...ho trovato come si chiama il dispositivo della BMW...
VALVETRONIC
Il capolavoro tecnologico funziona in questo modo: la fasatura variabile delle valvole Valvetronic (= valvole variabili ad elettronica) varia l'alzata delle valvole di aspirazione. Il motore è quindi in grado di "respirare" liberamente soprattutto nei regimi transitori e può esprimere tutta la sua potenza con consumi più ridotti.
La potenza del motore è controllata dall'alzata delle valvole di aspirazione a regolazione continua, senza l'obbligatoria valvola a farfalla, e viene quindi determinata la quantità di aria riducendo considerevolmente le perdite (controllo di volume). Il vantaggio di questa innovazione consiste nel fatto che, eliminando la valvola a farfalla nel tratto di aspirazione, l'aria necessaria per la combustione affluisce liberamente e senza turbolenze nei canali.
Questo è possibile grazie a una meccanica di altissima precisione con un albero eccentrico azionato da un motorino di controllo. Le valvole di aspirazione svolgono in questo modo la funzione della valvola a farfalla. Quest'ultima è in effetti ancora presente ma viene impiegata solo in poche circostanze come sistema di emergenza.
Valvetronic ottimizza inoltre la preparazione della miscela diminuendo anche del 10% il consumo di carburante. Il motore risponde in modo ancora più spontaneo, poiché il comando impartito dall'acceleratore viene trasmesso direttamente all'interno della camera di combustione. Il consueto ritardo dovuto al riempimento dell'impianto di aspirazione tra valvola a farfalla e camera di combustione scompare.
Quello della fiat è molto simile ma non c'è proprio la valvola a farfalla e l'alberello a camme è in contatto con dei pistoncini all'interno dei quali c'è del lubrificante. in base al deflusso del liquido si determina l'alzata e il tempo dell'alzata delle valvole....
lo vedete QUI
http://www.youtube.com/watch?v=uKyQV_AlCFU&hl=it Purtroppo deviazione professionale davanti a queste cose mi inchino e sbavo alla Homer simpson
...non ci posso fare nulla...e ho scoperto che succede anche al responsabile del centro stile piaggio (che mi fa un corso all'univ), perciò la cosa mi rassicura un pochino.