dado ha scritto:Salve a tutti oggi ho provato a far fare al mio meccanico di fiducia della vw la procedura per parzializzare la valvola egr tramite vag però non ha avuto successo, cioè appena entrava in 01-engine dopo non trovava il canale login-11. C'erano tutti eccetto quello...lui però la procedura l'ha fatta solo con il quadro acceso e non con la macchina accesa. Volevo sapere se la procedura per il 1.4 tdi 80 cv codice motore BNV è differente o magari ha sbagliato qualcosa lui anche perchè non l'aveva mai testata prima. grazie a tutti per le vostre risposte
a motore acceso seguendo questa guida son riuscito a entrare nel modulo della valvola EGR
"
Selezionare il modulo Engine-01
Premere il pulsante Security Access
Inserire il valore “12233” e confermare.
Premere il pulsante Adaption-10
Selezionare il “Channel 03” (attenzione a non interferire con gli altri canali).
Dare un leggero colpo con l’acceleratore per attivare la valvola EGR per il minuto successivo.
Viene visualizzato il valore standard “32768” e il valore di aria aspirata in mg/stroke.
Per ridurre la percentuale di funzionamento dell’EGR aumentare il valore il più
possibile verificando nel campo “Test Value” che sia un valore accettabile per la
centralina (se compare va bene). Il valore massimo è “33768”. E’ possibile inserirlo
direttamente ed eventualmente scendere fino ad un valore accettato.
Una volta scelto il valore desiderato premere “Save”.
Il costruttore garantisce che sino al valore di 370mg/stroke, le emissioni di NOx
rientrano nelle normative, pertanto è consigliato ridurre il valore impostato fino a
rimanere leggermente sotto a 370mg/stroke. Mantenendo il valore massimo, le
emissioni potrebbero aumentare oltre i limiti di legge (probabilmente l’auto non
passerebbe ai controlli periodici sulle emissioni).
Se il valore di aria aspirata aumenta improvvisamente significa che è passato
troppo tempo dal colpo sul gas e la valvola non è più aperta; è sufficiente ridare un
colpo sul gas."Comunque per i diesel sconsiglio la parziale chiusura dell!EGR nel periodo invernale!!!