da Lupo99 » venerdì 1 febbraio 2013, 22:55
Questo motore io ce l'ho sulla Lupo dal 1999 (all'epoca aveva 75CV, ed era un motore modernissimo, 16V, in alluminio).
In 14 anni ho fatto 170,000 km senza mai un problema. Di notte lascio l'auto all'aperto e la mattina si avvia senza problemi al primo tentativo anche quando fa 10 sottozero e la macchina è coperta di ghiaccio (qui capita). Nonostante l'età e i km percosi, il motore gira regolare e fluido senza "borbottare" mai. Ha una buona coppia fra i 1500 e i 3500 giri, volendo si può tirarlo fino a 5000 ma non ha molto senso, non è mica un motore da corsa! Il consumo su strade prevalentemente extraurbane sta sui 18-20 km/litro guidando con attenzione, mentre scende a 16-18 km/litro guidando con un po' di brio.
Secondo il libretto ufficiale, la cinghia della distribuzione va cambiata ogni 90,000 km; se ricordo bene il costo presso un concessionario VW è stato di circa 700€ compreso il tendicinghia.
Tutto ciò considerato, quando mia mamma ha preso una Polo le ho raccomandato di prendere proprio la 1.4 85cv; fra qualche giorno arriva e vi dirò qualche impressione.