No ma quì nessuno vuole farlo desistere o favorirlo, solo che purtroppo ognuno ha la sua corrente di pensiero e quindi è giusto che ognuno lasci il suo parere!!!!
Io non sono assolutamente contro il GAS, anzi, ben venga, ma io non l'ho preferito perchè:
-Non conosco NESSUNO tra i miei amici che una volta montato un impianto a GAS ha avuto ZERO problemi con la macchina
-L'impianto a GAS a meno che non si montano bombole di capacità insignificanti, o ti lasciano la ruota di scorta in mezzo alle scatole o ti riducono la capienza del bagagliaio che già su vetture come la polo non è molto capiente...
-Anche sui nuovi impianti c'è da fare una buona manutenzione MAGGIORE rispetto ad un normale diesel o benzina.... Non tocco l'argomento "maggiore pericolosità" perchè so già che mi verrete a dire che gli impianti nuovi sono sicuri (e su questo non ci sono dubbi) ma spiegatemi il perchè in molti luoghi "chiusi" è ancora espressamente vietato parcheggiare una macchina a GAS....
D'accordo col discorso che una 1.6 TDI costa di più di assicurazione, e soprattutto se sei alto di classe questa cosa fa la differenza, ma non mi trovi d'accordo sul fatto che uno non si prende il 1.2 perchè è a 3 cilindri, quando il 3cilindri è stato montato per anni, funziona ancora perfettamente (nonostante tutti lamentano la loro rumorosità e le moltisssssime vibrazioni, ecc) questo motore dà ancora filo da torcere ai tanto blasonati nuovi common rail.... Ma questo è un altro discorso....
Per il discorso manutenzione + costosa è soltanto fumo negli occhi, perchè il prezzo di olio, ammortizzatori e tutto quello che hai elencato in precedenza è identico.....

Il FAP è vero, è una "brutta roba" e capisco se uno opta per un motore benzina piuttosto che un diesel FAP, infatti ringrazio il cielo di stare con la mia EURO3 ed inquinare sicuramente meno di un Cayenne 3000 quindi sto anche con la "coscienza apposto".....
Per il discorso prezzo carburante invece sono ormai anni che si narra che il diesel arriverà a costare quanto la benzina, ma fino ad oggi sono aumentati di pari passo o quasi ed anche se il gasolio arrivasse a costare quanto la benzina, comunque si riuscirebbero a fare molti più km con gli stessi soldi "investiti" in carburante!

Se solo si avesse la GARANZIA che la macchina una volta gasata fosse perfetta io sarei il primo a votare a favore dell'impianto GPL o METANO che sia, ma purtroppo ci sono tante probabilità che non sia così, quindi, dato che non sono io che devo salvare il mondo (visto che molta gente usa il cayenne per andare a comprare le sigarette al tabaccaio difronte casa) preferisco "inquinare di più" e tenermi il mio 3 cilindri finchè non si scassa (spero il più tardi possibile) con un bagagliaio libero di impicci, ecc..... Tanto, fortunatamente nei posti dove vivo e/o dove vado sia per lavoro che per tempo libero non sono soggetto a blocchi del traffico, quindi mi va di lusso!