Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale"
  • the_cosmos_ema
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 225
    Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 15:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1 comfortline
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da the_cosmos_ema » venerdì 12 gennaio 2018, 20:48

    Mmm questo sinceramente non me lo ricordo... se fosse così c’e Un rimedio oppure devo buttare via il cavo?
  • Avatar utente
    john
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 408
    Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1,2 TDI Confort
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ostuni
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da john » venerdì 12 gennaio 2018, 21:03

    - Non scollegare mai il cavo con il programma aperto/quadro acceso-
    Nel 99% si rischia di sprogrammarlo, in tal caso credo che sia irreversibile ...
    P.S. Prova a disinstallare, reinstalla e se possibile ritenta su un'altra auto .... :039
    AUTO POLO 1.2 TDI DPF COMFORTLINE 75 CV
    Colore: U5U5 GRIGIO scuro METALLIZZATO.
    Interni: HX TITANIO/NERO "FONZIE"
    COMFORT PACK : (Climatronic+Parck Pilot+ Cruise contro+ Indicatore pressione pneumatici e Computer di bordo)
    TECH & SOUND PACK : (Radio RCD310, CD/Mp3 Aux-In e 4 altoparlanti anteriori e 2 altoparlanti posteriori, Volante multifunzioni e Media-In + Volante , pomello cambio e freno a mano in pelle)
    Disattivazione AIRBAG lato passeggero
    Fari fendinebbia e luci di svolta...
    "Lakeside" - 4 cerchi 15" in lega leggera 6
    Ruota di scorta 15" in acciaio
    Bracciolo anteriore
    5 porte, incl. alzacristalli elettrici
    Vasca bagaglio lavabile.
    Immobilizer+ Block Shaft.
    Modifiche:
    - Luce confort vano piedi.
    - Apertura Garage da pulsante cruscotto.
  • the_cosmos_ema
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 225
    Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 15:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1 comfortline
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da the_cosmos_ema » venerdì 12 gennaio 2018, 21:05

    L’ho gia disinstallato e reinstallato ma niente di nuovo... comunque domani provo sulla golf del mio babbo e vedo un po’ cosa succede...


    Aggiornamento: ho provato sulla golf e nemmeno li funziona :022
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da Jay-Jay » sabato 13 gennaio 2018, 12:03

    john ha scritto:- Non scollegare mai il cavo con il programma aperto/quadro acceso-
    Nel 99% si rischia di sprogrammarlo, in tal caso credo che sia irreversibile ...
    P.S. Prova a disinstallare, reinstalla e se possibile ritenta su un'altra auto .... :039
    Scusa, John, ma dove hai appreso questa informazione?
    Io ho SEMPRE scollegato il cavo dalla porta OBD2, mentre il quadro strumenti era ancora acceso e non ho mai avuto problemi.
    Sono costretto a farlo tutt'ora, perchè il netbook che utilizzo per VCDS è privo di batteria e lo alimento con un caricabatteria connesso alla presa 12V dell'auto, la quale funziona solo se il quadro è acceso. Se spegnessi prima il quadro, interromperei l'alimentazione del netbook, che si spegnerebbe all'improvviso, con potenziali danni all'HDD.

    Piuttosto, a giudicare dagli avvisi che riporta the_comsmos_ema, mi sembra che il suo problema sia che la licenza del suo cavo è scaduta. Pertanto sono inibite quasi tutte le funzioni del programma.
    Ciò avviene quando si è connessi ad internet e si utilizza un cavo VCDS clone.

    Di recente è accaduta la stessa cosa a vts60, che ha sempre fatto attenzione a non usare il cavo clone mentre internet era connesso, addirittura disattivando proprio la scheda di rete/wireless ed inibendo l'accesso ad internet di VCDS tramite Firewall. Ma una distrazione può sempre capitare a tutti.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • the_cosmos_ema
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 225
    Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 15:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1 comfortline
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da the_cosmos_ema » sabato 13 gennaio 2018, 12:10

    Il cavo è quello che vende donsaimom, ma comunque non l’ho mai collegato al pc connesso ad internet perché appunto sapevo che se commettevo questo errore potevo buttare via il cavo
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da Jay-Jay » sabato 13 gennaio 2018, 12:37

    Il mio sospetto è che questi cavi clone abbiano una licenza inserita nel chip interno, la quale dopo un certo tempo scade.

    Qualche mese fa trovai per puro caso un forum inglese in cui una serie di utenti esperti di elettronica e di informatica era riuscita a capire che su alcuni cavi clone dotati di uno specifico chip (non ricordo la sigla) è possibile flashare (con apposito strumento) una licenza più nuova per farli funzionare con una versione più recente di VCDS, rispetto a quella con la quale erano stati venduti.

    Considerando che comunque un cavo clone costa molto meno di quello con licenza originale, se dovesse smettere di funzionare dopo 2/3 anni, sarei ben disposto a comprarne un altro. Su Aliexpress si trova quasi l'ultima versione a circa 20€, con spedizione inclusa.
    Ultima modifica di Jay-Jay il sabato 13 gennaio 2018, 12:41, modificato 1 volta in totale.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • the_cosmos_ema
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 225
    Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 15:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1 comfortline
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da the_cosmos_ema » sabato 13 gennaio 2018, 12:41

    Mmm, perché adesso quando avvio il VCDS mi appare una nuvolina che mi indica che appunto la versione è ormai vecchia e di collegarmi al loro sito per aggiornarla ma ovviamente rifiuto, però non mi ricordo se quando mi funzionava il cavo mi appariva lo stesso questa notifica... ho provato anche a portare indietro la data del pc ma il cavo da sempre problemi... è come se non riuscisse a comunicare con la macchina
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da Jay-Jay » sabato 13 gennaio 2018, 12:43

    Quanto tempo fa hai acquistato il tuo cavo?
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • the_cosmos_ema
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 225
    Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 15:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1 comfortline
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da the_cosmos_ema » sabato 13 gennaio 2018, 12:45

    Credo verso settembre... ho la versione 16.8.3
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da Jay-Jay » sabato 13 gennaio 2018, 12:49

    Quindi da pochi mesi.
    Allora, contatta donsaimon, spiegagli l'accaduto e specifica che il cavo non è bruciato o sprogrammato, ma la licenza è scaduta.
    Mi rendo conto che non si possa offrire una garanzia su un cavo clone, però magari donsaimon troverà una soluzione.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • the_cosmos_ema
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 225
    Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 15:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1 comfortline
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da the_cosmos_ema » sabato 13 gennaio 2018, 12:52

    Ok, grazie mille :023
  • Avatar utente
    john
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 408
    Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 15:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1,2 TDI Confort
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ostuni
    Contatta:

    Re: Funzioni Attivabili Vag Polo 6r "La discussione generale

    da john » sabato 13 gennaio 2018, 15:45

    Jay-Jay ha scritto:
    john ha scritto:- Non scollegare mai il cavo con il programma aperto/quadro acceso-
    Nel 99% si rischia di sprogrammarlo, in tal caso credo che sia irreversibile ...
    P.S. Prova a disinstallare, reinstalla e se possibile ritenta su un'altra auto .... :039
    Scusa, John, ma dove hai appreso questa informazione?
    Io ho SEMPRE scollegato il cavo dalla porta OBD2, mentre il quadro strumenti era ancora acceso e non ho mai avuto problemi.
    Sono costretto a farlo tutt'ora, perchè il netbook che utilizzo per VCDS è privo di batteria e lo alimento con un caricabatteria connesso alla presa 12V dell'auto, la quale funziona solo se il quadro è acceso. Se spegnessi prima il quadro, interromperei l'alimentazione del netbook, che si spegnerebbe all'improvviso, con potenziali danni all'HDD.

    Piuttosto, a giudicare dagli avvisi che riporta the_comsmos_ema, mi sembra che il suo problema sia che la licenza del suo cavo è scaduta. Pertanto sono inibite quasi tutte le funzioni del programma.
    Ciò avviene quando si è connessi ad internet e si utilizza un cavo VCDS clone.

    Di recente è accaduta la stessa cosa a vts60, che ha sempre fatto attenzione a non usare il cavo clone mentre internet era connesso, addirittura disattivando proprio la scheda di rete/wireless ed inibendo l'accesso ad internet di VCDS tramite Firewall. Ma una distrazione può sempre capitare a tutti.
    Heilà Amico Jay-Jay, qual buon vento... :026
    Io ho sempre saputo così per averlo letto su Internet, e sono sempre stato attento a seguire questa procedura....
    Forse perchè potrebbe esserci il rischio che "sfiammi" o vada in corto ???
    Ben venga allora la tua testimonianza, che non mi permetto di dubitare, anzi,d'ora in poi useró il cavo con più tranquillità. :039
    P.S. :
    Ho cercato e ritrovato la fonte della mia precedente errata (?) convinzione.
    www.audia3.forumfree.it
    "Come usare correttamente il cavo" :024
    Ultima modifica di john il domenica 14 gennaio 2018, 7:45, modificato 3 volte in totale.
    AUTO POLO 1.2 TDI DPF COMFORTLINE 75 CV
    Colore: U5U5 GRIGIO scuro METALLIZZATO.
    Interni: HX TITANIO/NERO "FONZIE"
    COMFORT PACK : (Climatronic+Parck Pilot+ Cruise contro+ Indicatore pressione pneumatici e Computer di bordo)
    TECH & SOUND PACK : (Radio RCD310, CD/Mp3 Aux-In e 4 altoparlanti anteriori e 2 altoparlanti posteriori, Volante multifunzioni e Media-In + Volante , pomello cambio e freno a mano in pelle)
    Disattivazione AIRBAG lato passeggero
    Fari fendinebbia e luci di svolta...
    "Lakeside" - 4 cerchi 15" in lega leggera 6
    Ruota di scorta 15" in acciaio
    Bracciolo anteriore
    5 porte, incl. alzacristalli elettrici
    Vasca bagaglio lavabile.
    Immobilizer+ Block Shaft.
    Modifiche:
    - Luce confort vano piedi.
    - Apertura Garage da pulsante cruscotto.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti