1.2 TSI a gas - forse è possibile
  • reverb86
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Fiat Bravo 1.2 16v
    nome: Alfonso
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

1.2 TSI a gas - forse è possibile

da reverb86 » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:10

Ho contattato la BRC per sapere se è possibile installare l'impianto a gas sulla 1.2 TSI e mi ha detto che per darmi risposta certa gli servono:

- codice motore;
    - numero centralina e codice (o mappatura). Se è bosch dovrebbe essere MED....... oppure fate foto che si vedano i codici
    - una foto del motore per vedere la posizione dei collettori

L'impianto da montare è l' SDI che oltre a iniettare il gas, inietta anche 60gr di benzina ogni 80-100km per tenere gli iniettori freddi.

Potete fornirmi queste 3 cose? :008 :003

ps: - LA LANDI RENZO SICURO AL 100% NON LO FA -
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: 1.2 TSI a gas - forse è possibile

da gringo14 » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:28

Non sono certo un esperto in materia, ma io non mi cimenterei nel far fare un esperimento simile a questo gasista.... Per lo meno sulla "mia" macchina..... :cold Almeno aspetterei qualche anno sperando che qualcuno con più "coraggio" faccia queste prove! :018
    Perchè già è dura riuscire a fare andare bene un impianto a gas su una macchina che pur non avendolo di serie è stra collaudata da molti altri che lo montano già..... Figurati su questi motori così come dire "perfetti" che come sgarri di un secondo alcuni valori di carburazione, pressione e menate varie cominciano a farti accendere tutte le spie del mondo mandandoti in recovery la centralina...... :poow
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da juanpalmy » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:31

quoto il buon nino...

Se stai facendo il discorso dei consumi, allora penso che hai sbagliato a comprare l'auto... c'era il 1.2 TDI che è molto parsimonioso a livello di consumi e non penso costa tanto di più del 1.2 tsi...

Se invece stai solo chiedendo per avere un'idea allora sono d'accordo con te... chiedere non fa mai male...

Ciaooo
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
  • reverb86
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da reverb86 » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:47

si beh certo, orientarsi, se c'è una possibilità perchè non vagliarla.. han gasato ogni tsi di casa vw senza problemi, si sono incuriositi sul 1.2 tsi
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:48

C'è un utente, in altro forum, che ha già trasformato a GPL il TSI 1.4 .
    E' un impianto che effettivamente inietta anche un po' di benzina, ma si può fare e va a meraviglia.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:50

Buono a sapersi!!! :047
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:52

Scusate ma qui secondo me siamo alla follia pura... Premesso che questo tsi a fronte di ottime prestazioni ha consumi ottimi (anche se non miracolosi come alla vw vogliono far credere), ma se anche consumasse tanto, mi viene in mente Checco Zalone che ha messo il gpl sulla Porsche. Vuoi la macchina sportiva e veloce e poi vuoi spendere poco? :017 Affrontare il costo di mettere un impianto a gas sposta il punto di pareggio con il diesel o con lo stesso benzina di anni luce.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:59

magico81 ha scritto:Scusate ma qui secondo me siamo alla follia pura... Premesso che questo tsi a fronte di ottime prestazioni ha consumi ottimi (anche se non miracolosi come alla vw vogliono far credere), ma se anche consumasse tanto, mi viene in mente Checco Zalone che ha messo il gpl sulla Porsche. Vuoi la macchina sportiva e veloce e poi vuoi spendere poco? :017 Affrontare il costo di mettere un impianto a gas sposta il punto di pareggio con il diesel o con lo stesso benzina di anni luce.

Oltre a ridurre lo spazio nel bagagliaio, cosa non da poco..... Checco Zalone e molti altri suoi "colleghi" honno fatto una "fotografia" dei nostri usui e costumi! :023
  • reverb86
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da reverb86 » mercoledì 26 gennaio 2011, 10:59

Io la vedo come un buon compromesso tra potenza e risparmio. perchè per usare il gas devo per forza optare su un aspirato che va a spinte in salita col clima acceso e consuma di più del tsi? oppure perchè son costretto a scegliere un diesel 1.2 così spendo poco col carburante (che tanto arriverà a pareggiare il prezzo del benzina o cmq a salire) ma che ha pochi cavalli ed è 3cyl, oppure un 1.6 che mi fa pagare in + di assicurazione e mi costa un botto in manutenzione (e non dico solo i tagliandi parlo di dischi, pastiglie, bracci sospensione, ecc contando che ogni polo ha sempre avuto il difetto dei gommini dei bracci, non so la nuova) ed hanno il dpf che mi da noie dato che io faccio neanche 15mila all'anno prevalentem in città?? e poi installando l'impianto con 1000 euro, non paghi bollo per 5 o 6 anni e i soldi ti tornano tutti indietro col tempo. Tu, obiettivamente, rispondi si o no, senza ma e se, vorresti avere una macchina prestante e spendere poco per mantenerla (per di più ecologica)? :048

Non vuole essere questo come commento aggressivo ma un'esposizione di ciò che penso ;)

Io sono pro gpl su aspirati per chi fa lunghi tragitti e misto, su turbo per chi sta in città e percorsi misti e extraurbani rari.
    pro diesel per percorsi misti e prevalentemente extraurbani. Coi nuovi diesel bisogna scardinare l'idea che si aveva coi vecchi, cioè carburante costa meno = meglio diesel.

Questa è la mia idea, Checco Zalone a parte ahah (scena bellissima) :048
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » mercoledì 26 gennaio 2011, 11:09

Tutti vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca, ma qualsiasi auto tu vada a scegliere inevitabilmente devi scendere a compromessi, che siano sul motore, sulla linea, sui consumi, sul carburante ecc. Un'auto inoltre non è mai un investimento, è sempre una perdita, il ragionamento che uno deve fare è su quanti soldi vuole perdere nel periodo di utilizzo. Qui troverai dei pareri, persone che si lasciano guidare più dall'emozione, persone come me molto più sensibili alle cose concrete (a volte mi rendo conto che questo sia un limite). Penso che troverai in egual misura utenti che ti sosterranno in questa tua scelta, altri che invece cercheranno di farti desistere. Sei convinto che sia la cosa giusta, falla e buona fortuna. :006
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da juanpalmy » mercoledì 26 gennaio 2011, 11:40

Sono d'accordo con magico... quando si sceglie un auto bisogna scendere a compromessi... altrimenti tutti andrebbero in giro con porsche con l'impianto a gpl... :003

Ovvio che ognuno è libero di fare le proprio scelte... giuste o sbagliate che siano...
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 26 gennaio 2011, 11:43

No ma quì nessuno vuole farlo desistere o favorirlo, solo che purtroppo ognuno ha la sua corrente di pensiero e quindi è giusto che ognuno lasci il suo parere!!!!
    Io non sono assolutamente contro il GAS, anzi, ben venga, ma io non l'ho preferito perchè:
    -Non conosco NESSUNO tra i miei amici che una volta montato un impianto a GAS ha avuto ZERO problemi con la macchina :009
    -L'impianto a GAS a meno che non si montano bombole di capacità insignificanti, o ti lasciano la ruota di scorta in mezzo alle scatole o ti riducono la capienza del bagagliaio che già su vetture come la polo non è molto capiente...
    -Anche sui nuovi impianti c'è da fare una buona manutenzione MAGGIORE rispetto ad un normale diesel o benzina.... Non tocco l'argomento "maggiore pericolosità" perchè so già che mi verrete a dire che gli impianti nuovi sono sicuri (e su questo non ci sono dubbi) ma spiegatemi il perchè in molti luoghi "chiusi" è ancora espressamente vietato parcheggiare una macchina a GAS....

D'accordo col discorso che una 1.6 TDI costa di più di assicurazione, e soprattutto se sei alto di classe questa cosa fa la differenza, ma non mi trovi d'accordo sul fatto che uno non si prende il 1.2 perchè è a 3 cilindri, quando il 3cilindri è stato montato per anni, funziona ancora perfettamente (nonostante tutti lamentano la loro rumorosità e le moltisssssime vibrazioni, ecc) questo motore dà ancora filo da torcere ai tanto blasonati nuovi common rail.... Ma questo è un altro discorso....
    Per il discorso manutenzione + costosa è soltanto fumo negli occhi, perchè il prezzo di olio, ammortizzatori e tutto quello che hai elencato in precedenza è identico..... :023
    Il FAP è vero, è una "brutta roba" e capisco se uno opta per un motore benzina piuttosto che un diesel FAP, infatti ringrazio il cielo di stare con la mia EURO3 ed inquinare sicuramente meno di un Cayenne 3000 quindi sto anche con la "coscienza apposto".....
    Per il discorso prezzo carburante invece sono ormai anni che si narra che il diesel arriverà a costare quanto la benzina, ma fino ad oggi sono aumentati di pari passo o quasi ed anche se il gasolio arrivasse a costare quanto la benzina, comunque si riuscirebbero a fare molti più km con gli stessi soldi "investiti" in carburante! :023

Se solo si avesse la GARANZIA che la macchina una volta gasata fosse perfetta io sarei il primo a votare a favore dell'impianto GPL o METANO che sia, ma purtroppo ci sono tante probabilità che non sia così, quindi, dato che non sono io che devo salvare il mondo (visto che molta gente usa il cayenne per andare a comprare le sigarette al tabaccaio difronte casa) preferisco "inquinare di più" e tenermi il mio 3 cilindri finchè non si scassa (spero il più tardi possibile) con un bagagliaio libero di impicci, ecc..... Tanto, fortunatamente nei posti dove vivo e/o dove vado sia per lavoro che per tempo libero non sono soggetto a blocchi del traffico, quindi mi va di lusso! :023