Volkswagen, CLASS ACTION
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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da 73nacria » lunedì 12 ottobre 2015, 17:03

    panzer ha scritto:Mi piacerebbe sapere l'udienza a cuneo il 26 ottobre che roba é! Chissà su cosa parleranno... al momento attuale direi sul nulla o quasi!

    Secondo voi il 26 ottobre si presenterà qualcuno della VW ,solo per una coppia ?

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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da vic61 » lunedì 12 ottobre 2015, 18:55

    Non direi che non accade nulla , il fatto stesso che la volkswagen abbia messo on line la verifica del numero telaio per appurare se il modello di auto posseduta ha il problema , direi che è gia' un' ammissione di colpa , e il fatto stesso che ci rimanda ad un richiamo per effettuare una modifica , direi che ci sono gli estremi per un risarcimento , visto che non si sa che modifica effettueranno , considerando anche che la polo 1,2 tdi è stata pubblicizata con consumi che sono ben lontani da quelli reali , ci sono tutti i presupposti per un riconoscimento legale per pubblicita' ingannevole e vettura non in linea con immatricolazione visto che sono euro 5 con dati reali molto lontani ,le associazioni che hanno intentato le class action sono affidabili ? , in Italia si finisce sempre a tarallucci e vino ....
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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da vic61 » giovedì 15 ottobre 2015, 19:47

    Volkswagen, risarcimento danni e informazione. Ma quale class action mondiale...
    Comunicato di Emmanuela Bertucci
    30 settembre 2015 1

    Piu' che all'azione collettiva viene da pensare ad una isteria collettiva. Si fa un gran parlare in questi giorni della scandalo Volkswagen e delle class action nazionali, continentali e addirittura planetarie, pronte ai blocchi di partenza se non gia' iniziate (circa 80 class action gia' partite.... class action in 22 Paesi... ecc. ecc., class action europea... sia chiaro, la class action europea NON esiste). E la class action diventa specchietto per le allodole per le associazioni di consumatori che, gridando allo scandalo, puntano -immaginiamo- a fare piu' associati....
    Cerchiamo di fare un po' d'ordine e capire se e quali azioni potrebbero effettivamente partire.
    DOMANDA
    Che tipo di danni (risarcibili) ha cagionato la condotta della Volkswagen, a chi li ha cagionati e, se ci sono, quali i margini per una azione?
    RISPOSTE
    - Un primo danno sarebbe quello agli investitori Volkswagen, che hanno comprato azioni della societa'. E' risarcibile il danno da crollo azionario? Sicuramente ha piu' chance di essere accolta una azione (di classe o meno) che chieda il risarcimento del danno all'investitore che al momento dell'acquisto delle azioni ha comprato a un prezzo X, prezzo fraudolentemente falsato dal fatto che le valutazioni della societa' erano gonfiate, e che quest'ultima in realta' aveva raggiunto quella quotazione di borsa (anche) tramite il trucchetto del software. Ipotesi. E quand'anche un danno ci sia veramente stato e sia provabile, quantificarlo non sarebbe semplice.
    - Quanto allo sforamento delle emissioni (ossidi di azoto e polveri sottili nascoste dal software incriminato) occorrerebbe provare il danno alla salute subìto dai singoli, per il quale l'accertamento del nesso di causalita' -cioe' la diretta riferibilita' del danno alla condotta che lo avrebbe cagionato- e' difficilmente provabile.

    In merito alle class action che vengono sbandierate in Italia per gli acquirenti di auto Volkswagen, la vicenda e' tutta da vedere e la situazione deve ancora svilupparsi. E cio' perche':
    - Bisogna innanzitutto capire quali auto vendute in Italia siano coinvolte. Occorrera' aspettare la campagna di richiamo, e far operare i meccanici. Operazione che avverra' senza costi per l'acquirente. Quale puo' essere allora il danno subito dall'acquirente (oltre al danno “morale” di esser stati convinti di aver acquistato un'auto con emissioni X e trovarsene invece fra la mani una che ha emissioni X piu' N)? Quale il concreto danno economico?
    - Quell'auto avrebbe avuto un costo diverso se non ci fosse stato il trucchetto del software? E' tutto da dimostrare...
    - L'unico danno risarcibile potrebbe essere –ipotesi da non meccanici quali siamo– se le modifiche in seguito alla campagna di richiamo Volkswagen portino ad una diminuzione delle prestazioni dell'auto, o ad altri problemi che possano cagionare danni. Tutto da vedere. Anche grazie a perizie che possano convincere un giudice della concretezza del danno sofferto.
    - Altro danno tutto da provare potrebbe verificarsi nel caso in cui l'intervento meccanico, a seguito della campagna di richiamo, abbia comportato un aumento dei consumi di carburante. Dal punto di vista probatorio quindi occorrerebbe un monitoraggio dei consumi pre e post intervento per evidenziare le eventuali discrepanze.
    - Sulla conformita' del veicolo alle caratteristiche dichiarate al momento della vendita... E' sempre valida la garanzia del venditore -due anni- sui vizi di conformità? Si puo' provare che quella caratteristica era stata fondamentale nel determinare l'acquirente all'acquisto, magari anche grazie alla pubblicizzazione della stessa?

    Situazione, quindi, non semplice. Che abbisogna ancora di tempo, anche per valutare appieno le iniziative della Volkswagen per cercare di porvi rimedio. Tempo che serve per meglio focalizzare e indirizzare l'eventuale class action che, nel nostro Paese, allo stato dei fatti e' praticamente inutilizzabile (1)
    tratto dal sito : http://www.aduc.it/comunicato/volkswage ... _23446.php
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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da magico81 » venerdì 16 ottobre 2015, 11:13

    Direi che "isteria collettiva" riassume perfettamente il tutto. Quoto e sottoscrivo tutto quanto riportato nell'articolo. :023
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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da turbofan » lunedì 19 ottobre 2015, 11:01

    io direi che un bravo avvocato si può sbizzarrire a chiedere risarcimenti anche sulle parole dell'utente Emmanuela Bertucci.
    Esempio:
    1.Quale puo' essere allora il danno subito dall'acquirente (oltre al danno “morale” di esser stati convinti di aver acquistato un'auto con emissioni X e trovarsene invece fra la mani una che ha emissioni X piu' N).
    1.DANNI MORALI - TRUFFA AI DANNI DEL CLIENTE , basta per farti ripagare l'auto per intero, con un buon avvocato.

    IL RESTO NON E' IL CLIENTE CHE LO DEVE DIMOSTRARE MA GLI ENTI COMPETENTI CON STRUMENTAZIONE ADEGUATA.

    A Bertucci Svegliati! "peccato che non posso dirglielo"
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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da magico81 » lunedì 19 ottobre 2015, 11:41

    Tutto da dimostrare. Un bravo avvocato saprebbe se vale la pena o meno continuare nella causa (e comunque si farebbe pagare non certo due spiccioli). Un cialtrone andrebbe avanti (anche lui facendosi pagare profumatamente) per poi trovarsi magari con un pugno di mosche in mano. O se conoscete avvocati che lavorano gratis buon per voi.
    Io non sono avvocato, ma sono disposto a scommettere che il danno morale nei confronti dei clienti non è dimostrabile e quindi non risarcibile. Parere mio personalissimo da non addetto ai lavori si intende.
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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da vic61 » giovedì 22 ottobre 2015, 22:43

    personalmente credo tutto rientrera' nella normalita' al piu' presto, con richiami e modifiche hardware e software ove mai ce ne fosse il bisogno , il call center della volkswagen gia' mi hanno contattato due volte per avere ulteriori informazioni , questo dimostra che vogliono risolvere quanto prima i problemi alle nostre auto e credo che lo faranno al meglio , con interventi gratuiti anche di portata economica rilevante , sicuramente vorranno riscattare il nome dell'azienda e riconquistare la fiducia , diversamente andranno incontro a cause legali perse in partenza , personalmente inteessa che la mia polo rispetti i parametri di omologazione da libretto e che sia un auto affidabile con consumi ridotti , e ben vengano modifiche che migliorano le aspettative , diversamente mi accodero' alle class action se ce ne fosse bisogno , cosa che ancora non ho fatto , aspettero' prima il richiamo e poi decidero'.
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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da vic61 » martedì 27 ottobre 2015, 19:21

    ecco cosa accade quando il software , detto fantasma “mappa Epa”,entra in funzione , è ha provocato tutto sto casino compreso class action , la differenza non è notevole su un 2000c.c. ma il problema è su un motore come le nostre polo 1,2 tdi che hanno gia ' pochi cavalli a disposizione .
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10 ... a/2103104/
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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da Marko_Polo » venerdì 4 dicembre 2015, 20:24

    Penso che chiunque abbia una base tecnica possa comprendere che per ridurre emissioni bisognerà ridurre coppia/potenza rimappando motore.
    Dal 2006 al 2014 --> 9n3 1.2 benz Comfortline --> ca 180000 km
    Dal 2014 --> 6r 1.2 TDI Comfortline --> ca 90000 km


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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da magico81 » venerdì 4 dicembre 2015, 23:40

    Hai ragione.
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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da vic61 » lunedì 21 dicembre 2015, 19:03

    Ultime :http://www.emissionidiesel.com/
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    10 dicembre 2015. Il presidente di VW ammette che le vetture dopo il richiamo non saranno più le stesse, parlando di differenze "trascurabili" su qualità e prestazioni. Dati da verificare.

    3 dicembre 2015. 30 minuti per aggiornare il software dei motori 2.0 e aggiunta di un componente per i 1.6: VW comunica che l'autorità tedesca KBA avrebbe accolto le proposte per risolvere il problema.
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    Re: Volkswagen, CLASS ACTION

    da magico81 » lunedì 21 dicembre 2015, 19:29

    In tal caso ci sarebbe "finalmente" qualcosa di materialmente dimostrabile e impugnabile per un risarcimento.
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