Ieri sono andato a vedere la 6r anche io...
anche da me c'era la confortline con cerchi da 16, climatronic, vetri elettrici posteriori 1.6tdi
Dall'esterno non c'è nulla da dire...è bellissima...anche se dalle foto sembrava un po piu slanciata
Ma molte cose non mi sono andate giu...
Iniziamo dal davanti:
Cofano ovviamente senza pistoncino -1
Batteria in bella vista insieme a mille tubi e condotti che sulla 9n erano tutti coperti dalla copertura del motore e dalla copertura della batteria -2
Dentro:...una delusione completa.
A parte un'abuso di Carry over...ma daltronde se i pezzi usati funzionano bene perche cambiarli...tipo plafoniere e tutta la parte del tetto...
La seduta è perfetta, si trova subito la posizione ottimale con il volante nettamente piu verticale che sulla nostra.
Adesso sembra piu macchina che minivan...PERO'...
sul modello confortline i sedili sono estremamente piatti, con una contenitività laterale nulla...
i comandi sulla portiera (almeno per me) sono troppo arretrati e per abbassare i finestrini bisogna tirare indietro il braccio e alzara la spalla.
La plancia, molto bella e simile a quella della golf, non ha ovviamente la stessa qualità della sorella maggiore, è altissima; tutti gli strumenti sono in media piu alti di 50mm rispetto alla 9n e il passeggero ha praticamente la plancia con l'airbag in bocca...(la mia ragazza è uscita di corsa perche si stava sentendo male per come era soffocata!!).
Sembra una plancia appesa a sbalzo, anche perche nella parte bassa è tutta vuota, molto spazio per le gambe e diversi portaoggetti stile pozzo dei desideri, bui e profondi.
E le plastiche sono estremamente dure, a me ha colpito il volante che pur essendo molto bello esteticamente e nettamente piu piccolo del nostro, è fatto di una plasticaccia...ma della stessa plasticaccia era il volante tre razze della 9n3 bluemotion...io ho il volante 4 razze della 9n confortline che non è di pelle ma di una gomma picevole al tatto, quasi similpelle. Questo sembra della stessa plastica della plancia!
Riguardo le bocchette dell'aria che non sono fisse come le nostre e con le alette mobili, ma si muove l'intera struttura, hanno il difetto che se si abbassa per deviae il flusso sul petto, la parte bassa della plancia, con il bordino cromato oscura metà della bocchetta...bella cazzata...
Il porta documenti invece è molto ampio e illuminato, anche se le tasche sulle portire sono molto piccole...quelle dietro poi fanno ridere.
Passando dietro, l'abitabilità è identica alla nostra, solo che come entri hai l'impressione di essere in un coupé perche hai l'impressione che alla prima buca sbatterai la testa sul tetto...e forse non sarà solo una impressione...e io non sono una pertica, sono 180cm.
Gli schienali sono piuttosto dritti...a me piace, ma c'è anche chi li trova scomodi.
PUNTO DOLENTE I POGGIA TESTA POSTERIORI...avete presente quelli della 206...uguali...quando entri in auto e ti appoggi allo schienale TE LI TROVI Lì...SI PROPRIO Lì IN MEZZO ALLE SCAPOLE!

...e ovviamente a mo di contorsionista devi girarti un braccio dietro la schiena per riuscirlo ad alzare alla altezza capo.
Il problema è che i nostri 2 bei poggiatesta non potevano metterli perche avrebbero oscurato completamente la visuale del lunotto posteriore, CHE è APPUNTO L'ALTRA NOTA DOLENTE! Per dare infatti all'auto quel bel senso di sportività hanno fatto un lunotto posteriore minuscolo (convinzione del quasi collega De Silva)
Po come ha gia notato qualcuno...il poggiabraccio posteriore non c'è e il terzo vetro laterale è quasi inesistente con dei montanti posteriori enormi...daltronde come la golf.
Altra grande nota dolente il bagagliaio...mi dite chi è quel dannato IDIOTA che ha avuto l'idea del doppio fondo??

...forse un maniaco del car hi fi e l'ha fatto per metterci gli amplificatori...
...con il piano il bagagliaio ha un volume irrisorio e se lo togli rimangono quei due "cosi" (nn so come definirli) dove si incastra il piano che danno fastidio, mentre se lo togli rimane l'incoglita se portarselo sempre dietro o lasciarlo a casa (..e logorarsi pensando di non sfruttare una cosa che abbiamo pagato

).
Bene vi dico solo che se l'avessi avuta questo fine mese non sarei potuto tornare a casa, visto che nella mia buttando giu i sedili ci metterò 2 trolley, un case computer (un big tower...non piccino, poi vi posto una foto), un monitor lcd 22, e una bicicletta da corsa mountainbike...covre avrei mai fatto non so...
in conclusione...non penso che la comprerò...peccato perche ci speravo tanto...anche se magari provandola cambio idea...ma mentre una volta il premiumprice era giustificato...oggi non lo è piu...peerche la stessa qualità la trovi in auto che paghi molti soldi di meno(fiesta o corsa)...anche se poi è l'estetica a fare la scelta, e su quella non si discute...è bellissima.
PS: gringo14 HO LETTO TUTTA LA TUA RECENSIONE...MI DEVI UN CAFFè...

...ANCHE SE ADESSO LEGGI LA MIA TI DOVRO APRIRE IL CONTO AL BAR!