Telecamera dove ?
  • Davidi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: comfortline
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Telecamera dove ?

da Davidi » lunedì 11 gennaio 2016, 12:27

Mi state convincendo di metterle all'interno anche se su wikipedia le nozioni sull'infrarosso scoraggiano , ne riporto uno stralcio :

"Nelle lunghezze d'onda adiacenti a quelle visibili fino ad un paio di micron, i fenomeni associati sono essenzialmente assimilabili a quelli della luce, anche se la risposta dei materiali alla luce visibile non è per nulla indicativa di quella alla luce infrarossa. Oltre i 2 µm ad esempio il normale vetro è opaco, così come molti gas, cosicché esistono finestre di assorbimento nelle quali l'aria è opaca e pertanto le frequenza che vi ricadono sono assenti dallo spettro solare osservato a terra. Una nuova finestra di trasmissione si apre fra 3 e 5 µm, corrispondente al picco di emissione di corpi molto caldi (la banda utilizzata, ad esempio, dai missili a ricerca termica).

Al contrario, molti materiali che ai nostri occhi appaiono perfettamente opachi, sono più o meno trasparenti a queste lunghezza d'onda. Ad esempio silicio e germanio a queste lunghezze d'onda presentano opacità ridottissime, tanto che vengono usati per fabbricare lenti e fibre ottiche (attenuazioni nell'ordine di 0.2 dB/km per i 1550 nm). Pure molte materie plastiche sintetiche hanno una buona trasparenza a queste radiazioni
    ."
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » lunedì 11 gennaio 2016, 16:38

É lo stesso motivo per cui si riscalda l'abitacolo (o una serra) la luce entra scalda gli interni dell'auto, e poi le radiazioni infrarosse non riescono a uscire (o almeno non del tutto) visto che per loro il vetro non é più trasparente.

Ho fatto una prova con una videocamera IP cinese con corona IR intorno all' obbiettivo, riprendendo da lontano una finestra con luci fuori si riesce a vedere l'esterno ma si vede il riflesso dei led IR sul vetro. Avvicinandosi al vetro tutto il campo visivo é completamente occupato dal riflesso dei led ir sul vetro.

Questa é una telecamera ip economica e la finestra ha un doppio vetro, magari sull' auto il comportamento é un po' diverso visto il vetro differente ma credo che a grandi linee siamo li.

Cmq se hai già la telecamera fai una prova volante e guarda l'effetto.
    Magari cerca di capire se é possibile disattivare i led IR anche tagliando qualche collegamento e controlla poi la qualitá delle immagini che ottieni al buio. Anche io credo che la posizione migliore sia in alto vicino al retrovisore, possibilmente in un punto pulito dai tergicristalli altrimenti quando piove dubito che registri con chiarezza.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Davidi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    nome: comfortline
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Davidi » lunedì 11 gennaio 2016, 17:07

panzer ha scritto:É lo stesso motivo per cui si riscalda l'abitacolo (o una serra) la luce entra scalda gli interni dell'auto, e poi le radiazioni infrarosse non riescono a uscire (o almeno non del tutto) visto che per loro il vetro non é più trasparente.

E vedi, la pensiamo allo stesso modo.

Ho fatto una prova con una videocamera IP cinese con corona IR intorno all' obbiettivo, riprendendo da lontano una finestra con luci fuori si riesce a vedere l'esterno ma si vede il riflesso dei led IR sul vetro. Avvicinandosi al vetro tutto il campo visivo é completamente occupato dal riflesso dei led ir sul vetro.

Infatti , e' cio' che temevo , il vetro riflette ma non trasmette i raggi infrarossi.

Magari cerca di capire se é possibile disattivare i led IR anche tagliando qualche collegamento e controlla poi la qualitá delle immagini che ottieni al buio.

Io pero' vorrei filmare anche eventuali incidenti nell'ocurita' della sera/notte.

Metterla all'esterno mi sa che e' un must, ma dove piazzare una telecamera del genere :

Immagine

Pensavo di separare l'ogiva posteriore con la base e di applicare all'esterno della carrozzeria anteriore e posteriore solo la parte frontale pero' non mi va di forare la carrozzeria per far passare il filo.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 11 gennaio 2016, 21:13

che esagerati, tutte le dashcam utilizzate per i video che girano su internet sono messe dove ho detto io eh...