illuminazione quadro strumenti
    Marco82
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: Marco
    Contatta:

Re: illuminazione quadro strumenti

da Marco82 » martedì 11 maggio 2010, 15:49

markmi ha scritto:Scusate ragazzi, ma alla fine non ho capito se è normale che l'illuminazione del quadro (con manopola su 0) in automatico si spenga quando sei sotto ad un tunnel...per poi illuminarsi al massimo quando si è in una giornata di sole. E' un modo per ricordare di accendere gli anabbaglianti in galleria?

credo proprio di si!

A me da fastidio lo schermo del climatronic che quando è spento rimane blu (a fari accesi) !
  • sciraf
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 86c
    nome: Raffaele
    Contatta:

da sciraf » lunedì 25 ottobre 2010, 13:35

Ho notato anch'io qst (strana) particolarità del quadro strumenti. Sono passato in VW x chiedere delle info e prenotare anke un controllo (problema della prima marcia).
    Beh ho ciesto anche qst cosa del quadro strumenti e il tecnico mi ha detto ke gli sembra strano infatti. X me deve funzionare al contrario. Cioè, visto ke anke su posizione "0" le luci sn sempre accese, in galleria vedremo cmq, a differenza del tacchimetro ke si oscura (inspiegabilmente). è quando entriamo in galleria, ke abbiamo bisogno di vedere il tachimetro illuminato, senza ke accendiamo le anabbaglianti visto ke anke su posizione "0" restano accese. Quindi il funzionamento x me e x il tecnico è sbagliato.
    Insomma: Al Buio si devono illuminare in automatico, x poi perdere di luminosità all'aumentare della luminosità (scusate la ripetizone ) interna dell'auto.
    + chiaro di così....
    Ralfpolo
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » lunedì 25 ottobre 2010, 17:23

Quando hai la manopola sullo 0 viaggi con gli anabbaglianti in funzione diurna. E' normale che quando vai al buio la strumentazione si spenga per avvisarti che è ora di accenndere gli anabbaglianti, perchè in quella modalità non hai nemmeno l'illuminazione dei tasti. Se stai facendo una galleria però è del tutto accettabile che per qualche minuto tu possa non vedere a quanto stai andando, tanto più che comunque le lancette rimangono sempre accese e comunque se hai il cdb puoi mettere la velocità istantanea in digitale sul display. Mi spiace per chi la pensa al contrario, ma la logica giusta è questa. Se ci fate caso il rischio di andare in giro con le luci spente è tanto più elevato in quelle auto che hanno la strumentazione sempre illuminata.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • vitotasso
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 6r 1.4 mod. year '11
    nome: vito
    Contatta:

da vitotasso » lunedì 25 ottobre 2010, 17:28

sciraf ha scritto:Ho notato anch'io qst (strana) particolarità del quadro strumenti. Sono passato in VW x chiedere delle info e prenotare anke un controllo (problema della prima marcia).
    Beh ho ciesto anche qst cosa del quadro strumenti e il tecnico mi ha detto ke gli sembra strano infatti. X me deve funzionare al contrario. Cioè, visto ke anke su posizione "0" le luci sn sempre accese, in galleria vedremo cmq, a differenza del tacchimetro ke si oscura (inspiegabilmente). è quando entriamo in galleria, ke abbiamo bisogno di vedere il tachimetro illuminato, senza ke accendiamo le anabbaglianti visto ke anke su posizione "0" restano accese. Quindi il funzionamento x me e x il tecnico è sbagliato.
    Insomma: Al Buio si devono illuminare in automatico, x poi perdere di luminosità all'aumentare della luminosità (scusate la ripetizone ) interna dell'auto.
    + chiaro di così....

Il tecnico probabilmente è della Fiat :005 . Quello che dici tu lo adottano tutti i nuovi modelli del gruppo Wv. E' un sistema per far risaltare maggiormente il quadro strumenti anche in condizioni di riflessi strani. Anche sulla mia A4 funziona allo stesso modo. :003
    Polo 1.4 63 kW/85 CV
    mod. 2011
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » lunedì 25 ottobre 2010, 17:47

La logica dell VW e' corretta:in galleria il codice prevede l'accensione delle luci anabagglianti ( con relativo quadro strumenti) e non l'uso delle luci diurne che, peraltro, altre case attuano senza illuminazione delle luci posteriori (quindi non sono posteriormente visibili).
    Quindi, entrando in una galleria devi commutare su anabbaglianti.
    markmi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 6R 1.6 TDI 90 Cv
    nome: Marco
    Contatta:

da markmi » lunedì 25 ottobre 2010, 18:05

Completamente d'accordo con magico...Col passare del tempo ho capito la logica...
  • vitotasso
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 6r 1.4 mod. year '11
    nome: vito
    Contatta:

da vitotasso » martedì 26 ottobre 2010, 16:45

magico81 ha scritto:Quando hai la manopola sullo 0 viaggi con gli anabbaglianti in funzione diurna. E' normale che quando vai al buio la strumentazione si spenga per avvisarti che è ora di accenndere gli anabbaglianti, perchè in quella modalità non hai nemmeno l'illuminazione dei tasti. Se stai facendo una galleria però è del tutto accettabile che per qualche minuto tu possa non vedere a quanto stai andando, tanto più che comunque le lancette rimangono sempre accese e comunque se hai il cdb puoi mettere la velocità istantanea in digitale sul display. Mi spiace per chi la pensa al contrario, ma la logica giusta è questa. Se ci fate caso il rischio di andare in giro con le luci spente è tanto più elevato in quelle auto che hanno la strumentazione sempre illuminata.

Il sistema non è propriamente fatto per avvisarti che devi accendere le luci. Sul libretto uso e manutenzione è spiegato da qualche parte ( vi dirò a breve la pagina ) che il quadro strumenti è retro illuminato per aumentare la visibilità in ogni condizione di marcia diurna.
    Polo 1.4 63 kW/85 CV
    mod. 2011
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 26 ottobre 2010, 17:40

vitotasso ha scritto:
    magico81 ha scritto:Quando hai la manopola sullo 0 viaggi con gli anabbaglianti in funzione diurna. E' normale che quando vai al buio la strumentazione si spenga per avvisarti che è ora di accenndere gli anabbaglianti, perchè in quella modalità non hai nemmeno l'illuminazione dei tasti. Se stai facendo una galleria però è del tutto accettabile che per qualche minuto tu possa non vedere a quanto stai andando, tanto più che comunque le lancette rimangono sempre accese e comunque se hai il cdb puoi mettere la velocità istantanea in digitale sul display. Mi spiace per chi la pensa al contrario, ma la logica giusta è questa. Se ci fate caso il rischio di andare in giro con le luci spente è tanto più elevato in quelle auto che hanno la strumentazione sempre illuminata.

Il sistema non è propriamente fatto per avvisarti che devi accendere le luci. Sul libretto uso e manutenzione è spiegato da qualche parte ( vi dirò a breve la pagina ) che il quadro strumenti è retro illuminato per aumentare la visibilità in ogni condizione di marcia diurna.

Appunto, in condizioni di marcia diurna vuol dire che tendenzialmente è chiaro e ci si vede. Ora mica il sensore può distinguere se si sta percorrendo una galleria oppure è buio perchè è tardi la sera. Hai mai notato quando il sole è radente davanti a te quanto si illumina il quadro? Diventa luminosissimo per aumentare il contrasto e farti leggere le informazioni. Ma quando è buio è sacrosanto che stia spento, per darti l'input di girare la manopola a sinistra del volante.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!