da Polo82 » martedì 26 giugno 2007, 7:12
Circa un mesetto fa, ho noleggiato con i miei colleghi una Lancia Musa 1.3 MJT 90cvallestimento ORO per recarmi in trasferta a Genova per lavoro.
All'interno e soprattutto al posteriore c'è abbastanza spazio per i passeggeri anche se il baule per 4persone con solo il trolley è inadeguato.
Motore: nonostante i 90cavallucci, quando ci si trova sotto i 2000giri, l'auto è completamente morta presentando un'accentuato turbolag; la situazione è particolarmente delicata quando si parte da fermo, peggio ancora in salita dove in entrambi i casi bisogna lavorare bene di frizione se non si vuole essere travolti dal flusso del traffico.
Superata la fatitica soglia dei 2000giri, in prima e seconda marcia, sgomma di gas.
Cambio: ben manovrabile e spaziato il giusto
Consumi:all'andata, su un percorso di circa 150km quasi tutti in autostrada di cui 110km a 140km/h e 40km circa tra gli 80 ed i 100km/h (ho preso la Serravalle tutta a curve PS chi è di Genova lo sa), il computerino di bordo segnava 6,7l/100km...nelle medesime condizioni con la Polo avrei fatto i 5l/100km.
Tenuta di strada: nonostante le gomme larghe 205/55... non sono rimasto per nulla soddisfatto sia in città dove prendendo le strisce pedonali in curva la Musa scodava, sia in autostrada nel tratto pieno di curve dove sembrava capottarsi da un momento all'altro.
Vel Max: scannata con insistenza al ritorno dalla trasferta ha segnato poco più di 170km/h ma ha impiegato una vita a prendergli così come si è dimostrata altrettanto scandalosa in ripresa con le marce alte.
C'è da dire che l'esemplare in questione aveva solo 4000km e magari ancora legato.
Tornato a casa, sono subito andato a fare un giro con la mia CK (io ed i miei amici distinguiamo le nostra car in base alle iniziali della targa) ed era veramente un'altra musica
W la Polo
Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)
W INTER
1313km con 55 litri di gasolio
80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
Il GRA ce l'ho nel piede