Disattivare Luci diurne?????
  • vitotasso
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r 1.4 mod. year '11
    nome: vito
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Disattivare Luci diurne?????

da vitotasso » mercoledì 6 ottobre 2010, 14:16

maso87 ha scritto:grazie mille attendo con ansia di sapere quale è il filo e sopprattutto dove passa per raggiungerlo senza smontare mezza macchina :003 ovviamento so che si perde la garanzia magari avviso la concessionaria di questa modifica così in futuro se ci son problemi mi coprono lo stesso (speriamo :017 )

Se si riuscisse ad identificare il filo si potrebbe bypassare con un pulsante opportunamente nascosto e all'occorrenza ( vedi tagliandi in Vw ) attivarlo affinchè uno arrivi in assistenza con le " fisse " accese :017
    Polo 1.4 63 kW/85 CV
    mod. 2011
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » venerdì 8 ottobre 2010, 19:18

einstein7385 ha scritto:Detto questo il filo sicuro sta dietro al devioluci...e di sicuro scende sotto dietro la plancia dove ci sono relè, fusibili e quant'altro...appena mi arriva elsa studio un pò la situazione e vi faccio sapere...

allora ache punto sei con elsa? scusa la mia impazienza :008
    cmq quando avremo capito quale è il filo in questione la mia domanda è: che tipo di interruttore si deve usare? cioè in quel filo quanta corrente passa? ripeto, io sono ignorante in materia ma immaggino che se in quel filo dovesse passare "tot" corrente ci vuole un interruttore adatto a quella "tot" corrente altrimenti si fa qualche corto...
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 8 ottobre 2010, 20:44

...sto aspettando ancora mi arrivi...purtroppo le poste italiane sono lentissime.... appena mi arriva lo installo e ti dico se trovo qualcosa...per il discorso interruttore ovviamente dici benissimo, corti non c'è rischio di farne perchè interrompi solo un polo, il negativo (la massa per intenderci) è sempre collegata e non passerà per l'interruttore...il rischio che si corre è che la corrente elevata lo sciolga rendendolo inutilizzabile, al più o non le accendi più o non le spegni più. Cmq tranquillo, se si vuol fare la finezza basta mettere un relè, e in effetti è la cosa migliore :023
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 9 ottobre 2010, 11:09

maso87 ha scritto:io non credo che la vw abbia adottato un sistema per evitare le bruciature di lampaine...non sono un elettronico ma le conoscenze minime che ho me lo fanno dedurre: basta osservare di notte quando si accende il motore si vede chiaramente che le lampaine calano e aumentano la loro luminosità almeno 2 volte e lo fanno in modo vistoso (non come quando con motore al minimo giri il volante e vedi che diminuiscono appena); tale sbalzi di luminosità indicano secondo me, che non è presente un circuito che mantenga la tensione costante ergo per cui le lampade dureranno molto meno ecco perchè metterò un interrutore (se qualcuno mi dice su quale filo) oppure proverò a chiedere in conce se tramite vag si possono tenere spente durante l' accensione del motore.

Boh, io noto che calano d'intensità in misura maggiore quando giro il volante, piuttosto che nello spunto in partenza. E ho la 1.4, non un diesel con la batteria più grossa.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » sabato 9 ottobre 2010, 17:59

Anche questo è vero...in ogni caso dimostra che non c'è nessun regolatore...da etka ho potuto appurare che perlomeno gli anabbaglianti e le luci di posizione sono "longlife" a differenza dei fendi e abbaglianti...la stessa dicitura che riportano per le luci diurne del fendi....speriamo siano molto longlife! :003
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » sabato 9 ottobre 2010, 18:37

beh a me invece calano di più durante l' accensione, e sono almeno 2 gli sbalzi che si vedono anche 3, metre quando giri il volante diminuiscono per tutto il tempo in cui lo giri cioè ritornano a piena luminosità quando lo molli..
    einstein7385 ha scritto:Anche questo è vero...in ogni caso dimostra che non c'è nessun regolatore...da etka ho potuto appurare che perlomeno gli anabbaglianti e le luci di posizione sono "longlife" a differenza dei fendi e abbaglianti...la stessa dicitura che riportano per le luci diurne del fendi....speriamo siano molto longlife! :003

ok quindi nessunu regolatore..ma anche se sono lampdine a "lungavita" non credo mi facciano 30.000 km come l' olio longlife per il motore.. :003
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » giovedì 14 ottobre 2010, 13:17

Oggi sono stato in concessionaria, e mi hanno confermato che queste luci fisse non si possono disabilitare da vag, e altre modifiche non si possono fare previo decadimento della garanzia (e me l'aspettavo), per cui ce le dobbiamo tenere così...a meno che uno se ne sbatte e fa lo stesso la modifica :003

Io sto ancora aspettando l'Elsa, ma mi sa che faccio prima a individuare il filo a mano, intanto ho messo su un circuitino che ritarda l'accensione di 10/20 secondi regolabili, dopo l'accensione del quadro, per cui si ottengono due cose:
    1) le luci sono spente durante l'avviamento dell'auto
    2) si accendono dopo una ventina di secondi dando tempo alla batteria di riprendersi dall'avviamento

in più questo circuito è collegabile ad un interruttore tipo quello dell'esclusione dell'esp che c'è sulla plancia in modo da poterle spegnere proprio, se qualcuno avesse la necessità di spegnere ogni luce con l'auto in moto (cosa al momento non disponibile) :012

Amo gli automatismi, ma quanto quando mi tolgono completamente il controllo...odio non avere il controllo delle cose.... :012

Ora aspetterò anche perchè l'auto è di mia madre, e quando sente "perdite di garanzia" non ne vuole sapere :021 quindi se non ci sarà una moria di lampadine non monterò nulla, almeno entro i due anni! :009
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 14 ottobre 2010, 13:50

è molto interessante questo circuito, davvero :003
    Scusa non ho capito ma ora lo hai già montato questo circuito? o devi ancora capire su quale filo montarlo? (visto che hai detto che non hai ancora l' elsa)
    dove lo posso reperire questo tipo di circuito?
    lo monto immediatamente se mi dai più notizie :004
    cmq complimenti sei un genio, hai trovato la soluzione migliore che fa per me cioè poter accendere il motore senza luci in funzione e poi l' accensione automatica di quest' ultime così è impossibile scordarsi di accenderle :008
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » giovedì 14 ottobre 2010, 15:04

Beh il circuito l'ho realizzato io, non è molto complicato, soprattutto se sei interessato soltanto al ritardo di accensione. Posso darti lo schema con i componenti, ma devi realizzarlo tu purtroppo, in commercio non ho idea se esista una cosa del genere già fatta...ma non credo... se hai un pò di dimestichezza con l'elettronica, puoi anche realizzarlo su una scheda millefori, non ha molti componenti.
    cmq mi è appena arrivato elsa, :tunz sto installando e ti faccio sapere se c'è indicato il cavo specifico, altrimenti appena ho tempo testo direttamente dietro al devioluci quale sia il cavo su cui agire. Se ti affacci sotto al cruscotto , tra frizione e leva per aprire il cofano con una lampadina riesci a vedere il grosso connettore che arriva al devioluci, quindi è accessibile tranquillamente da lì... ti terrò aggiornato! :047
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 14 ottobre 2010, 15:15

no beh io non ho dimestichezza, ma un mio amico è molto afferrato in questo campo quindi attendo la lista dei componenti e lo schema per realizzare tale circuito, a costruirlo ci pensa lui :005
    Credo che poi, la realizzazione di tale circuito possa interessare ad altri possessori di my 2011 che non possono ne con vag ne con fusibile disabilitare le luci fisse :023 si potrebbe creare una guida da mettere in evidenza!!!!!

edit:
    Se ti affacci sotto al cruscotto , tra frizione e leva per aprire il cofano con una lampadina riesci a vedere il grosso connettore che arriva al devioluci, quindi è accessibile tranquillamente da lì...

per la curiosità che mi è venuta sono appena adato a vedere (non l' avevo mai fatto) e lo si trova subito il connettore...d' istinto mi è venuto da scollegarlo e girare il quadro: non credevo ai miei occhi quando ho visto che finalmente non c' era nessune luce accesa... :003 :003 :003 :003 peccato che però non si accende più niente anche girando il devioluci...ma ci siamo quasi dai.. :tunz
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » giovedì 14 ottobre 2010, 18:59

Bene, mi fa piacere che l'hai sperimentato di persona, quando si fa le cose da se è tutt'altra soddisfazione :003
    Cmq per me non ci sono assolutamente problemi a fornirtelo, sei interessato solo alla parte relativa al ritardo? O vuoi anche la questione della disattivazione tramite interruttore? In tal caso è un pò più complicatino lo schema, ma cmq per uno che ha dimestichezza è sempre una passeggiata...nel caso vuoi un interruttore, io avevo pensato di usare uno di quelli inutulizzati sulla plancia, per esempio non avendo lo start & stop userei quello, però non so se si reperisce in conce tranquillamente, oppure il tasto per il settaggio pressione pneumatici nel cassettino...insomma vedi tu, mentre se vuoi mettere un interruttore del tipo on/off la cosa si semplifica di molto... :004

Dimmi tu, e te lo preparo per bene e te lo mando in un MP :023
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 14 ottobre 2010, 21:44

allora vediamo un pò:

mi interessa sia la parte relativa al ritardo sia la la parte relativa alla disattivazione tramite interuttore. spero sia possibile fare entrambe le cose.

il tasto di pressione pneumatici è già occupato da me, ma cmq sarebbe scomodo. Sarebbe fichissimo usare uno libero sulla plancia che è molto più comodo, io credo che con il software etka (che non ho) si possa tranquillamente trovare il codice di quel pulsante, quello dello start & stop come dici tu per esempio, e farselo procurare dalla concessionaria....certo, ci vorrà tempo perchè di sicuro lo devono ordinare...

però chiedo: se procuro il pulsante sulla plancia poi bisogna passare i fili giusto? tanto vale prendere un pulsante qualunque del tipo on/off e metterlo nascosto (ma di facile accesso) e si fa prima secondo me..

cmq ti ringrazio moltissimo attendo in pm i schemi e i componenti per realizzare il circuito di ritardo