Porta bici per POLO
  • maxredo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Porta bici per POLO

da maxredo » lunedì 19 maggio 2014, 7:54

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta del forum!

Ho un po' di domande e consigli da chiedere...parto con le domande, grazie in anticipo a chi risponderà!

Allora, ho una Polo 1.6 TD comperata nel giugno del 2012.

Sto pensando a qualcosa che permetta di trasportare esternamente e comodamente una o due bici.

Premetto che non sono un ciclista provetto che ha in programma di uscire tutti i we, non voglio una spesa eccessiva, vorrei solo sapere se vale la pena di investire su qualcosa che permetta di risparmiare la fatica di dover togliere ruote e tirare giù sedili dietro per caricare una o due bici quelle volte che mi può servire per una scampagnata o poco più.

In passato sulla mia polo precedente ho usato quei "cosi" che si attaccano sul portellone posteriore con delle cinghie e dico subito che li escludo.

Quindi immagino che le soluzioni siano solo barre sul tetto o protesi sul gancio di traino.

Mi piacerebbe decisamente di più la seconda soluzione.
    Prima domanda, non avendo il gancio di traino, si può comunque aggiungere senza grossi problemi? sarà una spesa grossa? poi è una cosa che si toglie e mette o si tiene fissa (solo per curiosità quest'ultima).
    Ammesso che riesca a risolvere questo problema con una spesa contenuta cosa ne pensate di quel (non so come definirlo) carrellino/protesi che sta sospeso su gancio? riesce veramente a sostenere uno due bici (non di più)? è una soluzione pratica e sicura per trasportare delle bici?

Così su due piedi mi sembra carino...è poco ingombrante, non sta sul tetto e rischi di danneggiarlo, è più comodo vista la bassa altezza per caricare le bici e da quanto ho capito si toglie e mette all'occorrenza. Ma davvero quel gancio può reggere senza problemi un paio di bici? (diciamo una 30ina di kg)

Se opto per questa soluzione una volta messo il gancio (immagino di rivolgermi al mio concessionario vw) poi per il portabici dite che posso correre il "rischio" di comperarlo senza ricorrere a oggetti ufficiali vw che ovviamente costeranno molto di più?
    Ovviamente non voglio un baracchino ma per il mio uso va bene anche una cosa che non sia supersolida ed eterna...

Invece per la soluzione tetto cosa mi dite? qualcosa deve rimanere di fisso sul tetto anche quando non mi serve o è tutto smontabile? prezzi all'incirca? non mi piace molto l'idea di avere un portapacchi o delle barre quando non mi servono e dover fare fatica per fissarle sul tetto..

Ri-sottolineo che non vorrei spendere molto, non lo userei spessissimo e magari il più delle volte si tratta solo di fare qualche decina di km su una statale per raggiungere un punto, lasciare li la macchina e montare in bici.

Grazie a tutti! :006
    Max