Consumi polo 6r 1.4
    Alex26
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Consumi polo 6r 1.4

da Alex26 » venerdì 23 settembre 2016, 11:01

Ragazzi mi sembra incredibile ma l'altro giorno il computer di bordo diceva che a venire giù dalla montagna per un percorso di 90km, ho fatto i 21 km/l. Ma come è possibile?
    Va bene che sono andato piano e tenevo la macchina quasi sempre in 5a al massimo ai 1500giri però mi sembra veramente tanto.
    Può essere che sia sballato? O ho avuto una visione?
    CryPoloFresh
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: Polo
    nome: Cristina
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Consumi polo 6r 1.4

da CryPoloFresh » venerdì 23 settembre 2016, 12:21

Ciao Alex. Eri in discesa?
    VW Polo 1.4 TDI 90 cv Blue Motion
    Allestimento: Fresh.
    Colore: argento riflesso
    Optional: Climatronic, Tecnology Pack, Comandi al volante, Display multifunzione Plus, Confort Pack, Ruota di scorta, Bracciolo, Comandi vocali, Light Pack, Cassetti sotto i sedili
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Consumi polo 6r 1.4

da Jay-Jay » venerdì 23 settembre 2016, 12:43

Secondo me inconsapevolmente hai fatto largo uso del cut-off.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » venerdì 23 settembre 2016, 13:33

Inconsapevolmente nella tua domanda trovi anche la risposta: in discesa andando piano.. non se pensare all'opposto e cioè se hai consumato troppo.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » venerdì 23 settembre 2016, 13:41

Dicci la verità, hai installato sul tubo della benzina i magneti di progettomeg e una Bobina BAC di Tesla per magnetizzare le molecole di carburante! Giusto??
    Ahahah!!! :D

Beh, a parte gli scherzi nella mia esperienza con lo stesso motore l'indicatore di consumo medio nº2, cioè quello di lungo periodo, é ottimista di circa 1 km/l.
    A parte questo magari con pendenza favorevole, 5º a 1500 giri per lunghi tratti quel consumo può essere più che ragionevole. Se fai la media col percorso opposto per salire sicuramente i numeri tornano tutti al loro posto.

Per esempio io per andare a lavoro la media nº1 mi arriva a stento a 15 in questa mezza stagione, ma a parte i saliscendi collinari intermedi rispetto a casa vo più in alto di 300mt. Al ritorno nonostante il maggior traffico sto sempre intorno a 19.
    Pensa che un un tratto di pianura dopo una lunga discesa a volte riesce a tenere i 25-26 per qualche km fino a quando riinizia la salita successiva... qualche volta vedo anche la media di 28... ma ovviamente non é assolutamente reale!! ....purtroppo! ;)
    Cmq non mi lamento troppo, la media su lunghissimo periodo fatta con l'app mi da 15,5 km/l reali e con i percorsi che fo non credo sia male. Poi le rare volte che vado in centro a Firenze di giorno se riesco a non andare sotto gli 11-12 é già un miracolo! :(
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 23 settembre 2016, 14:36

Secondo me potevi consumare anche meno XD

Considera che in discesa con la marcia inserita se non tocchi l'acceleratore il consumo è ZERO e lo zero fa media ;)
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » venerdì 23 settembre 2016, 17:40

confermo di aver fatto anche parecchio di piu' in discesa salvo poi spaventarmi quando ho ripercorso la stessa strada in salita un giorno dopo (dal passo San Carlo a Morgex e viceversa) che quindi non me la metteva piu' in media percorso !!!!!
    Alex26
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Consumi polo 6r 1.4

da Alex26 » venerdì 23 settembre 2016, 22:00

Ovviamente ero in discesa e ho tenuto una media degli 70.
    Ma cosa intendi per cut-off Jay-jay? Perdona la mia ignoranza.
    In salita non ho avuto il coraggio di guardare perché probabilmente mi sarebbe venuto un malore.
    Forse devo ancora capire bene come funziona questo cdb (sono un novizio). In questi giorni me lo studio approfonditamente.
    Del resto sono ancora ai miei primi 700 km con la mia polo :)
    In città caro panzer hai perfettamente ragione, anche io ho toccato i 10. Sono arrivato alla conclusione che è un motore da usare sulle extraurbane per il bene delle nostre finanze.
    Esiste un'app per controllare i consumi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 24 settembre 2016, 0:30

Riporto quanto trovato su ralph-dte.eu:
    "Il Cut-Off è un sistema che permette di interrompere l’iniezione di carburante ogni qualvolta si rilascia il gas. Offre un ottimo risparmio di carburante in tutte quelle situazioni in cui, lasciando il gas, il motore diventa passivo e viene trascinato dalle ruote motrici, per esempio durante le discese o i rilasci di gas in autostrada ad elevate andature.

Il risparmio ottenuto è maggiore rispetto a quello che si ottiene mettendo in folle. In quest’ultima modalità, infatti, il motore per rimanere acceso deve essere comunque alimentato anche se solo al minimo."
    "E’ vero, però, che sotto un determinato numero di giri l’alimentazione viene comunque ripristinata e il CUT OFF si interrompe per evitare lo spegnimento del motore."

In poche parole, è una funzione che si può sfruttare tantissimo su percorsi in discesa e che allo stesso tempo induce il conducente a sfruttare di più il freno motore (minore stress per i freni), con il vantaggio che il consumo di carburante è pari a 0 (i pistoni si muovono per inerzia) e non si sganciano le ruote dalla trasmissione (maggiore sicurezza).

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » sabato 24 settembre 2016, 11:31

Esatto, per la precisione su questo motore l'iniezione di benzina ricomincia a circa 1400 giri, te ne puoi accorgere semplicemente scalando arrivando al semafaro quando scendi a quei giri senza i piede sull'acceletratore senti un leggero colpetto sengno che il motore ricomincia a spingere, invece di essere trascinato dalle ruote.

Jay-Jay ha scritto:Riporto quanto trovato su ralph-dte.eu:
    "...Il risparmio ottenuto è maggiore rispetto a quello che si ottiene mettendo in folle. In quest’ultima modalità, infatti, il motore per rimanere acceso deve essere comunque alimentato anche se solo al minimo. ...

In alcune situazioni pare che invece sia più vantaggioso mettere in folle e andare avanti per inerzia, pur continuando il motore ad andare al minimo. E' un metodo di cui si era già parlato con Gneiss, gugolate "pulse and glide" o "veleggiamento", con quest'ultimo nome viene utilizzato automaticamente (nel senso di senza intervento del guidatore) anche in alcune delle ultime auto col cambio automatico.
    Usare questo metodo di guida nel caso di cambio manuale, pur essendo fattibile in condizioni di traffico mooooolto rarefatto o meglio nullo, secondo me è uggioso e richiede troppa attenzione. L'ho provato giusto per vedere "l'effetto che fa", in pianura e sul dritto dove avere le ruote non in presa non riduce di troppo la sicurezza, ma nella guida normale di tutti i giorni non è utilizzabile per me.
    Mi accontento di sfruttare quando possibile cutoff e freno motore e avere l'occhio lungo sulla strada.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Alex26
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Alex26 » domenica 25 settembre 2016, 20:46

Ora mi spiego il perché lasciando l'acceleratore i consumi vanno a 0

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk