GTI - Consumo d'olio
  • Mattiagti
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Pologti
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Mattiagti » domenica 8 gennaio 2012, 22:35

Cmq aggiungi che condivido pienamente il vostro discorso di mantenere in sicurezza il motore!! Io farei lostesso pero bisogna farsi sentire in officina se no non vi cagano piu di tanto, le garanzie per i concessionari costano e parecchio se possono evitare di farne e meglio per loro!!
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Attila99 » domenica 8 gennaio 2012, 22:37

Come fanno a contollarlo lore se il primo tagliando va fatto a 30'000 Km o dopo 2 anni ?
    Poi se non ricodo male sul manuale dell auto c'è scritto qualcosa al riguardo ed è basato su i pieni di benzina.
  • Mattiagti
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Pologti
    nome: Mattia
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Mattiagti » domenica 8 gennaio 2012, 22:44

Hai ragione ma visto che e previsto a 30000 o un anno li devi pure fare quei km!! La casa costruttrice ti da garanzia in quel lasso di km e tempo non possono dirti colpa tua!!
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Contatta:

da Gnurant » lunedì 9 gennaio 2012, 0:15

vorrei ricordarvi che la spia dell'olio che segnala il basso livello di quest'ultimo è diversa da quella del malfunzionamento nel/del circuito.

ora, io pongo la domanda e voi datevi la risposta:
    secondo voi queste "volpi" di ingegneri VW, con 74 anni di esperienza alle spalle più tutti gli studi fatti, fanno accendere la spia del "basso livello" quando ormai si sta danneggiando il motore?

Pure io, che son solo "mezzo" ingegnere, so (visto che in esami come meccanica ecc..."infondono" questi concetti) che la spia per una cosa così importante va fatta accendere con un margine di sicurezza(che dipende dall'importanza), io ipotizzerei che l'abbiano fatta in modo di ter conto almeno che uno possa dover fare ancora un centinaio di km e con consumi d'olio sopra la norma.
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » lunedì 9 gennaio 2012, 0:33

Gnurant ha scritto:vorrei ricordarvi che la spia dell'olio che segnala il basso livello di quest'ultimo è diversa da quella del malfunzionamento nel/del circuito.

ora, io pongo la domanda e voi datevi la risposta:
    secondo voi queste "volpi" di ingegneri VW, con 74 anni di esperienza alle spalle più tutti gli studi fatti, fanno accendere la spia del "basso livello" quando ormai si sta danneggiando il motore?

Pure io, che son solo "mezzo" ingegnere, so (visto che in esami come meccanica ecc..."infondono" questi concetti) che la spia per una cosa così importante va fatta accendere con un margine di sicurezza(che dipende dall'importanza), io ipotizzerei che l'abbiano fatta in modo di ter conto almeno che uno possa dover fare ancora un centinaio di km e con consumi d'olio sopra la norma.

infatti! :023
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da Attila99 » lunedì 9 gennaio 2012, 3:37

Quello che dici non è del tutto sbagliato, peccato che dalla teoria alla pratica le cose cambiano parecchio.

Se vi si è accesa la spia potete rinfrancarvi nelle parole di Gnurant ma nella realta nessuno sa esattamente cosa succede, nemmeno gli ingegneri che hanno progettato il motore perchè le variabili in gioco sono praticamente infinite.
    L'unica certezza è che non gli fa bene.

Se vi piace il rischio girate per 100 Km con la spia accesa ma visto che hanno gia problemi con l'olio a livelli ottimali io eviteri il piu possibile di girare con l'olio sotto il minimo.

I nostri motori sono gia in produzione da quasi 4 anni eppure i difetti continuano ad emergere e non credo che gli ingegneri li abbiano progettati per mangiare olio e gripparsi eppure sono cose che succedono.
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 9 gennaio 2012, 8:17

Attila99 ha scritto:Poi la tua consuma olio nella norma...

2Kg in 5.500Km...?????

:017 :017 :017 :017
    Immagine
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Contatta:

da Gnurant » lunedì 9 gennaio 2012, 11:39

Attila99 ha scritto:Quello che dici non è del tutto sbagliato, peccato che dalla teoria alla pratica le cose cambiano parecchio..

scusa ma questo non vuol dire niente, pensi veramente che il limite di peso che leggi sulla targhetta dell'ascensore sia tassativo e che non regga di più?

Attila99 ha scritto:Se vi si è accesa la spia potete rinfrancarvi nelle parole di Gnurant ma nella realta nessuno sa esattamente cosa succede, nemmeno gli ingegneri che hanno progettato il motore perchè le variabili in gioco sono praticamente infinite.
    L'unica certezza è che non gli fa bene.

sei ingegnere motorista? la spia sul cdb non implica immediato pericolo (al contratio di quelle rosse).
    in vw possono non aver capito perchè mangia olio, questo sì, ma non per questo automaticamente han sbagliato ogni pezzo dell'auto.

Attila99 ha scritto:Se vi piace il rischio girate per 100 Km con la spia accesa ma visto che hanno gia problemi con l'olio a livelli ottimali io eviteri il piu possibile di girare con l'olio sotto il minimo.

nessuno ha detto di fare 100 Km con la spia accesa e di fregarsene, ma anche il più menomato degli ingegneri prevede una circostanza come quella di Ben: si accende la spia dell'olio e per 80Km non posso farci niente, magari perchè è il giorno di natale e per 2 giorni c'è tutto chiuso. Segnala il bassolivello ma in realtà ce n'è ancora, anche perchè quando svuoti tutta la coppa non scende solo 1Kg (cioè quello che metti quando rabbocchi e l'astina è sulla parte inferiore della zigrinatura)

Attila99 ha scritto:I nostri motori sono gia in produzione da quasi 4 anni eppure i difetti continuano ad emergere e non credo che gli ingegneri li abbiano progettati per mangiare olio e gripparsi eppure sono cose che succedono.

"difetti che continuano ad emergere", veramente son emersi subito con le scirocco...
    molti motori mangiano olio e sulle scirocco alcuni hanno grippato, è vero, ma non può essere una scusa per dire che tutta l'auto fa schifo o che anche la spia olio sia stata progettata da un mentecatto.

se sei così convinto della pochezza del mezzo che guidi vendilo al più presto, prima che inizi a mangiare anche a te più olio che benzina :004
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Contatta:

da Kold666 » lunedì 9 gennaio 2012, 12:37

la spia di mancanza olio non implica il grippaggio del motore, perchè è la pressione che conta!

Se la spia è accesa al limite è sconsigliato tirare la macchina o andare in salita / fare le curve a cannone perchè essendoci meno olio potrebbe non pescare bene.

Se invece si accende la spia rossa, allora son c...i e bisogna spegnere inmmediatamente perchè manca pressione e il grippaggio è assicurato.
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2011
    nome: Emiliano
    Contatta:

da PoloRomaGTI » lunedì 9 gennaio 2012, 12:54

Posso chiedervi una cosa? ma come la portate voi la car?
    (cosi almeno posso basarmi un attimo sul reale ed eventuale consumo della mia)

Io per Roma viaggio spesso in D, a velocita' non troppo elevate, cosi' come anche sul Raccordo dove 130/150 e' la mia andatura, di tirate vere e proprie non ne ho mai date.........giusto un po di volte, mai a freddo anzi...............
    1500 km, olio al massimo........

secondo voi la tiro troppo poco io? oppure non c'entra nulla?
    From Darkness He Rose Up in Triumph (Manowar)
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2011
    nome: Emiliano
    Contatta:

da PoloRomaGTI » lunedì 9 gennaio 2012, 14:13

considera che io abito sulla casilina quindi spessa la sera posso alzare un po i ritmi sugli stradoni di tor vergata ma per il resto della giornata causa traffico o cmq strade sconnesse non e' che la tiro poi chissa' quanto!

quindi dite che dopo 1500km la macchina e' regolare? o devo ancora aspettare per vedere se consuma?
    From Darkness He Rose Up in Triumph (Manowar)
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » lunedì 9 gennaio 2012, 14:16

io se la macchina non arriva a 90 gradi non supero i 2000/3000giri appena vedo l'olio che arriva a 90 gradi 2-3 tiratine le faccio sempre ..