resistenza elettrica abitacolo
  • omega22
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI
    nome: Fabio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: resistenza elettrica abitacolo

da omega22 » venerdì 22 febbraio 2013, 16:10

Mi viene un dubbio...ma voi per avere subito caldo attivate la funzione AUTO? Io metto temperatura HI è aspetto ma non attivo mai la funzione AUTO, forse con la funzione AUTO scalda prima, stasera devo provare.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 22 febbraio 2013, 18:48

Non ho il climatronic, ma a logica non dovrebbe cambiare nulla.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 22 febbraio 2013, 18:51

mettendo su AUTO regola la velocità della ventola per raggiungere il prima possibile la temperatura impostata, ergo per raggiungere la temperatura HI ci mette comunque di più rispetto a 20°C (ad esempio) che è già una temperatura più che accettabile
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 22 febbraio 2013, 19:31

Sì, io intendevo che sia impostando 20 gradi in modalità AUTO, sia mettendo manualmente su HI, a motore che si sta scaldando e magari 0 gradi nell'abitacolo, comunque l'impianto convoglia tutto il caldo che può verso l'abitacolo. In questo senso forse non cambia nulla.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » venerdì 22 febbraio 2013, 19:58

scusate se mi intrometto ,ma sui diesel di solito c'è un riscaldatore supplementare che brucia un pochino di gasolio separatamente x portare subito aria calda , insomma una specie di caldaia supplementare che nel giro di un minuto ti da aria calda a discapito dei consumi
    x metterla in funzione sia sulla mia A4 che sulla 270 cdi devo accendere il clima automatico, senza clima in funzione non parte la caldaia .
    x la polo non so in quanto ho un benzina, ma penso che il sistema sia identico x chi ha il climatronic
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 23 febbraio 2013, 9:29

j-strauss-78 ha scritto:scusate se mi intrometto ,ma sui diesel di solito c'è un riscaldatore supplementare che brucia un pochino di gasolio separatamente x portare subito aria calda , insomma una specie di caldaia supplementare che nel giro di un minuto ti da aria calda a discapito dei consumi
    x metterla in funzione sia sulla mia A4 che sulla 270 cdi devo accendere il clima automatico, senza clima in funzione non parte la caldaia .
    x la polo non so in quanto ho un benzina, ma penso che il sistema sia identico x chi ha il climatronic

Il riscaldatore supplementare a gasolio è un sistema "raffinato" e abbastanza costoso, quindi che sia presente su modelli di fascia ben più alta come audi e mercedes ci sta. Sulla polo sicuramente non c'è un sistema di questo tipo (almeno per i modelli venduti non in paesi freddi), chi ha la fortuna di avere l'aria calda dopo pochi istanti deve questa cosa a una resistenza elettrica. Stiamo cercando ancora di capire chi la monta e chi no :003 .
  • Fede155
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo Highline 1.4
    Contatta:

da Fede155 » sabato 23 febbraio 2013, 9:41

j-strauss-78 ha scritto: sui diesel di solito c'è un riscaldatore supplementare che brucia un pochino di gasolio separatamente x portare subito aria calda , insomma una specie di caldaia supplementare che nel giro di un minuto ti da aria calda a discapito dei consumi

Di solito è sui camion, si chiama vebasto, negli ultimi anni è stato inserito anche sulle auto di una certa categoria, come quelle da te citate, come optional (optional intorno ai 2000€).
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 23 febbraio 2013, 9:50

si è un sistema raffinato !
    penso sia montato solo sui diesel che impiegano molto tempo a scaldare.
    facile che sulle polo sia solo una resistenza elettrica e solo x i diesel.
    devo dire che le prime 2 audi che ho avuto erano del 2001 e già lo montavano sia il 1900 che il 2500 quattro.
    oggi provo con la polo appena torna la moglie.
  • paolodelby
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 90cv
    nome: Paolo
    Contatta:

da paolodelby » sabato 9 marzo 2013, 18:20

io ho avuto sia uno che l'altro, devo dire che con il 1.6 tdi con clima manuale era veramente un parto scaldarsi, arrivavo a lavoro che iniziava ad arrivare appena tiepida.. col gti invece c'è da dire che pochi secondi e ho gia caldo col climatronic!
  • thearrow
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Daniele
    Contatta:

da thearrow » sabato 7 gennaio 2017, 13:25

Riprendo questa conversazione perché ultimamente si è ripresentato il problema che era già stato citato qualche messaggio fa
    LiloLilo ha scritto:per qualche minuto dopo l'accensione da macchina fredda sento dei ticchettii provenire dalla bocchetta dell'aria a sx (cruscotto) in corrispondenza dei quali la notte vedo un abbassamento della luce dei fari
    Anche io ho notato questo identico tipo di comportamento: c'è un ticchettio (sembra un relè, ma non so se sto dicendo idiozie) nella parte inferiore sinistra del cruscotto, e in corrispondenza del ticchettio noto un abbassamento delle luci esterne (e anche interne, come ad esempio quelle del cruscotto).

E' una cosa normale?