GTI - Consumo d'olio
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da andromedas » lunedì 7 maggio 2012, 22:49

quoto
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 8 maggio 2012, 6:57

Polenis ha scritto:ha notato che le camice dei cilindri sono molto temprate dure,
    inoltre sostiene che se un motore come il nostro mangia olio non esiste rimedio per annullarlo totalmente

Mah, teorie un po' particolari, un motore nel 2012 non deve mangiare olio e non nella quantità di alcune GTI e non può dipendere dallo stile di guida...
    Il problema è proprio questo: "alcune"... Se la teoria del tuo meccanico fosse vera sarebbe uguale per tutte...

Esempio: questo utente australiano ha cominciato a bruciare 1litro in 220Km (!!) dopo un totale di 26.000Km, mentre prima i consumi erano normali... Camice dure? Direi motore fragile... :012

AUSTRALIA

.
    Immagine
  • Grahf
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo gti 6r
    moto: c'era una volta....
    nome: Luigi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Grahf » martedì 8 maggio 2012, 7:14

Per quanto mi riguarda confermo che lo stile di guida influisce sui consumi.
    Non scendendo mai sotto i 2000 giri in 1500 Km non ho praticamente consumato olio, metre prima ero a 0.5 litri ogni 2000 Km.
    Certo che usare sempre il manuale è una seccatura... il dsg non possono rimapparlo nemmeno in concessionaria?
    Polo GTI 6R rosso "comunista"
    Impianto audio: Pioneer AVH-4200DVD - FA kit Coral PRK 165 - Sub coral HDS12 in cassa chiusa - amplificatore Helix A4 competition. Così non sento le vibrazioni!
    kite
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo GTI 1.4 DSG
    Contatta:

da kite » martedì 8 maggio 2012, 8:20

STIL ha scritto:
    Attila99 ha scritto:
    dipende da a che regime perde pressione, magari il problema lo presenta principalmente ai regimi bassi quindi non va ad intaccare le prestazioni ad alti regimi nel suo caso.

Il mio preparatore ne ha rullata una che mangiava 1 kg di olio ogni 1000 Km e mi ha detto che non andava un caxxo.

In quel caso sentiresti un motore morto sotto, e che tutto ad un tratto prende e comincia a tirare in alto...

direi che a quel punto dal grafico si vedrebbe un anomalia nell'erogazione non credi?

Ragazzi,
    vi assicuro che la mia GTI non ha nessun "mancamento" nè a bassi nè ad alti regimi. Per quanto riguarda le prestazioni, non posso lamentarmi......è un missile! Non so per quanto resisterà, ma per ora è davvero veloce :003 Credo di poterlo dire con cognizione di causa dato che sono abituato a guidare auto con più di 300 cv e sono un frequentatore / appassionato di pista da 10 anni.
    Certo, questo problema del consumo è proprio seccante! :013
    Sapete che vi dico? La stagione dei trackdays è iniziata e me la godrò finchè il motore tiene.....stando a ciò che si dice in alcuni post, non consumerò olio in pista! :004
    Vi aggiorno dopo il primo test al Mugello del 25 maggio!

PS: nel frattempo la mia conce continua a temporeggiare nonostante il mio consumo costante di 1lt. per 1.000 km.
    Polo GTI 1.4 (6R)
    Scarico Supersprint completo - Freni Brembo Serie GT - Assetto Bilstein B14
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da STIL » martedì 8 maggio 2012, 10:11

Kawabanga ha scritto:Mah, teorie un po' particolari, un motore nel 2012 non deve mangiare olio e non nella quantità di alcune GTI e non può dipendere dallo stile di guida...
    Il problema è proprio questo: "alcune"... Se la teoria del tuo meccanico fosse vera sarebbe uguale per tutte...

Esempio: questo utente australiano ha cominciato a bruciare 1litro in 220Km (!!) dopo un totale di 26.000Km, mentre prima i consumi erano normali... Camice dure? Direi motore fragile... :012

AUSTRALIA

Kawa ci sono un sacco di testimonianze che CONFERMANO un consumo minore giudando ad un certo range di giri.... e continuano ad aumentare oltre tutto... non capisco perchè te continui a sostenere che il modo in cui gira il motore non possa influire sul consumo :017 .

Per quanto riguarda chi sosteneva che i trafilaggi potessero portare ad una diminuzione DRASTICA delle prestazioni (cit. "non va un caxxo") dopo il reply del diretto interessato kite direi che non c'è altro da aggiungere :023

La mia impressione è che qua si sta "teorizzando" troppo e non considerando quasi per nulla le testimonianze degli utenti...

Altra cosa per Kawa... ho sentito alcuni possessori di 500 abarth (1.4 tjet), e arrivano a consumare anche 1Lt. ogni 7000km... la differenza tra loro e noi è che LORO non si fanno tutte ste paranoie :003

sarà che questi motori così spinti siano stati fatti apposta così??? :017
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 8 maggio 2012, 10:18

Io dico che VW deve risolvere, io posso comprare una GTI ed usarla solo in città e non deve mangiare olio...
    Con alcune precauzioni magari il consumo si può anche ridurre un poco e sulle abitudini di guida, se andate a leggere indietro, molti post fa, ho sempre detto che la D è pessima, in rodaggio e non, ma questo non può essere un paliativo: DEVONO risolvere, se ne parla in tutto il mondo e la cosa non è normale per nessuno...

Inoltre Kite è un esempio evidente: rullate, pista, sempre a manetta e fa fuori 1litro ogni 1000Km...
    Invece c'è gente (non ricordo i nomi) che la usano solo in città e non consumano olio...

Quindi la cosa è random, potrà cambiare un pochino con le abitudini d'uso, ma il problema è un altro e deve essere risolto non dal nostro modo di guidare, ma da chi produce e vende l'auto...
    Immagine
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da STIL » martedì 8 maggio 2012, 10:59

Kawabanga ha scritto: Io dico che VW deve risolvere, io posso comprare una GTI ed usarla solo in città e non deve mangiare olio...

E su questo siamo d'accordo... mi sembra normale che comunque si debba risolvere

Kawabanga ha scritto: Con alcune precauzioni magari il consumo si può anche ridurre un poco e sulle abitudini di guida, se andate a leggere indietro, molti post fa, ho sempre detto che la D è pessima, in rodaggio e non, ma questo non può essere un paliativo: DEVONO risolvere, se ne parla in tutto il mondo e la cosa non è normale per nessuno...

I consumi non vengono ridotti "un poco", ma vengono praticamente dimezzati se non meglio [fonte: esperienze degli utenti di questo 3D]
    Ad ogni modo imho (secondo il mio modesto parere) una macchina 1.4 biturbo con 180cv che in città fa continue ripartenze e trascinamenti in seconda marcia cambiado sotto i 1000rpm prima o poi si sfascia con o senza consumo, e l'unico modo ora per continuare ad usarla in D con l'attuale logica di cambiata, è montare fasce di ALTISSIMA qualità con pistoni forgiati e trattamento ceramico, ma che alla vw costerebbe un patrimonio (manco la R8 ha pistoni forgiati!)...

Ci tengo a precisare un altra esperienza personale che riguarda le ENORMI pressioni che l'olio arriva a generare a bassi regimi.... 2 settimane fa ho aperto il cofano della macchina notando una enorme macchia di olio sul coprimotore... ho smontato tutto e notato che la macchia era solo sulla superficie in plastica attorno alla stecca per misurare l'olio... ho tirato via la stecca e notato che l'olio era risalito da li!!! ma manco poco!!! mi posso immaginare all'interno che pressioni arriva a raggiungere :017

Kawabanga ha scritto:Inoltre Kite è un esempio evidente: rullate, pista, sempre a manetta e fa fuori 1litro ogni 1000Km...
    Invece c'è gente (non ricordo i nomi) che la usano solo in città e non consumano olio...

Kite non ha mai specificato il suo stile di guida al di fuori della pista e dei test.... può anche essere che il suo abnorme consumo sia causato da un abuso della modalità D in percorsi cittadini... questo solo lui può dirlo e lo invito ad un reply :023
    Immagine
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Contatta:

da Kold666 » martedì 8 maggio 2012, 18:19

io ero uno di quelli convinti che lo stile di guida influenzasse i consumi ma ora mi devo ricredere alla grande.

Il mio motore ha smesso di consumare olio sui 13000km (rabboccati 2kg), dai 13000 fino ai 20000km ne avrà consumati 200gr a dire tanto, ma credevo fosse dovuto al fatto che facevo piu autostrada che città.

A 20000km faccio il primo tagliando con cambio olio e rabboccano al massimo consentito.

Dopo 3000km la macchina non si è ciucciata nemmeno una goccia d'olio e ho fatto praticamente 70% solo città, con la macchina che non raggiungeva nemmeno gli 80 gradi di olio, tra l'altro sempre in D e con pochissime tirate in manuale.
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » martedì 8 maggio 2012, 18:28

Probabilmente sia l'aumento di km che lo stile di guida hanno contribuito alla risoluzione. E mi spiego. Se è vera la storia del lungo rodaggio che tanti decantano, in primis la casa costruttrice, usare uno stile di guida giusto nella prima fase ti preserva il consumo e ti permette di fare il giusto rodaggio alle varie parti! Io sono sempre stato dell'idea che la modalità che mi descrivete del cambio in D sia in ogni caso poco salutare, ma soprattutto nella fase di rodaggio!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da Attila99 » martedì 8 maggio 2012, 21:11

Probabilmente è inutile inventare l'acqua calda e il problema è situato da un altra parte.

Io la mia che va perfettamente (circa 100g ogni 1000 Km) l'ho sempre guidata in D tranne quando mi voglio divertire.
    kite
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo GTI 1.4 DSG
    Contatta:

da kite » martedì 8 maggio 2012, 21:15

STIL ha scritto:
    Kawabanga ha scritto: Io dico che VW deve risolvere, io posso comprare una GTI ed usarla solo in città e non deve mangiare olio...

E su questo siamo d'accordo... mi sembra normale che comunque si debba risolvere

Kawabanga ha scritto: Con alcune precauzioni magari il consumo si può anche ridurre un poco e sulle abitudini di guida, se andate a leggere indietro, molti post fa, ho sempre detto che la D è pessima, in rodaggio e non, ma questo non può essere un paliativo: DEVONO risolvere, se ne parla in tutto il mondo e la cosa non è normale per nessuno...

I consumi non vengono ridotti "un poco", ma vengono praticamente dimezzati se non meglio [fonte: esperienze degli utenti di questo 3D]
    Ad ogni modo imho (secondo il mio modesto parere) una macchina 1.4 biturbo con 180cv che in città fa continue ripartenze e trascinamenti in seconda marcia cambiado sotto i 1000rpm prima o poi si sfascia con o senza consumo, e l'unico modo ora per continuare ad usarla in D con l'attuale logica di cambiata, è montare fasce di ALTISSIMA qualità con pistoni forgiati e trattamento ceramico, ma che alla vw costerebbe un patrimonio (manco la R8 ha pistoni forgiati!)...

Ci tengo a precisare un altra esperienza personale che riguarda le ENORMI pressioni che l'olio arriva a generare a bassi regimi.... 2 settimane fa ho aperto il cofano della macchina notando una enorme macchia di olio sul coprimotore... ho smontato tutto e notato che la macchia era solo sulla superficie in plastica attorno alla stecca per misurare l'olio... ho tirato via la stecca e notato che l'olio era risalito da li!!! ma manco poco!!! mi posso immaginare all'interno che pressioni arriva a raggiungere :017

Kawabanga ha scritto:Inoltre Kite è un esempio evidente: rullate, pista, sempre a manetta e fa fuori 1litro ogni 1000Km...

Kite non ha mai specificato il suo stile di guida al di fuori della pista e dei test.... può anche essere che il suo abnorme consumo sia causato da un abuso della modalità D in percorsi cittadini... questo solo lui può dirlo e lo invito ad un reply :023

Stil e Kawa... Non per fare il ruffiano, ma secondo me dite cose giuste entrambe!
    Tutti concordiamo sul fatto che VW DEVE risolvere il problema qualsiasi sia lo stile di guida!

Per quanto riguarda il mio stile di guida, utilizzando l'auto per lavoro nel traffico milanese sono quasi sempre in D e viaggio tranquillo. Questo cuba per il 95%.
    Il restante 5% e' in pista.

Per completezza, in pista e in lunghi tratti autostradali (a 130 km/h costanti) non ha mai consumato olio.
    Polo GTI 1.4 (6R)
    Scarico Supersprint completo - Freni Brembo Serie GT - Assetto Bilstein B14
  • Mr.Kick
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: GTI
    Contatta:

da Mr.Kick » venerdì 11 maggio 2012, 16:40

kite ha scritto:
    Kawabanga ha scritto:
    kite ha scritto:Ciao,
    Il 4 maggio devo iniziare il terzo test poi se non risolvono passo alle vie legali.

Come saprai, alcuni utenti del forum sono già passati alle vie legali (leggi qui): credo convenga rivolgersi a loro se intendessi farlo.
    Inoltre sono in contatto anche con il legale che ha già fatto avere indietro i soldi ad un utente di questo forum... :023

.

Grazie per l'info!
    Mi dai i riferimenti del legale in MP?

Sono interessato anche io, potrei riceverli via mp? grazie!