trovo strano che ti lamenti della verniciatura in particolare proprio parlando di Volkswagen ...
Se ti lamenti e ti fai venire dubbi sulla minore qualità di vernice rispetto a Fiat ,Citroen ecc ...
lascia perdere per esperienza senza nulla togliere aspecialmente sulla verniciatura le auto tedesche sono su un altro PIANETA !!!!
proprio la Volkswagen é secondo me quella che tra tutte utilizzerà la migliore vernice in circolazione ,
parlo di marche top quali DuPont Standox , Spies Hecker , Sikkens (akzo nobel) senza dimenticare la Lechler...
Fiat usa se non erro PPG che é una buona marca ,ma nulla a che vedere specialmente come prezzo

...
con Spies Hecker o Lechler ...
Teniamo conto che con la crisi anche le case si sono adeguate ricamando dove possono ,
molte addirittura (non é il caso di Vw ) nelle zone interno cofano e parti meno esposte addirittura danno una mano sola e a volte senza nemmeno il trasparente ...
Sulla verniciatura la parte più importante e delicata é proprio il trasparente e deve essere il migliore, datto che é quello che uniforma il colore della verniciatura dà l'effetto e protezione ,
e in particolar modo é quello che alla fine é più stressato visto che subisce graffi interperie ecc ecc...
Il mio vicino che faceva il carrozziere più che altro per auto d'epoca ,
qualche mese fà mi ha risistemato tutti i segnetti e qualche sfriso del volvo della moglie

,
abbiamo fatto fare tutto sia vernice che trasparente Lechler (costato un bel pò )
Beppe procede alla verniciatura e vedo che da qualche passatina senza troppo sottilizzare ,
dopo un pò notando che lo guardavo un pò stranito ,si gira e mi fà tranquillo l'impegno massimo e la mano fina si dà con il trasparente .....
é con quello che si vede la differenza tra un buon verniciatore o uno che lavora un tot al kilo ...
Bé a mé con la sola mano di vernice il volvo che é argento come la Polo,sembrava diciamo così , strana ...
un effetto non uniforme verniciato in modo un pò posticcio ,
passato poi il trasparente,mi sono ricreduto sembrava uscita come da mamma volvo ...
Adesso mi vuole sistemare anche la Polo visto che ha qualche segnetto ,nulla di che,
ma mi dà fastidio vederli,
siamo già andati a fare la tinta e il trasparente e a quanto mi diceva sia Beppe che un agente della Lechler che abbiamo beccato in negozio ,secondo loro é proprio la Vw ad usare uno dei migliori trasparenti in circolazione
e lo confermo visto che la Golf 4 polvere di luna che aveva la moglie dopo ben 10 anni passati esclusivamente all'aperto,come carrozzeria sembrava fosse nuova di pacca ,la lavavi ed era lucida come nuova ....
mentre per esempio la mia grande punto rosso fuoco che avevo prima della polo dopo 2 anni sembrava opaca e in quel caso confermo perché si vedeva chiaramente ,l'interno cofano e le zone per esempio interne tra le cerniere del portellone del baule erano verniciate con una mano e senza neppure il trasparente .....