sono riuscito ad installare un pistoncino a gas nel cofano della mia Polo, quindi voglio condividere con tutto il forum questa guida, valida per Polo 6R, per Polo 6C e forse anche per Skoda Fabia e Seat Ibiza.
Materiale necessario:
-2 perni (codice VW WHT006580, sfera da 10mm di diametro e filettatura M8x1,25, oppure commerciali della VEMA, codice 51037, sfera da 10mm di diametro e filettatura M6x1,2) [ATTENZIONE: i perni della VEMA codice 51037 sono di non facile reperibilità e, in caso fosse necessario ordinarli, potrebbero esservi addebitati i costi di trasporto];
-2 dadi da 13mm con foro da 8mm (se acquistate i perni della VEMA, solo 1 dado da 10mm con foro da 6mm);
-1 rondella con foro da 8mm;
-1 rondella con foro da 6mm, solo se acquistate i perni della VEMA;
-1 pistone alzacofano della Polo 9N o dell'Audi A3 8L (Lunghezza massima 50cm, forza 250/350N);
-1 staffa ad L (3X3X3cm);
-1 staffa dritta (3X7X0,3cm) [date le dimensioni particolari, questa andrà ricavata da una staffa poco più grande] non necessaria se acquistate i perni della VEMA;
-trapano con punta da ferro da 8mm e/o da 6mm di diametro, a seconda dei perni che acquistate;
-lima da ferro per eventuali rifiniture.
Ecco una foto del perno VW M8,25:

La staffa ad L va fissata sotto il cofano.
Quella che ho comprato io (da Leroy Merlin ad 1,50€) aveva già alcuni buchi, ma da 6mm di diametro, quindi con il trapano li ho allargati ad 8mm.
Se avete acquistato i perni della VEMA con filettatura M6x1,2, dovete realizzare un foro da 8mm su un lato ed uno da 6mm sull'altro.
Un lato si fissa al cofano (quello con foro da 8mm), svitando il primo dado di fissaggio del cofano.
Consiglio di porre una rondella tra la staffa ed il dado, prima di riavvitare quest ultimo, in modo da aver maggior solidità.
All'altro lato della staffa, invece, si fissa uno dei due perni del pistoncino, come nelle seguenti foto:

Fatto ciò, si passa alla realizzazione di un sostegno per l'altro perno del pistoncino.
Se avete acquistato i perni della VEMA con filettatura M6x1,2, non avete bisogno di seguire i passaggi successivi, ma potete avvitare tale perno direttamente al posto del bullone situato sulla lamiera accanto alla batteria.
Vi consiglio di applicare una o più rondelle, per migliorare la presa del perno sulla lamiera, come nella seguente foto:

Se, invece, avete acquistato i perni VW con filettatura M8x1,2, dovete realizzare una staffa di sostegno: ora capirete il motivo.
Sulla lamiera accanto alla batteria, troviamo un bullone e poco più sopra un foro.
Inizialmente avevo fissato subito il perno del pistoncino sul foro:

Non ero convinto della solidità, quindi, ho applicato una rondella:

Alla fine, ho capito che dovevo realizzare una staffa di sostegno, che legandosi al bullone poco sotto, rendesse la lamiera molto resistente alla pressione del pistoncino.
Ho, quindi, realizzato una staffa di 3cm di larghezza, 7cm di lunghezza e circa 2/3mm di spessore e con il trapano ho fatto due fori, uno da 8mm e l'altro da 6mm, rispettivamente per il perno e per il bullone:

Con un lima ho realizzato anche una piccola curva nella parte inferiore, in maniera da seguire la linea della lamiera sottostante ed evitare che la staffa potesse risultare acuminata.
A questo punto, si fissa il pistoncino prima al perno in basso e poi, comprimendolo di qualche centimetro, al perno in alto.
Consiglio, se possibile, di installare il pistoncino con lo stelo più fino rivolto verso il basso, in quanto se questo è rivolto verso l'alto, il cofano potrebbe non essere sorretto con solidità in posizione di massima apertura.
Ecco il risultato finale:

Video:
http://vid1286.photobucket.com/albums/a613/ilfichissimodelbaseball/20150111_225016_zpsqjnyeavh.mp4
Potete leggere una guida simile alla mia, realizzata dall'utente Ciclo, al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/0B2nv91Y7YYCbN05tU0xkOTVaUms/view