1.2 TSI a gas - forse è possibile
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: 1.2 TSI a gas - forse è possibile

da dario70 » mercoledì 26 gennaio 2011, 12:10

Premesso che io non ho bisogno del GPL perchè faccio benzina in Svizzera, e che non mi piace avere gas in auto, ad ogni modo devo riconoscere che potrebbe avere un senso , per la possibilità di girare a Milano quando c'è il blocco...ad esempio..
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da khael » mercoledì 26 gennaio 2011, 12:57

io invece sono pro gpl;
    ok che il tsi è sportivo, ma è sempre un 105cv, non stiamo parlando di una porsche o di un vw serie "R"....

E' un buon motore, se si puo' mettere il gpl alla fine si perde solo la gomma di scorta (che magari non si usa perchè non si ha l'optional)....

E il gpl al giorno d'oggi non è piu' come prima, ormai siamo a livelli molto alti....

perdita di potenza pari quasi a 0!
    Immagine
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:44

khael ha scritto:io invece sono pro gpl;
    ok che il tsi è sportivo, ma è sempre un 105cv, non stiamo parlando di una porsche o di un vw serie "R"....

E' un buon motore, se si puo' mettere il gpl alla fine si perde solo la gomma di scorta (che magari non si usa perchè non si ha l'optional)....

E il gpl al giorno d'oggi non è piu' come prima, ormai siamo a livelli molto alti....

perdita di potenza pari quasi a 0!

A parte la potenza, sono altri gli aspetti che io prendo in considerazione.
    - Il costo dell'impianto da ammortizzare. (e il GPL è aumentato del 20% nel 2010)
    - LA rumorosità , un mio amico ha la Musa GPL, è rumorosa come un Diesel (ticchettio)
    - E poi c'è un detto che funziona sempre : se una cosa non c'è in una macchina, non si può rompere...

Io proseguo con la Benzina svizzera :006
    ge0rd1e
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r My 2010
    nome: ge0rd1e
    Contatta:

1.2 TSI a gas - forse è possibile

da ge0rd1e » giovedì 27 gennaio 2011, 18:08

Raga io vi posso raccontare le mie eperienze dirette e dirvi la mia sul GPL:

Prima auto posseduta: Volkswagen Polo 9n (serie con doppio faro tondo per capirci) 1.9 TDI 105 CV Highline 5p Euro 3, argento riflesso metallizzato, consumi 17 al litro medio (parlando di consumi realistici), costo assicurazione il 30% in piu' di come pago ora con la 1.4 BiFuel, tagliandi e manutenzione sara' sempre maggiore di una macchina Benza e anche a GPL, rumorosita' da trattore (il vecchio iniettore pompa eh eh).. Prestazioni buone: ho toccato i 219 in discesa 2 o 3 volte (in pista ovviamente :003 ), 0-100 non ce la faceva in 10 secondi.. Tenuta su per giu' 4 anni poi me la rubarono..

Seconda auto posseduta fino a dicembre 2010: Volkswagen Golf V 3p Sportline, argento riflesso metallizzato, con lo stesso medesimo 1.9 TDI iniettore pompa da 105 CV ma aggiornato Euro 4 e con DSG a 6 marce, consumi al litro 15 medio (sempre parlando di consumi realistici), costo assicurazione il 35% in piu' di come pago ora con la mia BiFuel, tagliandi e manutenzione quasi uguali alla Polo 1.9 TDI forse qualcosina in piu'.. Rumorosita' elevata forse per via del DSG o perche' pesava di piu' o per le due cose combinate. I primi tempi la riportai alla concessionaria lamentando il troppo rumore (come se la marmitta era bucata) e mi dissero che il motore in questione con sigla DKV e' proprio cosi' rumoroso (ed era cosi' avevano raggione loro).. Prestazioni meno della Polo 1.9 TDI: Diciamo che con 105 CV si accusava il peso di oltre 1350. Massima velocita' toccata 212-213 sempre in discesa e sempre in pista :040 , 0-100 in 11,5 (le prestazioni non erano un granche' si salvava un po per via del DSG.. Comunque prestazioni buonine, ripeto anche aiutate molto dal cambio DSG che si fa sentire soprattutto per la ripresa o scalata automatica).. Tenuta da luglio 2006 a dicembre 2010, avendo ora altre esigenze ho deciso di risparmiare un po e di darla indietro in permuta per l'acquisto della mia attuale Polo BiFuel agli autocentri balduina dopo aver provato a venderla in privato senza successo in quanto mi dicevano tutti che era un po particolare come rivendibilita' (DSG e 3p).

Ora ho preso la Polo 6r BiFuel ed e' un ferrari in confronto :023 0-100 in 8 secondi.. ahahahhahah no no skerzo! Allora facendo sul serio.. Il tipo di macchina e' scritto nella mia firma.. Consumi siamo sull'ordine dei 14-15 andando a Benza e 11-12 andando a GPL.. Di solito con 30 euro di GPL faccio 500 KM e inquino poco il che non mi dispiace affatto. Molte persone sentendo GPL fanno 2+2=polmone ma vi posso assicurare che non e' assolutamente cosi' e ripresa a parte come prestazioni la posso paragonare quasi al mio ex Golf che e' vero aveva 20 CV in piu' ma anche ben 300 KG in piu' e si sentono tutti.. Il 1.4 a GPL e' una macchina leggera, piu' leggera del nuovo 1.6 TDI e posso dire con certezza (confrontate con un amico) che sono almeno di pari prestazioni con il 1.6 TDI andando a GPL in quanto il 1.4 e' vero ha 5 CV in meno ma il GPL brucia sempre meglio del Diesel statene pur certi.. Velocita' max ancora non la so' perche' e' in rodaggio, accelerazione idem ma credo 11 secondi ( http://www.youtube.com/watch?v=WXP9EGvkipA ).. Come consumi secondo me si risparmia non moltissimo ma un po rispetto al 1.6 TDI, forse puo' fare di meglio il 1.2 TDI.. Costo assicurativo come ho gia' detto minore del 30%-35% rispetto ad un 1.9 TDI e uguale su per giu' con un 1.6 TDI anzi se proprio ve la devo dire tutta con la Zuritel (preventivi online alla mano, stesso valore assicurato del Golf per un confronto alla pari) la Polo 1.6 TDI mi veniva 23 euro l'anno in piu' del Golf 1.9 TDI, risposta della zuritel per telefono: perche' per i diesel immatricolati nel 2011 la tariffa base e' aumentata rispetto a un diesel immatricolato nel 2006 BAH! Costo del bollo minore rispetto ad un TDI. Costo dei tagliandi sicuramente inferiore rispetto ad un TDI ed usando olio LongLife il cambio olio si fa comunque ogni 30.000 quindi ogni 2 tagliandi da 15.000 (visto che ogni 15.000 le BiFuel si tagliandano). Il fatto delle noie al motore perche' GPL rovina il motore e bla bla bla sono delle c.....e estreme soprattutto per questo motore che esce dalla fabbrica gia' con tutti gli accorgimenti per un funzionamento a GPL. Ripeto come gia' detto in un altro post che l'Opel Agila 1.2 di mia madre adattata in un secondo momento a GPL ha la bellezza di 250.000 KM totalmente fatti a GPL, a mia madre non gli puo' fregare di meno di andare a benzina ogni 1000 KM per esempio (cosa inutile). Questa e' la mia opinione e la mia esperienza diretta. :039
    ge0rd1e

Polo 6R 1.4 Highline Bifuel 86 CV 5P, Deep Black Perleffekt, Pioneer AVH-3200DVD, Interfaccia CAN-BUS Phonocar 4/050, Listello Posteriore in Alluminio Spazzolato..
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian

da christian_cleo » venerdì 28 gennaio 2011, 20:14

magico81 ha scritto:mi viene in mente Checco Zalone che ha messo il gpl sulla Porsche. Vuoi la macchina sportiva e veloce e poi vuoi spendere poco?

stra-quoto alla grandissima
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

Immagine Immagine Immagine
    ge0rd1e
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ge0rd1e » venerdì 28 gennaio 2011, 20:52

Ma perche' unire le 2 cose e' una bestemmia scusate? risparmiare vi fa skifo?
    ge0rd1e

Polo 6R 1.4 Highline Bifuel 86 CV 5P, Deep Black Perleffekt, Pioneer AVH-3200DVD, Interfaccia CAN-BUS Phonocar 4/050, Listello Posteriore in Alluminio Spazzolato..
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 28 gennaio 2011, 22:02

ge0rd1e ha scritto:Ma perche' unire le 2 cose e' una bestemmia scusate? risparmiare vi fa skifo?

A nessuno fa schifo risparmiare, la vw su alcuni modelli ha il turbo a metano che sembra che vada molto bene e anche la Fiat fa dei modelli turbo col gpl. Però a volte forzare la mano può essere controproducente, ripeto, l'ho già detto, la macchina è tua e puoi farci quello che vuoi, chi ti ha sconsigliato di fare questa cosa ha portato delle motivazioni, mi sembra un po' pretenzioso che uno cerchi l'approvazione a tutti i costi. Magari tu sarai il precursore, lo farai, spenderai una scemata, allora mi chiami e ce ne andiamo a bere una bella birra insieme. :023 Buona fortuna, come ho già detto, per me il gioco non vale la candela.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    ge0rd1e
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ge0rd1e » sabato 29 gennaio 2011, 11:38

No figurati! Non cerco l'approvazione a tutti i costi assolutamente.. Si fa solo per parlare..
    ge0rd1e

ge0rd1e
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ge0rd1e » lunedì 7 febbraio 2011, 14:32

Gira voce (da confermare) che in alcuni paesi UE (pare non verra' commercializzato in Italia) sta debuttando un nuovo 1.2 TSI BiFuel da 86 CV su varie auto del gruppo Volkswagen..
    ge0rd1e

dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » lunedì 7 febbraio 2011, 21:04

ge0rd1e ha scritto:Gira voce (da confermare) che in alcuni paesi UE (pare non verra' commercializzato in Italia) sta debuttando un nuovo 1.2 TSI BiFuel da 86 CV su varie auto del gruppo Volkswagen..

Da noi invece hanno elimnato il 1.4 Bifuel, per darci un 1.6 depotenziato ad 83 CV bifuel !!!!!!!

:011 :011 :011 :011
    ge0rd1e
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da ge0rd1e » lunedì 7 febbraio 2011, 21:05

Forse e' la mentalita' negativa o i pregiudizi che ci sono qui in Italia sul gas che non spingono i produttori a commercializzare qui..
    ge0rd1e

gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 8 febbraio 2011, 9:26

ge0rd1e ha scritto:Forse e' la mentalita' negativa o i pregiudizi che ci sono qui in Italia sul gas che non spingono i produttori a commercializzare qui..

O anche la scarsità di distributori o ancor peggio di installatori competenti che non rovinino le macchine installando in post montaggio l'impianto a gas......