da magico81 » lunedì 15 settembre 2014, 7:19
A parità di cilindrata un motore con più cavalli consuma meno rispetto a uno con meno cavalli solo se quest'ultimo è palesemente sottodimensionato per il peso dell'auto. Oltre un certo limite l'incremento di cavalli comporta una certa "sete" in più. Ma trovare questa linea di equilibrio è estrememante complicato e difficilmente verificabile in maniera seria. Quindi non è vero che andando ad alzare il rapporto potenza/peso si avrà sempre un miglioramento dei consumi, anche perchè di solito succede che si è portati a guidare un'auto con prestazioni maggiori in maniera più vivace. Io non ho mai creduto alla favola dei preparatori che intervenendo sulla sola centralina aumentano di 20 cv la potenza e al contempo abbassano i consumi. O per lo meno anche supponendo che siano più bassi, se tu hai quei 20 cv in più sarai sempre tentato di usarli, con buona pace dei consumi. Ti direi di lasciare il tuo 1.6 bluemotion così com'è.
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!