Posso quotare i tuoi messaggi dove mi hai detto di farlo, ma non lo faccio perchè è inutile: ti ringrazio molto per l'aiuto e la disponibilità, ma a questo punto sta diventando una barzelletta!
Ho rinominato i file che hanno nel nome il codice alfanumerico della mia ECU, cambiando la lettera finale in D e D_VW25, sia quelli che iniziano per EV, sia quelli che iniziano per IV, ma non ho risolto.
Per la cronaca, stasera ho provato VCDS 12.12.0 su una Polo 1.2 TSI di Marzo 2011 ed un'Audi A1 1.2 TFSI di Settembre 2011: su entrambe dà l'errore del file ROD mancante.
Sarei curioso di sapere se il problema si manifesta solo con il cavo di Donsaimon oppure anche con quelli venduti da altri utenti: ciò ci aiuterebbe a capire se il problema risiede veramente nel software oppure nel cavo.
L'unico modo che io ho trovato per superare temporaneamente questo inconveniente consiste nel:
1- disinstallare VCDS 12.12.0;
2- pulire tutte le cartelle e le chiavi di registro rimaste;
3- cancellare il driver del cavo, che purtroppo rimane installato anche dopo aver disinstallato VCDS;
4- installare una versione differente di VCDS 12.XX.X (per esempio: 12.12.2 oppure la Beta 12.10.6);
5- disinstallarla allo stesso modo, seguendo i punti 1,2 e 3;
6- reinstallare VCDS 12.12.0;
7- mettere in Stand-By il computer (portatile, ovviamente);
8- riaccenderlo ed avviare il programma connessi all'OBD col cavo.
In questo modo la scheda Engine è accessibile, ma solo per il primo avvio: a partire dal successivo, l'errore ricompare e bisogna eseguire nuovamente la procedura sopra descritta.
Se qualcuno, che ha riscontrato il mio stesso problema, avesse modo di provare tale procedura, gliene sarei molto grato.