SkyTouch ha scritto:Gabriele_90 ha scritto:Verissimo..le tue considerazioni non sono per niente errate. Martedì in ogni caso ho fissato la prova con il venditore per testare alla guida questo motore (che però proverò in manuale) e poi inizierò ad avere le idee più chiare.
Tra i dubbi ricordo che, quando ho acquistato la mia, in Volks mi avevano sconsigliato come la peste il piccolo tre cilindri 1.2 Tdi da 75cv e, cercando anche un po' più di spinta, ho preferito il 1.6. Per questo rimango un po' dubbioso su questo nuovo 1.4...
Come strada faccio all'incirca 20mila km l'anno, che non è poi tantissimo per un diesel però ho sempre avuto la sensazione che i motori a gasolio di Vw fossero indistruttibili e in grado di reggere chilometraggi importanti, oltre al fatto che probabilmente fra qualche mese mi troverò a far più strada di quella che faccio ora.
Infine sul Dsg ho pochi riscontri, se non le notizie che ho letto qui sul forum e di alcune esperienze dirette di alcune persone che lo hanno su altre auto (Golf, Passat) e hanno avuto qualche problema. Detto questo mi ha sempre intrigato l'automatico e quindi ogni volta che mi trovo davanti l'acquisto di un'auto nuova lo tengo in considerazione..
Non ho mai pensato, invece, al Tsi..che media di consumi hai?
In città viaggio tra un minimo di 12 km/l stando poco accorto al pedale fino ad un max di 15 km/l proprio quando faccio pochi semafori e viaggio da nonno. Fuori città su extraurbano senza difficoltà si riescono a superare i 20 km/l, in autostrada ai 110km/h con cruise control e aria condizionata, carico come un ciuccio, st'estate ero sui 16 km/l.
Ammetto di non essere uno fissato con i consumi, in linea di massima le situazioni che ho riscontrato quando guardavo il cdb erano quelle descritte. Mai fatti calcoli alla pompa.
Considera che se scegliessi il TSI avresti un duemila euro circa di spesa in meno sul nuovo, perciò fatti due calcoli in quanti anni ammortizzeresti la spesa comprando il TDI...pur avendo ampiamente diritto a sceglierlo per la percorrenza annua che hai.
Io faccio 10 mila km l'anno, perciò non ho neanche minimamente considerato il TDI, un po' anche perchè era un tre cilindri e da poco su mercato. Poi memore della precedente esperienza con il bicilindrico turbo fiat su una Nuova Panda Twinair 85, ho deciso di archiviare la pratica 2 cilindri e di conseguenza evitare motori che non avessero 4 cilindri.
Se hai modo, per sfizio, prova pure il TSI, che secondo me per erogazione è migliore rispetto al TDI, pur equivalendosi sostanzialmente in termini di prestazioni ma non di consumi.
Grazie mille per le informazioni! Mi sembrano consumi un po' alti rispetto ai 23-25km/l che fa il mio Tdi, vero anche il risparmio all'acquisto..ci penserò. In concessionaria avevano una fresh 1.2 Tsi, quasi quasi me la faccio tirar fuori anche quella e le provo entrambe

mi raccomando cerchi rivazza e colore nero ..è la ..meglio.. quasi quasi sta cosa la faccio io!!