Il forum è diventato un call center?
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Il forum è diventato un call center?

da PaoloD » mercoledì 14 febbraio 2018, 13:25

Ciao a tutti i polisti... per lo meno ciao ai pochi polisti rimasti...
    Ormai mi da l'impressione che il forum sia diventato un call center... i nuovi arrivano, si registrano e poi postano nelle sezioni predefinite solo per chiedere consigli, pareri, soluzioni ecc ecc...
    Ormai si tende soltanto a chiedere e nessuno si sogna più di condividere trucchi, esperienze o quant'altro di simile o di utile alla intera "community"...
    Non so se è il frutto del sistema dei molti social o se è il modus vivendi delle nuove generazioni...
    Fatto sta che qui si spopola di utenti e si riempie di membri mordi e fuggi dove ci sono post di presentazione lunghi due righe e post di domande consigli o critiche alla Volkswagen, alla polo oppure post dove si scrive soltanto io ce l'ho più lungo di te oppure io volevo la golf ma ho preso la polo perché è meglio della golf ecc ecc...
    L'epilogo è molto triste... vedremo se è un momento passeggero o si andrà sempre peggiorando...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Il forum è diventato un call center?

da McFly » mercoledì 14 febbraio 2018, 22:02

Tutto vero purtroppo.
    Si cerca la soluzione al problema e poi il nulla. I social hanno snaturato e quasi distrutto i forum.
    Se noti anche la lunghezza dei post è diminuita rispetto ad un tempo, nonché il numero di post per ogni utente.
    Basta andare nella sezione di presentazione per notare la differenza.
    Spero che il forum si ripopoli di gente appassionata.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 14 febbraio 2018, 22:18

Triste verità...

Anche io sono dispiaciuto dell'attuale situazione del forum.
    Per me è sempre stato ed è ancora un punto di riferimento, perché è grazie ad esso (soprattutto grazie ad alcuni utenti ormai non più attivi) che ho imparato molto.
    Per quanto mi riguarda, io condivido con piacere le mie esperienze e cerco sempre di dare il mio contributo, nei limiti delle mie competenze.
    D'altronde, questo dovrebbe essere un "forum", parola che in latino si utilizzava per indicare la piazza, cioè il luogo di incontro, nel quale ci si scambiava opinioni, ci si confrontava.

Purtroppo gli utenti "sanguisuga" ci sono sempre stati. Il fatto che molti si iscrivano solo per leggere le varie discussioni o formulare richieste, senza dare il proprio contributo o anche solo condividere le proprie esperienze, è una cosa "normale" e diffusa: accadeva anche anni fa ed accade su quasi tutti i forum, non solo su questo.
    Bisogna, però, considerare anche che spesso chi non da il proprio contributo, magari non ha le competenze per farlo, quindi non è detto che voglia soltanto sfruttare il forum per acquisire informazioni. Dopotutto, anche io all'inizio, quando mi ero appena iscritto, sapevo un decimo delle cose che so oggi e spesso preferivo non intervenire o magari ero più propenso a fare richieste.

Ripensando alla storia del forum negli ultimi anni, mi rendo conto che, dopo l'uscita della Polo 6C ed un iniziale incremento di iscrizioni di nuovi utenti e di attività nella relativa sezione, c'è stato (dopo circa 1 anno/1 anno e mezzo) un progressivo calo di partecipazioni degli utenti attivi, prima solo nella sezione della 6R e poi anche in tutto il resto del forum.
    Un fenomeno simile, forse meno accentuato (data l'assenza di un gruppo su Facebook), si era verificato anche nel 2009, appena uscita la Polo 6R, però con riguardo alle sezioni dei precedenti modelli. Il nuovo modello (6R), infatti, piaceva tanto, i nuovi utenti aumentavano sempre più ed il forum ha visto forse proprio grazie alla Polo 6R il proprio picco di attività e popolarità.
    Col passare degli anni, però, sono usciti fuori gravi difetti, tra i quali il più diffuso è forse quello degli iniettori del 1.6TDI. Per colpa di ciò, molti hanno venduto l'auto oppure se ne sono disamorati, allo stesso tempo disinteressandosi al forum. Contemporaneamente le altre case automobilistiche proponevano vetture concorrenti tecnologicamente più alla moda (diciamocelo, l'infotainment della 6R era quasi vecchio già nel 2009). Probabilmente se non ci fosse stato il restyling (6C), il forum sarebbe morto.

Successivamente, la creazione del gruppo su Facebook ha comportato una migrazione di massa degli ultimi partecipanti attivi del forum, trovando terreno fertile in un'ampia fetta di utenti sempre più spinti dalla tecnologia all'utilizzo dei social network: mi riferisco soprattutto ai possessori di Polo 6C, dotata già di serie di sistemi infotainment che consentono l'interfacciamento degli smartphone, sempre connessi alla rete.
    Magari l'intenzione iniziale era quella di offrire un servizio di più facile e veloce accesso, tant'è che spesso i nuovi utenti appena iscritti hanno difficoltà a capire come ci si deve muovere in un forum. Dal mio punto di vista, però, il gruppo su Facebook si è rivelato molto meno ordinato e chiaro, nonchè pieno di disinformazione e di ripetizioni rispetto al forum.

Spero davvero che la nuova Polo AW (non ho mai capito perchè sia stato aggiunto il numero 1 alla fine del codice) porti tanti nuovi utenti attivi.
    Certo che constatare che al momento il topic con più visibilità nella nuova sezione appena aperta si intitola "difetti nuova Polo", mina non poco la mia positività. :009
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 15 febbraio 2018, 10:50

Quoto e ringrazio Jay Jay per aver espresso il mio pensiero facendomi risparmiare tempo :005
    Fondamentalmente i social sono più rapidi ed immediati, in particolare per pubblicare le foto ed avere l'approvazione degli altri e fare i like, ma se si cercano informazioni approfondite allora niente batte il forum.
    Aggiungo che dal punto di vista delle modifiche, 6r e soprattutto 6c sono diventate più complicate da modificare, sia per la difficoltà ma anche per la reperibilità dei pezzi, quindi non molti si sono cimentati negli up che invece su 9n/9n3 sono stati abbastanza invasivi; prevedo che per la aw1 vedremo un proseguimento della curva discendente.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Mauro27 » giovedì 15 febbraio 2018, 13:51

C'e' anche da dire una cosa: nelle auto anche di pochi anni fa c'era molta piu' liberta' di azione es. da poter fare parecchie cose sul motore, dalla mera manutenzione a qualche elaborazione homemade a miglioramenti e personalizzazioni nel campo dell'audio/infotainement. Adesso la tendenza dei produttori e' che le macchine vengano prese ed utilizzate as is e che per qualsiasi cosa ci si debba riferire alla rete di assistenza della casa. Tendenza sostenuta anche con una serie di trucchi per limitare il piu' possibile l'azione magari di chi capace ma che non ha i mezzi del caso o dissuaderlo per la serie di azioni da fare in aggiunta per raggiungere lo stesso risultato.
    Esempi banali: il fondo piatto e cambio d'olio, ancora fattibile per chi non ha il ponte ma molto molto piu' scomodo, la sostituzioni degli altoparlanti di serie con altri piu' performanti da fare smontando tutta la portiera, l'autoradio stessa che deve anche essere consolle del mezzo e dialogare con le centraline, etc....
    Queste limitazioni certo non fanno bene alla vita di un forum dove ci si puo' confrontare su esperienze, modifiche, prove ed anche errori che si possono commettere appunto in queste azioni.
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Contatta:

da sirquagmire » giovedì 15 febbraio 2018, 16:15

Jay-Jay ha scritto:
    Purtroppo gli utenti "sanguisuga" ci sono sempre stati. Il fatto che molti si iscrivano solo per leggere le varie discussioni o formulare richieste, senza dare il proprio contributo o anche solo condividere le proprie esperienze, è una cosa "normale" e diffusa: accadeva anche anni fa ed accade su quasi tutti i forum, non solo su questo.
    Bisogna, però, considerare anche che spesso chi non da il proprio contributo, magari non ha le competenze per farlo, quindi non è detto che voglia soltanto sfruttare il forum per acquisire informazioni. Dopotutto, anche io all'inizio, quando mi ero appena iscritto, sapevo un decimo delle cose che so oggi e spesso preferivo non intervenire o magari ero più propenso a fare richieste.
    Io faccio parte di questa categoria... purtroppo non ho neanche un 1% Delle competenze che hanno in molti sul forum, quindi leggo sempre con grande curiosità quanto scrivono gli esperti. Poi, venendo da una vetusta punto classe 1994, anche il semplice servosterzo per me era una cosa straordinaria!
    Quindi sì, leggo molto e scrivo poco, cerco di rispondere quando "la so" ma alla fine dei conti, come diceva qualcuno "a volte è meglio stare in silenzio e sembrare stolti che parlare e togliere ogni dubbio"!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Saro
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: VW Polo 6c e Polo 6n
    nome: Rosario
    Contatta:

da Saro » giovedì 15 febbraio 2018, 17:19

Io m'iscrissi a fine del 2013, quando non avevo neanche per la patente, ma già non vedevo l'ora di guidare la Polo di mio padre.
    Non c'era molta gente attiva, ma certi topic erano molto interessanti, anche su Polo 6r.
    Oramai anch'io sono poco attivo nel forum e gli unici post che vengono creati sono quasi sempre nella sezione Vendo.
    Immagine [urlesterno=http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=62&t=24316]Polo 1.0 Trendline 50cv[/urlesterno] 1996.

Immagine Immagine
    [urlesterno=http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=73&t=32041]Polo 1.4 TDI Comfortline 75cv[/urlesterno] 2016: Design Pack, Comandi al volante, Tetto apribile...
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 tdi
    nome: Gabriele
    Contatta:

da gabry3x » venerdì 16 febbraio 2018, 15:26

Mauro27 ha scritto:C'e' anche da dire una cosa: nelle auto anche di pochi anni fa c'era molta piu' liberta' di azione es. da poter fare parecchie cose sul motore, dalla mera manutenzione a qualche elaborazione homemade a miglioramenti e personalizzazioni nel campo dell'audio/infotainement. Adesso la tendenza dei produttori e' che le macchine vengano prese ed utilizzate as is e che per qualsiasi cosa ci si debba riferire alla rete di assistenza della casa. Tendenza sostenuta anche con una serie di trucchi per limitare il piu' possibile l'azione magari di chi capace ma che non ha i mezzi del caso o dissuaderlo per la serie di azioni da fare in aggiunta per raggiungere lo stesso risultato.
    Esempi banali: il fondo piatto e cambio d'olio, ancora fattibile per chi non ha il ponte ma molto molto piu' scomodo, la sostituzioni degli altoparlanti di serie con altri piu' performanti da fare smontando tutta la portiera, l'autoradio stessa che deve anche essere consolle del mezzo e dialogare con le centraline, etc....
    Queste limitazioni certo non fanno bene alla vita di un forum dove ci si puo' confrontare su esperienze, modifiche, prove ed anche errori che si possono commettere appunto in queste azioni.

Ni...secondo me è si vero che le modifiche è un po piu difficile apportarle, ma sono piu numerose ed alcune davvero facili. Non molti ho visto,hanno duplicato la luce nel bagagliaio, dove la sola di serie è più smorta di un lumicino di cimitero. Per esempio.

Credo inoltre che ci siano molti meno giovani che "perdono tempo" a fare modifiche all'auto, perche non interessati, studiano fino a 25-30 anni e magari non hanno un'auto o una da "battaglia" e/o comprano direttamente una full optional quando possono.

Ricordo nel 2012, quando entrai la prima volta, alcuni resero una 9n -9n3 delle full optional partendo da delle confortline. Già con la 6r questo non si è visto. Salvo Ciclo, un utente spagnolo, che è un guru a livello europeo per le mods... qui in Italia non ne ho visti più di questi maghi.

Sulla disponibilità degli utenti meglio soprassedere altrimenti potrebbe partire il flame.
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » sabato 17 febbraio 2018, 22:54

Esatto, le modifiche più pesanti le ho viste sulla serie 9n/n3, poi son calate piano piano, così come gli utenti attivi.
    Anche io controllo spesso ma scrivo di meno perché ormai la mia è una vecchietta, ho chiuso con le modifiche.
    Un forum è il posto ideale per un appassionato in cerca di informazioni: argomenti ordinati e rintracciabili sempre, non si deve star lì a chiedere e rispondere sulle stesse cose.
    Il problema è che non si ha più voglia né di leggere né di scrivere e né di cercare.
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Contatta:

da DeXoLo » mercoledì 21 febbraio 2018, 17:22

Tutto vero, io sono uno di quelli che predilige i forum, quello che scrivi resta ed anche a distanza di anni è facile da cercare.
    La scarsa affluenza è un po il male di tutti i forum, se una volta per avere internet era necessario un pc ora si usa uno smartphone, e nonostante le varie piattaforme per i forum è molto più comodo il pc.
    Sul fatto che le auto di oggi siano più difficili da modificare in casa è vero, io sono uno di quelli che ha messo mano in tutti i mezzi che ho guidato, e col passare degli anni l'ho fatto sempre meno, vuoi anche per mancanza di tempo e... Voglia, perchè insieme agli anni sono aumentati i mezzi a 2 e 4 ruote su cui mettere le mani.
    Però continuo a seguire, mi piace rimanere aggiornato e poi con 2 polo in famiglia mica posso abbandonare :004
    :006
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » giovedì 22 marzo 2018, 15:18

Condivido molte vostre osservazioni in merito, più che altro critico il social Facebook perché si vedono sempre post con richieste che sono banalissime e che comunque sono già presenti sul forum, inoltre a volte ci sono come detto molti messaggi lampo.
    Queste richieste verrebbero soddisfatte con una semplice ricerca sul forum, con tutti i vantaggi che un forum può dare, cioè rimangono sempre e comunque a disposizione di tutti e possono essere aggiornate ed integrate nel tempo.
    Si potrebbe anche pensare di eliminare i post con richieste di soluzioni ai problemi dalla pagina Facebook (come fatto con il mercatino, ma senza avere una sezione dedicata).
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 22 marzo 2018, 15:30

sarebbe una buona idea, se non fosse che la pagina facebook a cui fai riferimento non è assolutamente legata al forum, l'unica cosa in comune (oltre le polo) è il moderatore, cioè io :004