GUIDA sostituzione lente RNS 510
  • Avatar utente
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1162
    Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 8:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: provincia di taranto
    Contatta:

    GUIDA sostituzione lente RNS 510

    da crt » mercoledì 11 dicembre 2013, 9:58

    Dato che ho sostituito la lente del mio rns510 che ormai non leggeva più niente, e vedendo una certa difficoltà nel farlo, ho deciso di scrivere questa guida in modo che possa tornare utile a tutti quelli che vorrebbero cimentarsi in un simile lavoro.
    Ricordo che cambiare tutto il lettore dvd ha un costo che supera i 100euro, mentre cambiando solo la lente si spende dai 20 ai 30 euro circa quindi è nettamente più conveniente.
    Il lettore montato sul mio rns ha sul telaio la dicitura "DVD M3.5" e dalle ricerche che ho fatto posso confermare che è ancora attualmente montato sugli rns (il modello nuovo è leggermente differente ma la lente è sempre la stessa!).
    La lente che và acquistata ha codice SF-HD8 oppure SFHD8, la potete trovare con uno di questi due codici.
    Vi serviranno poi due cacciaviti torx, uno t9 e l'altro se non vado errato è un t8 (quella usata per i cellulari classici tipo nokia ecc...)

    Incominciamo subito rimuovendo le due viti superiori della radio e sfiliamo la protezione esterna, noteremo subito il lettore. Per sganciarlo ci basterà togliere le due vitine che ho evidenziato in foto:
    Immagine

    Tolte le viti, solleviamo il lettore e noteremo subito che ci sono due collegamenti, un flat e un morsetto classico.
    Basterà sganciare questi due per poter togliere il lettore dall'unità.
    Il flat và tolto tirando in avanti la sicurezza, è più facile capirlo che spiegarlo.
    Immagine

    Ecco qui il nostro lettore smontato dalla radio.
    Immagine

    Adesso iniziamo a smontarlo: dobbiamo togliere le tre viti t9 che tengono la scheda, eccole qui in foto. Notate che una è nascosta sotto al telaietto di metallo.
    Immagine

    quando allentiamo questa vite nascosta, lei solleverà il telaietto, ma ultimeremo noi il lavoro di apertura aiutandoci con un piccolo cacciavite facendo leva ma con delicatezza. Si aprirà il telaio dove sotto troveremo altri collegamenti:
    Immagine
    Immagine

    Continuiamo a togliere le altre due vitine:

    Immagine
    Immagine

    A questo punto iniziamo a togliere tutti i collegamenti della scheda:
    lo spinottino bianco

    Immagine

    il flat della lente

    Immagine

    e per finire questo flat che è veramente duro da tirare, prestate attenzione a non romperlo e nel caso aiutatevi con una pinzetta.
    Immagine

    A questo punto solleviamo con molta delicatezza la scheda dove troveremo altri due spinotti sotto che potremmo sganciare (per lavorare più comodi) oppure lasciarli collegati prestando attenzione a non tirarli. Nelle foto li ho lasciati collegati, ma sarebbe preferibile rimuoverli per lavorare più comodamente:
    Immagine
    Immagine

    Adesso la lente sarà davanti ai nostri occhi, dovremmo solo sfilarla e sostituirla.
    Per sfilarla da dentro la sua guida dobbiamo allentarla.
    Allentiamo la prima vitina quella vicina al motorino:
    Immagine

    La seconda vitina invece dobbiamo smontarla completamente
    Immagine
    Immagine

    sfiliamo l'asse

    Immagine

    La lente se ne verrà, eccola!

    Immagine

    Sulla lente ci sarà una specie di protezione che funge da carrello, dobbiamo smontarla e passarla sulla nuova lente. Allentiamo la vitina mostrata in foto:

    Immagine

    Per togliere questo carrellino dobbiamo scastrare un fermo, basta sollevarlo con delicatezza e la lente viene fuori

    Immagine
    Immagine
    Immagine

    Ecco la lente separata dal carrellino

    Immagine

    Adesso prima di rimontare il tutto c'è da effettuare il passaggio più importante:
    Le lenti nuove quando arrivano hanno un punto di saldatura che mettono in corto 3 cavi, questo per evitare che il laser si bruci con cariche elettrostatiche innescate dal nostro corpo. VI consiglio adesso di indossare un paio di guanti in lattice e di scaldare il saldatore. Una volta che il saldatore a stagno è bello caldo STACCATELO DALLA CORRENTE e aprite le piste della lente in modo che non si verifichi più il corto.
    Immagine

    Fatto questo, potete montare tutti seguendo i passaggi inversi, e rimontare il navigatore in auto :023

    Spero di aver fatto una cosa gradita alla comunità :035
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: GUIDA sostituzione lente RNS 510

    da Bigno82K » mercoledì 11 dicembre 2013, 10:34

    grandissimo, ottimo lavoro! :038 :023
    però ho spostato il 3D nella sezione dei navigatori e l' ho messo in evidenza
  • Avatar utente
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 6093
    Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 20:10
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Napoli
    Contatta:

    Re: R: GUIDA sostituzione lente RNS 510

    da claudio-dj » mercoledì 11 dicembre 2013, 11:40

    Ottimo lavoro!!! Complimentoni...

    Inviato dal mio GT-I9300
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

    Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
  • Avatar utente
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1934
    Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 13:21
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: GUIDA sostituzione lente RNS 510

    da Federicodrdpro » mercoledì 11 dicembre 2013, 13:21

    Davvero ottimo lavoro! :023
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

    Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: GUIDA sostituzione lente RNS 510

    da bonzo86 » giovedì 12 dicembre 2013, 12:05

    Bravissimo crt!!! penso che sarà d'aiuto a tanti....
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1162
    Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 8:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: provincia di taranto
    Contatta:

    Re: GUIDA sostituzione lente RNS 510

    da crt » giovedì 12 dicembre 2013, 13:42

    grazie ragazzi :023
    ho deciso di fare questa utile guida vedendo le mille difficoltà che ho incontrato nello smontaggio della lente, infatti non sapendo come toglierla ho smontato tutto, anche il meccanismo di immissione del cd e solo dopo vari smontaggi e rimontaggi sono riuscito a sistemarlo e a farlo funzionare nuovamente.
    Ecco perchè ho deciso di fare una guida, sarebbe stata una cosa utile per chi si cimenta per la prima volta in questo genere di operazioni.

    in totale lo avrò smontato 8 volte, io e il lettore eravamo diventati molto amici :003

    Adesso funziona a meraviglia, legge di tutto :026
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: GUIDA sostituzione lente RNS 510

    da bonzo86 » giovedì 12 dicembre 2013, 13:57

    anche le carte di credito!!??
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite