da Blackarrow » martedì 13 marzo 2012, 7:38
A distanza di oltre 1 anno, ora penso di poter scrivere qualche considerazione obiettiva.
La mia Gti ha sempre avuto un consumo di olio di circa 1litro ogni 1200 km.
Dopo i vari controlli, pesatura etc.. a circa 6000 km mi viene sostituito il motore.
Speravo andasse a posto, ma così non è stato. Attualmente, stesso identico consumo e sono quasi a quota 18.000 km.
Mi spiace per chi ha un motore nuovo o sostituito, da quello che leggo e dalla mia personale esperienza, attualmente non c'è soluzione e non sanno nemmeno loro cosa fare. Vergognoso!
In parte va a sedere, sicuramente ci sono alcuni motori che hanno un consumo di olio accettabile o al limite dell'accettabile. Poi subrentrano le condizioni di guida, ho notato che nell'uso cittadino e percorsi brevi, il consumo rimane elevato. Con il motore nuovo, dopo i primi 1200 km (e un rabbocco di 1kg!!), ho poi percorso circa 3800 km prima di dover aggiungere un altro kg di olio. Km percorsi principalmente in autostrada e lunghi viaggi.
Quindi sicuramente il tipo di utilizzo influenza i consumi. Altra cosa strana già detta, è che si possono percorrere centinaia di km senza che il livello scenda di molto, poi di colpo vengono bruciati etti di olio nel giro di niente.
Sta di fatto che abbiamo un'auto che va a miscela e che la casa madre non è in grado di risolvere questo malfunzionamento.
Mi piange il cuore, perchè prestazionalmente il motore è un capolavoro, così come il Dsg.
Tra tutti i litri di olio messi a mie spese, i km percorsi e il tempo perso per controlli e verifiche e il fermo auto di circa 10 giorni (senza vettura sostitutiva) c'è di che essere veramente delusi e irritati!!
Adesso riparte la solita trafila di verifica del consumo, quindi pesatura, etc.. ma a che pro? Mi ricambiano il motore???

Polo GTI 6R: Bianca 5pt; Bi-Xenon Led; Tetto panoramico; bracciolo; vetri oscurati; climatronic; cruise control; Rns 510 Led. Ebc yellowstuff; tubi goodridge; vw dsg carbon extensions pads