con valore residuo molto basso alla fine dei 10 anni (3000€ a dir tanto?), l'auto ti è costata 1700€ l'anno. Per cui di fatto in termini economici ci vai pari o un po' meglio ma hai un'auto nuova e meglio rifinita.
  • Gabriele_90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Gabriele_90 » venerdì 16 ottobre 2015, 16:39

Grazie a tutti per le opinioni. La settimana prossima vado a fare il test drive e poi vi racconterò le impressioni o se mi sorgono altri dubbi. Vi terrò aggiornati anche sul preventivo definitivo ;)
  • giannik
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: vw polo 6r 1.2 tdi c
    nome: gianni
    Contatta:

da giannik » venerdì 16 ottobre 2015, 17:14

Io accetterei la proposta del conce e prenderei il 1.2 tsi nero highline con qualche optional in più, consuma poco piu del diesel e non hai la rottura di c........Ni del DPf :023 mi raccomando cerchi rivazza e colore nero ..è la ..meglio.. quasi quasi sta cosa la faccio io!! :006
  • Gabriele_90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Gabriele_90 » venerdì 16 ottobre 2015, 18:23

giannik ha scritto:Io accetterei la proposta del conce e prenderei il 1.2 tsi nero highline con qualche optional in più, consuma poco piu del diesel e non hai la rottura di c........Ni del DPf :023 mi raccomando cerchi rivazza e colore nero ..è la ..meglio.. quasi quasi sta cosa la faccio io!! :006

Ahahaha ti ho dato l'ispirazione! Sul Tsi sono un po più scettico però posso sempre ricredermi..mentre sull'estetica non posso che essere d'accordo con te: nero perla + rivazza sono già sulla mia polo attuale :D
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 16 ottobre 2015, 18:51

giannino66 ha scritto:Alla fine il vantaggio è per il concessionario, guadagnarci entrambi è impossibile, qualcuno deve pur rimetterci se l'altro guadagna, altrimenti non ti farebbe nessuna proposta, loro vendono per guadagnare e non per rimetterci.

Questa è la verità che troppo spesso dimentichiamo. Nessuna azienda che genera profitto fa beneficenza.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

Ha senso sostituire Polo 1.6 Tdi 90cv con 1.4 Tdi 90cv?

da Lambretto » venerdì 16 ottobre 2015, 20:18

Ammazza 13 mila € sono tanto... Io il mese scorso sono stato in officina per il cambio batteria che si era bruciata , per sfizio ho chiesto la valutazione ed era 8700€ (eurotax) a me la valutava 9.300 dato che sencondo la media nn avevo tanti km. Guarda oggi ho configurato una fiesta diesel full optional e veniva scontata sul sito quasi 14mila. Se non ci rimetti tanto io sono favorevole al cambio. Certo il motore è tutto diverso anche questo a me frena.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
  • Gabriele_90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Gabriele_90 » lunedì 19 ottobre 2015, 15:15

Allora ragazzi, sono appena tornato dal concessionario.

Partiamo dal test drive:
    Il motore a 3 cilindri, come dicevate, è molto diverso rispetto al mio. Tra i pro che ho riscontrato: silenziosità e una buona ripresa in 2 (più del mio 1.6, credo dovuto alla coppia maggiore). Contro: occorre tenerla più accelerata in partenza, se no si spegne. Personalmente lo trovo strano per un diesel in cui di solito basta alzare la frizione (anche qui però forse è colpa della mia abitudine a guidare gasolio "di vecchia generazione"). Complessivamente poi, all'orecchio, mi da un'idea di minor "solidità" rispetto al 1.6 trattore che sono abituato a guidare.

La macchina, nel complesso, come dicevano in molti è più rifinita, il volante decisamente migliore e i freni più pronti.

Veniamo al prezzo: confermata la valutazione della mia, anzi maggiorata a 13500€. Sullo sconto iniziale promesso al 18% invece hanno ritrattato dicendo che ordinando un nuovo la mia avrebbe percorso altri chilometri nel frattempo e quindi hanno ridimensionato a un 16%. Per il mese di ottobre, poi, Volkswagen prevede un extra bonus di 1200€ che stranamente non hanno voluto applicarmi, farfugliando qualche motivo accampato e del tutto incomprensibile. Ho ribattuto dicendo di alzarmi almeno al 18% di sconto concessionario (dal momento che lo applicano a tutte le loro km0) ma anche qui non c'è stato verso. Insomma, ho avuto l'impressione che non volessero proprio spingermi all'acquisto con un "o così o niente".

Detto questo il preventivo è il seguente:

- Polo Highline 1.4 Tdi 90cv manuale 19.644,41€
    - Tetto apribile 845€
    - Fari a Led 910€
    - Volante multi funzione 160€
    - Light pack (obbligatorio per Climatronic) 155€
    - Climatronic 280€
    - Videocamera posteriore 255€
    - Comfort pack (gra + sensori di parcheggio) 400€
    - Specchietti ripiegavi li 145€
    - Vetri oscurati 180€
    - Ruota di scorta 130€
    - Vernice Nero perla 555€

Totale 23659,42€
    + gestione permuta 673,42€

Prezzo su strada 24332.84€
    - usato 13532€

Differenza 10800€
    + 1500€ se volessi il Dsg

L'unica cosa in più che sono riuscito a strappargli è stata 1 anni di garanzia chilometraggio illimitato di Mapfre

Ora, forse pretendo troppo ma con una così ricca dotazione di optional e un usato praticamente "nuovo" mi aspettavo di meglio. La risposta è stata "beh ma tanto io prendo la provvigione sia che vendo una polo da 10900€ sia una da 25, gli optional non contano" (io sapevo diversamente da quanto mi dicevano in passato altri venditori). Per di più non ha applicato nemmeno l'extra bonus previsto da Vw..detto questo il 1.4 tre cilindri è carino ma non mi ha convinto come il mio 1.6, per di più non c'è neanche un così forte incentivo da parte del concessionario all'acquisto, così come aveva dimostrato in precedenza, quindi penso proprio che terrò la mia.
    Ultime due note: Volkswagen pubblicizza sul sito i finanziamenti a tasso zero, entro un certo limite, dopodiché, sull'eccedenza, è previsto un tasso agevolato. Loro mi hanno proposto invece solo un 4,40%, non altissimo per carità, ma che si aggiunge alla lista di cose che mi fa propendere verso la mia.
    Non ultimo, lo stesso venditore mi ha detto a conclusione della trattativa "io mi terrei la tua, tanto non possono fare un'altra cazzata con la riparazione delle emissioni, vedrai che andrà bene lo stesso"...ergo "non cambiarla"...

Questa è stata la mia esperienza, ve l'ho raccontata per intero perché magari può servire a tutti. Grazie ancora per tutti i consigli e pareri che mi avete dato!
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » lunedì 19 ottobre 2015, 16:03

Tra l'altro facendo due conti non vedo l'incidenza dello sconto 16 o 18 che sia, quindi devo presumere che la valutazione della tua è da intendersi come sconto totale tra permuta e scontistica, così tornano i conti sulla "super valutazione" della tua vecchia auto e proprio per quello non ti hanno voluto fare l'extra bonus..
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Gabriele_90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Gabriele_90 » lunedì 19 ottobre 2015, 18:19

HariSeldon82 ha scritto:Tra l'altro facendo due conti non vedo l'incidenza dello sconto 16 o 18 che sia, quindi devo presumere che la valutazione della tua è da intendersi come sconto totale tra permuta e scontistica, così tornano i conti sulla "super valutazione" della tua vecchia auto e proprio per quello non ti hanno voluto fare l'extra bonus..

E' la stessa cosa che ho notato io facendo due conti ora che sono rientrato a casa, prima vi ho scritto mentre ero ancora in giro per aggiornavi subito. Può starci il tuo ragionamento anche se il venditore non è stato così chiaro, quando mi richiama gliene dico quattro :003
    Cercherò di capire meglio i suoi "calcoli"..
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » lunedì 19 ottobre 2015, 19:40

Credo che la tua scelta sia piú di "stile" che di reale esigenza , io sono preoccupato per il futuro della mia auto , ma non spenderei mai tanto. Cioè chiederei in "cambio" una polo con gli stessi optional o qualcosina in piú... Per non spendere tantissimo. Io accetterei solo se ci fossero 3-4-5k € di differenza , non di piú.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » lunedì 19 ottobre 2015, 20:40

Hai fatto solo bene a provare il 1.4 TDI! Te l'avevo detto che ti avrebbe illuminato il test drive. Come ha detto HariSeldon ti hanno accorpato tutto nei 13 mila euro...pareva strano effettivamente una valutazione così generosa, tenendo conto che le concessionarie non fanno mai nulla x nulla.

Diecimila euro non sono pochi per un "capriccio". Fosse stata + esigua la differenza di prezzo magari poteva valere la pazzia...poi per carità de gustibus!