Aggiornamento mappe Europa Ovest (v13) - RNS 510
  • Avatar utente
    Fitz
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 278
    Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 13:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 Comfortline
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Monza
    Contatta:

    Aggiornamento mappe Europa Ovest (v13) - RNS 510

    da Fitz » martedì 6 settembre 2016, 17:18

    Ciao a tutti, dopo aver aggiornato il mio RNS-510 al firmware 3810, senza alcun problema (acquistato usato e proveniente da una Tiguan del 2008 circa), con lettera finale B, HW03 e SW0900 su etichetta, mi sono ritrovato, come già anticipato nella guida d'installazione del firmware, senza canzoni né mappe.
    Precedentemente erano installate delle mappe, sicuramente vecchie, che ho provato col firmware vecchio (1100 penso), funzionavano bene.

    Di seguito faccio un riassunto di alcuni dati:

    Codice: Seleziona tutto

    Auto: Volkswagen Polo 6R (11/2010) 1.4 Comfortline

    HW (su etichetta): 03

    Lettera finale RNS-510 (su etichetta): B
    Lettera finale post-aggiornamento firmware 3810 (tenendo premuto SETUP): D

    Firmware di base (su etichetta): 0900
    Firmware precedentemente installato: ?
    Firmware attualmente installato: 3810

    Mappe precedentemente installate: ?
    Mappe da installare: v12/v13 Europa Ovest


    TRAMITE DVD DUAL LAYER..
    Venendo al dunque, sono in ballo da 2 giorni con l'aggiornamento delle mappe, ho provato usando DVD+R DL Sony e Maxell ad installare le mappe Europa Ovest v12, riconosce il DVD e mi dà la possibilità di avviare la navigazione ma, osservando il processo di installazione, dopo 30 minuti circa o più si interrompe e mi restituisce un errore: "Errore CD/DVD" e le mappe non risultano installate.


    TRAMITE SCHEDA SD(HC)..
    Ho provato oggi ad installarle utilizzando la scheda SDHC (8GB marca SanDisk) che riconosce senza problemi: prima con le v12, e, nonostante mi abbia restituito il messaggio di installazione avvenuta alla fine, non risultano mappe installate (ho provato, come spiega anche nella [urlesterno=http://www.christian-jeanin.ro/mapstool2/files/help/help.html]GUIDA[/urlesterno], ad inserire poi il relativo DVD+R DL con le mappe per pochi minuti, ma non ha funzionato.

    Poco fa ho provato di nuovo con DVD+R Intenso e stessa scheda SDHC e, dopo aver riavviato il dispositivo con la combinazione di tasti SETUP+EJECT+INFO(STELLINA), mi mostra il messaggio di copia da SD a HDD, inizia a riavviarsi e successivamente mi espelle il DVD.


    POSSIBILI SOLUZIONI..
    1) Ho provato con CD e DVD con vari contenuti e li legge senza alcun problema, quindi è escluso un problema hardware del dispositivo. Potrei riuscire a installare queste benedette mappe con un DVD+R Dual Layer Verbatim?
    2) Nel caso non riuscissi con DVD+R DL Verbatim vorrei chiedere aiuto a qualcuno che ne sa di più in zona Monza/Milano/Brugherio..
    3) Se non dovessi riuscire a risolvere in alcun modo potrei rivolgermi ad un centro Volkswagen? Se si, qualcuno sa darmi un'idea del costo per installare le mappe? (posso fornirle tramite DVD masterizzato ma dubito che lo accettino)

    Di seguito aggiungo 3 foto: 2 dei tentativi con DVD+R DL (uno è arrivato a fine caricamento ma nonostante questo mi ha restituito errore) e 1 del tentativo tramite scheda SD (MapsTool).
    http://i66.tinypic.com/zwy8l.jpg
    http://i68.tinypic.com/29svmt.jpg
    http://i65.tinypic.com/x2kt1i.jpg

    GRAZIE a chiunque possa aiutarmi e risolvere il problema..
    Ultima modifica di Fitz il venerdì 16 settembre 2016, 11:56, modificato 2 volte in totale.
    Polo 1.4 Comfortline 86 CV (63 kW): http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=30973
    Optional: 5 porte, colore blu, fari fendinebbia e luce direzionale, specchietti riscaldabili, hill holder, antifurto volumetrico GT Alarm.
    Up: Luci anabbaglianti xenon Focus Pro Korea 6100°K; Luci abbaglianti Philips BlueVision; Fanali anteriori tube-u; Luci plafoniera anteriore, posteriore, bagagliaio, alette parasole, vano piedi, targa, retromarcia e fendinebbia/svolta a LED; Copricerchi Bicolor 15"; Copripedaliera OEM in alluminio; Tappini in acciaio con logo "VW"; RNS 510; Tappetini portaoggetti antiscivolo con logo "Polo"; Presa AUX; Listello cromato baule; Tappetini personalizzati MtMShop; Terminale di scarico cromato (Audi); Logo VW posteriore riempimento carbon-look.
  • Avatar utente
    Fitz
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 278
    Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 13:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 Comfortline
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Monza
    Contatta:

    Re: Aggiornamento mappe Europa Ovest (v12/v13)

    da Fitz » domenica 11 settembre 2016, 10:39

    Chiedo la chiusura della discussione per problema risolto. Grazie.
    Polo 1.4 Comfortline 86 CV (63 kW): http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=30973
    Optional: 5 porte, colore blu, fari fendinebbia e luce direzionale, specchietti riscaldabili, hill holder, antifurto volumetrico GT Alarm.
    Up: Luci anabbaglianti xenon Focus Pro Korea 6100°K; Luci abbaglianti Philips BlueVision; Fanali anteriori tube-u; Luci plafoniera anteriore, posteriore, bagagliaio, alette parasole, vano piedi, targa, retromarcia e fendinebbia/svolta a LED; Copricerchi Bicolor 15"; Copripedaliera OEM in alluminio; Tappini in acciaio con logo "VW"; RNS 510; Tappetini portaoggetti antiscivolo con logo "Polo"; Presa AUX; Listello cromato baule; Tappetini personalizzati MtMShop; Terminale di scarico cromato (Audi); Logo VW posteriore riempimento carbon-look.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Aggiornamento mappe Europa Ovest (v13)

    da Bigno82K » domenica 11 settembre 2016, 15:20

    potresti anche condividerla :024
  • Avatar utente
    thealbert
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1108
    Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 16:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi dsg
    nome: alberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Aggiornamento mappe Europa Ovest (v13)

    da thealbert » domenica 11 settembre 2016, 16:09

    Devi usare dvd verbatim!

    Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    Modifiche effettuate fino ad oggi:pedalirea e poggiapiede in alluminio,battitacco originali,copriterminale cromato,anelli climatronic e devioluci,luce nel cassetto portaoggetti,pinze freni rosse,verti anteriori e posteriori oscurati,antenna a pinna radio+gps,calandra gti con striscie cromate,tappetini con logo tsi,moquette nei cassetti sedile e volante gti con comandi dsg,specchietto fotocromatico con sensore pioggia e luci automatiche,rns 510 con bluetooth,illuminazione interna a led,quadro strumenti gti,luci di svolta e fendinebbia effetto xeno,copriganci portiera,sensori di parcheggio originali,logo posteriore nero su sfondo bianco,tasti finestrini e joystick specchietti con bordo cromato,luci sottoporta,luci vano piedi posteriori,retrocamera scirocco e .....to be continued!!!!
  • Avatar utente
    Fitz
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 278
    Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 13:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 Comfortline
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Monza
    Contatta:

    Re: Aggiornamento mappe Europa Ovest (v13)

    da Fitz » domenica 11 settembre 2016, 18:26

    Si scusate, ero di fretta e ho risposto velocemente, in effetti è giusto condividere la soluzione ad ogni problema con tutti.

    CONSIGLI
    Come consigliato da thealbert è fortemente consigliato un DVD+R DL Verbatim (l'ho trovato solo su Amazon, ho girato prima per diversi supermercati e non c'erano) su cui masterizzare le mappe con programma ImgBurn, alla minima velocità possibile (usare 1x se possibile); io ho potuto farlo a 3x, il minimo per il DVD che ho.
    Altre marche possono andare bene ma è meglio comunque scartare il problema derivante dal DVD.

    PROCEDURA
    Una volta accesa l'autoradio basta andare sui tasti NAV o MAP e così apparirà un messaggio di richiesta del CD.
    Un consiglio è quello di provare ad installare le mappe senza MAI SPEGNERE o FAR SPEGNERE l'autoradio in alcun modo (ad esempio senza disinserire la chiave dal blocco d'accensione e facendo mezzo giro ogni 5-10 minuti per non far diventare il sistema inattivo).
    Il sistema dovrebbe ricominciare a copiare le mappe da dove si è fermato in caso si spenga, ma può succedere che questo non avvenga.

    IL PROBLEMA
    Nel mio caso neanche con questi accorgimenti ero riuscito a risolvere il problema: le mappe venivano caricate fino a quasi la fine della barra (visibile schiacciando il tasto "i", oppure "stellina" per gli ultimi modelli) e poi ricominciavano da capo.

    LA SOLUZIONE
    Per risolvere il problema mi è bastato inserire come già detto il DVD delle mappe, fare un giro di 45-60 minuti (è questo normalmente il tempo di caricamento delle mappe) cambiando un po' strada in modo da far prendere bene il segnale GPS (IMPORTANTE: dopo l'aggiornamento del firmware spesso e volentieri il sistema colloca la posizione in una località in Germania; senza muoversi un po' mi era impossibile farlo riprendere).
    Inoltre ho spostato l'antenna GPS (non ho quella originale Volkswagen a tetto) fuori dal finestrino, attaccata al montante esterno o comunque sul tetto (si attacca perché magnetica).
    Una volta sistemato il problema della posizione GPS, ho osservato la barra di caricamento delle mappe da DVD e si è ultimata con successo: è infatti apparso alla fine il messaggio di conferma "Immagazzinamento dati completato: ecc.."


    Spero che possa servire a molti.. cercando online è stato difficile trovare qualcosa di utile a riguardo e ci ho messo parecchie ore per avere qualche idea/consiglio.
    Chiedo a chi di dovere magari di spostare il messaggio anche in una sezione più adatta (se esiste) in modo da raggiungere più facilmente più persone; ho visto che come problema è abbastanza comune.
    Polo 1.4 Comfortline 86 CV (63 kW): http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=30973
    Optional: 5 porte, colore blu, fari fendinebbia e luce direzionale, specchietti riscaldabili, hill holder, antifurto volumetrico GT Alarm.
    Up: Luci anabbaglianti xenon Focus Pro Korea 6100°K; Luci abbaglianti Philips BlueVision; Fanali anteriori tube-u; Luci plafoniera anteriore, posteriore, bagagliaio, alette parasole, vano piedi, targa, retromarcia e fendinebbia/svolta a LED; Copricerchi Bicolor 15"; Copripedaliera OEM in alluminio; Tappini in acciaio con logo "VW"; RNS 510; Tappetini portaoggetti antiscivolo con logo "Polo"; Presa AUX; Listello cromato baule; Tappetini personalizzati MtMShop; Terminale di scarico cromato (Audi); Logo VW posteriore riempimento carbon-look.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Aggiornamento mappe Europa Ovest (v13)

    da Bigno82K » lunedì 12 settembre 2016, 8:35

    grazie! sposto dove si parla dei navigatori, inoltre lo metto in evidenza
  • Avatar utente
    Fitz
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 278
    Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 13:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 Comfortline
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Monza
    Contatta:

    Re: Aggiornamento mappe Europa Ovest (v13)

    da Fitz » lunedì 12 settembre 2016, 10:21

    Grazie mille Bigno, spero possa servire a tanti ;)
    Polo 1.4 Comfortline 86 CV (63 kW): http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=30973
    Optional: 5 porte, colore blu, fari fendinebbia e luce direzionale, specchietti riscaldabili, hill holder, antifurto volumetrico GT Alarm.
    Up: Luci anabbaglianti xenon Focus Pro Korea 6100°K; Luci abbaglianti Philips BlueVision; Fanali anteriori tube-u; Luci plafoniera anteriore, posteriore, bagagliaio, alette parasole, vano piedi, targa, retromarcia e fendinebbia/svolta a LED; Copricerchi Bicolor 15"; Copripedaliera OEM in alluminio; Tappini in acciaio con logo "VW"; RNS 510; Tappetini portaoggetti antiscivolo con logo "Polo"; Presa AUX; Listello cromato baule; Tappetini personalizzati MtMShop; Terminale di scarico cromato (Audi); Logo VW posteriore riempimento carbon-look.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite