da MissEccher80 » domenica 15 gennaio 2017, 18:23
POLO 1.6 TDI Bluemotion
Anno di immatricolazione e chilometraggio attuale: 2011, ca. 93000
Durata intervento: 1h30 (prima revisione veicolo, poi aggiornamento software e hardware)
Annotazione relativa al richiamo effettuato: lettera semplice informativa nel 2016 raccomandata inviata da VW i primi di gennaio 2017. Intervento segnato dall'officina come 23R7 sotto il timbro della revisione + consegna foglio aggiornamento effttuato + dettaglio modifiche similfattura.
Prestazioni (sensazioni su...) (coppia/cv ) pro e post: inferiori rispetto allo standard precedente, soprattutto in 1, 2, 3 (sale meno di giri)
Consumi pre e post: sembrano invariati ma è difficile da dire ora come ora
Note sul comportamento in generale dell'auto (rumorosità a freddo e a caldo, erogazione, etc.): percorsi 100km ca. Si accende la spia gialla fissa del catalizzatore e rimane accesa fissa. La macchina sembra non perdere potenza in autostrada con le marce alte e a motore caldo, perdita di sprint nelle marce basse. Mi sembra però più rumorosa e "inchiodata " a motore freddo. Devo portarla in officina domani.
NB: Ho aperto una pratica tramite numero verde VW Italia mettendo le mani avanti spiegando che il malfunzionamento è post aggiornamento. Domani andrò in officina e vedremo il prblema qual è, infatti non sono in grado di dirvi se a spia del catalizzatore spenta la macchina tornerà agli antichi splendori.
Se non dovessi avere la certezza
In sostanza il mio consiglio: se avete un TDI 1.6 evitate l'aggiornamento come la peste. Io ero davvero scettica e mi sono fatta convincere dall'officina in cui vado sempre e di cui mi fido ciecamente e che, forse, nemmeno ha colpa per questo. Rimane il fatto che come VW ha truccato le emissioni, secondo me potrebbero truccare l'aggiornamento: percorsi tot km la macchina seganla un problema, guarda caso al CATALIZZATORE, la macchina ovviamente non è in garanzia e la VW, invece che rispondere personalmente, presenta così il conto al cliente. D'altronde sono stati così carini da regalare un pacco con portachiavi, penna, powerbank per cellulare e un BUONO SCONTO DI 50€ per un interVento di almeno 200€... Guarda caso, che coincidenza!
Non voglio allarmare nessuno, ma se fossi in voi almeno aspetterei di avere un tot di feedback sull'intervento se proprio volete aggiornare. Personalmente, mi terrei la mia adorata Polina declassata a Euro4 se mai dovesse essere piuttosto e pagare qualcosa in più di bollo che avere sta "carretta" che non è nemmeno l'ombra della Polo che avevo fino a venerdì alle ore 8,00.
VI TENGO AGGIORNATI.
Spero di non avervi tediato, ma più sappiamo, meglio sappiamo come agire e l'unione fa la forza in queste situazioni.
Buona serata!
Ultima modifica di
MissEccher80 il lunedì 16 gennaio 2017, 19:10, modificato 2 volte in totale.