Rivale POLO 1.2 TSI?
  • reverb86
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Fiat Bravo 1.2 16v
    nome: Alfonso
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Rivale POLO 1.2 TSI?

da reverb86 » lunedì 24 gennaio 2011, 1:51

al prossimo stipendio della serie che avrò un po' più di soldi in avanti e spalle coperte per ogni spesa imprevista :) cmq ho fatto 4 anni il meccanico, i motori turbo benzina non li ho mai toccati se non un golf V tfsi rimappato con 250cv (NA BESHTIA, esplodeva a ogni cambio marcia) ... Confermo che la VW, sul punto di vista meccanica (e anche elettronica) non ha nulla da invidiare a nessuno, quello che paghi è proporzionato sia all'innovazione che allo stile. Storcerei il naso su 2 cose: il 1.2 3cyl col classico difetto della centralina con conseguente mancata accensione nel cilindro e il prezzo altissimo di alcuni ricambi. Onestamente paragonare la OPEL alla VW è un'eresia. Non consideratela nemmeno perchè tutti i CDTi a cui ho messo mano (e son tanti) sono dei motori del menga, seppure elogiati... il turbo spinge sui 2500 3000 e ti senti questa spinta che non ci azzecca, proprio al cambio della marcia e per i difetti hanno il roglio dello scambiatore di calore €€€€€€ e tubo turbo-intercooler che si scoppia (e costaaa €€€€)...

ORA NON SO SE ABBIANO RISOLTO I PROBLEMI, SIA LA VW CHE LA OPEL, Nun me magnate vivo
  • n@th@n_never
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.2 comf.
    moto: gilera RC600R
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da n@th@n_never » lunedì 24 gennaio 2011, 9:36

leonedellostretto ha scritto:ti ho fatto quel esempio con l'astra anche se pesa sui 300kg in più della polo x il motivo che ha 20 cv in più cilindrata più grossa e coppia più elevata...siccome hai detto ci piace vincere facile, qui non mi sembra di vincere facile :023...............

a mio avviso stiamo andando OT ma per rispondere le motorizzazioni opel per scelta della casa pur avendo 16V e tutte le diavolerie hanno una progressione blanda in favore dei consumi ke penalizza le prestazioni !
  • n@th@n_never
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.2 comf.
    moto: gilera RC600R

da n@th@n_never » lunedì 24 gennaio 2011, 9:40

reverb86 ha scritto:.... Onestamente paragonare la OPEL alla VW è un'eresia. Non consideratela nemmeno perchè tutti i CDTi a cui ho messo mano (e son tanti) sono dei motori del menga, seppure elogiati... il turbo spinge sui 2500 3000 e ti senti questa spinta che non ci azzecca, proprio al cambio della marcia e per i difetti hanno il roglio dello scambiatore di calore €€€€€€ e tubo turbo-intercooler che si scoppia (e costaaa €€€€)...

ORA NON SO SE ABBIANO RISOLTO I PROBLEMI, SIA LA VW CHE LA OPEL, Nun me magnate vivo

quoto in toto infatti è per questo che la opel ha utilizzato il 1.3 della fiat sulle sue auto l'unico vero motore rivoluzionario, non scordiamoci che è stata l'inventrice del common rail
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » lunedì 24 gennaio 2011, 14:33

reverb86 ha scritto:Da 0 a 10, quanto potrebbe spaventare un "polista", la clio 1.2 TCE?? Non è malvagia se non il fattore COPPIA/GIRI e 5 marce (la 5 allungata per economizzare benza) ...

PARERI E CONSIDERAZIONI??? :024

IO ti posso dare il VERO parere, poichè possiedo la TSI da Dicembre, ma avevo provato per un giorno intero la Clio TCE.

Come motore è molto buono anche il TCE, però la differenza si sente, il TSI spinge decisamente di più, e poi è più parco nei consumi.

La Clio TCE la potresti considerare come una scelta per un consistente risparmio di soldi, visto che avrei potuto portare a casa la vettura con 13.000 € in allestimento 20th Anniversario, che comprende i cerchi da 16, la radio CD , navigatore in plancia, ecc.

La Polo è un gradino sopra come categoria di macchina, se togli la Polo però, come motore il TCE è superiore agli altri.

Io per come sono fatto , ho preferito spendere 3000€ in più, ma prendere il massimo, però se scegli la Clio non ti penti lo stesso.
    rico
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    Contatta:

da rico » lunedì 24 gennaio 2011, 15:15

la rivale della polo tsi potrebbe essere la mito 1.4 multiair 105 cv(anche essendo un motore aspirato e nn turbo come il mitico 1.2 tsi)...i cavalli sono gli stessi e anche come tipologia di auto siamo li(le dimensioni sono simili),il prezzo di acquisto è leggermente inferiore in casa vw comprando una polo che in casa alfa romeo prendendo una mito,le prestazioni sono comparabili anche se tutte a favore del motore turbo della polo 6r(coppia,accelerazione,velocità massimae, ripresa),il multiair perde anche il confronto nelll'ambito dei consumi essendo leggermente superiori! :006
  • reverb86
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Fiat Bravo 1.2 16v
    nome: Alfonso
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da reverb86 » lunedì 24 gennaio 2011, 15:45

polo x tutta la vita :055
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » martedì 25 gennaio 2011, 11:14

rico ha scritto:la rivale della polo tsi potrebbe essere la mito 1.4 multiair 105 cv(anche essendo un motore aspirato e nn turbo come il mitico 1.2 tsi)...i cavalli sono gli stessi e anche come tipologia di auto siamo li(le dimensioni sono simili),il prezzo di acquisto è leggermente inferiore in casa vw comprando una polo che in casa alfa romeo prendendo una mito,le prestazioni sono comparabili anche se tutte a favore del motore turbo della polo 6r(coppia,accelerazione,velocità massimae, ripresa),il multiair perde anche il confronto nelll'ambito dei consumi essendo leggermente superiori! :006

No no....

Un aspirato da 105 CV è un polmone.....
    Non ha coppia, e beve come un cammello !

Non sono minimamente paragonabili, fidati.

L'unico motore simile al TSI, è il TCE Renault. (pari cilindrata e prestazioni e consumi simili)
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 25 gennaio 2011, 13:07

Le uniche rivali della Polo tsi sono la Fabia e l'Ibiza. Il Tce della Clio non regge il confronto, ha meno coppia e soprattutto ben più in alto del tsi e non è così raffinato. I vantaggi della clio sono il prezzo e il fatto che la macchina sia a fine carriera, quindi stracollaudata e con la possibilità di farsi fare un bello sconto.
    Il multiair aspirato ha un po' meno coppia e un po' più in alto del 1.4 da 85 cv. Certo ha 20 cv in più, ma se si sentono tutti in alto, allora la guidabilità presumo che possa essere la stessa della Polo 1.4. Però magari gli hanno messo i rapporti un po' più corti per dargli una certa brillantezza che poi vanno a intaccare i benefici di consumo del sistema multiair.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » martedì 25 gennaio 2011, 17:33

magico81 ha scritto:Le uniche rivali della Polo tsi sono la Fabia e l'Ibiza. Il Tce della Clio non regge il confronto, ha meno coppia e soprattutto ben più in alto del tsi e non è così raffinato. I vantaggi della clio sono il prezzo e il fatto che la macchina sia a fine carriera, quindi stracollaudata e con la possibilità di farsi fare un bello sconto.
    Il multiair aspirato ha un po' meno coppia e un po' più in alto del 1.4 da 85 cv. Certo ha 20 cv in più, ma se si sentono tutti in alto, allora la guidabilità presumo che possa essere la stessa della Polo 1.4. Però magari gli hanno messo i rapporti un po' più corti per dargli una certa brillantezza che poi vanno a intaccare i benefici di consumo del sistema multiair.

Ripeto per l'ennesima volta.....io la CLio l'ho giudata un giorno intero....

Non è vero che ha la coppia ben più in alto del TSI.

Anche io pensavo che l'avesse a 3000 Giri, perchè c'è scritto così sulle riviste (Quattroruote), ma non è vero.

Hanno sbagliato a scrivere, se cercate su Internet la curva di coppia del TCE, vedete che la coppia è costante da 1500 Giri a 4100 Giri, e vale 145 NM.

I giri sono gli stessi del TSI, la coppia è di 30 NM inferiore.

Però è lo stesso valore di coppia di molti aspirati 1400 cc o addirittura 1600cc, che però la esprimono solo a 4500-5000 giri.

Vi garantisco che il TCE spinge forte da 1500 giri, e poichè va a 188 km/h, in autostrada a 130 è più che tranquillo a 2600 giri.

Ripeto, non scrivete se non avete provato A FONDO i due motori, io l'ho fatto.

L'unico rivale del TSI 1200, è il TCE 1200.

Tutti gli aspirati intorno ai 100 cavalli : Fiat 1400, Opel 1400, Ecc. sono DEI POLMONI, dei motori che devi spremerli per andare, e oltre al fatto che in salita muiono, BEVONO COME DEI CAMMELLI, basta che guardate i dati di CO2.

Poi fate come volete, io vi ho avvisati :023
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » martedì 25 gennaio 2011, 18:27

questa recensione mi piace :023
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 25 gennaio 2011, 18:40

Sai, le sensazioni sono molto personali e quindi è difficile dire qualcosa in maniera oggettiva, però se dici che comunque la coppia è più in basso e quello che c'è sulle riviste è un errore allora ok. :023 .
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » martedì 25 gennaio 2011, 21:05

magico81 ha scritto:Sai, le sensazioni sono molto personali e quindi è difficile dire qualcosa in maniera oggettiva, però se dici che comunque la coppia è più in basso e quello che c'è sulle riviste è un errore allora ok. :023 .

Guarda, questo è il grafico di coppia e potenza, tra l'altro è la versione precedente del TCE, quella da 100 CV. L'attuale versione è stata ulteriormente migliorata, con l'aggiunta di 4 CV e 10 NM di coppia in "overboost", cioè nelle marce 2-3-4 se premi a fondo il gas per qualche secondo il motore ti dà 105 CV e 155 nm di coppia.

Come puoi vedere, la coppia è praticamente piatta nell'arco di giri 1800-4000 , molto simile al TSI.

IL motore è basato sul 75 CV aspirato, con un turbo a bassa pressione, come il TSI. La differenza è che il TSI ha pure l'iniezione diretta in camera di scoppio, ecco perchè consuma un pelo meno e ha un pelo più di coppia.

Immagine

Non sono SOLO sensazioni, ma dati concreti, come vedi.