Neopatentati e Piccole Bombe
  • Ben

Neopatentati e Piccole Bombe

da Ben » domenica 26 dicembre 2010, 17:11

Ciao a tutti e auguri!

Seguo il forum da diverso tempo, in particolare la sezione della 6R, visto ke a gennaio finalmente arriverà la mia GTI!

Proprio leggendo questi post ho notato come sempre ci siano diversi neo-patentati (o cmq da meno di un anno) che hanno o avranno a breve come prima auto proprio la Polo GTI! ora nn prendetemi (specie proprio i neo-patentati) per bacchettone ma nn posso far a meno di chiedermi se si rendono conto d'avere sotto le chiappe una piccola bomba con 180 CV nel motore!

Secondo me NO! e per un semplice motivo: l'ESPERIENZA! io stesso son un po' intimorito da tanta potenza, specie perché sulle ruote anteriori (vengo da 9 anni di guida con 130 CV su quelle posteriori), ma questo nn vuol dire ke la sottovaluterò, anzi...

Certo qui c'è tanta elettronica ke prima nn avevo, ma nn dev'esser una scusa per abbassare la guardia, visto ke la mamma dei cretini è sempre incinta, ma mi chiedo sinceramente se uno fresco di patente è altrettanto pronto di riflessi come uno ke guida da diversi anni (es. io guida da 15 quasi 16, con diversi giri in pista e ritengo di dover migliorare ancora!)!

Voi ke ne dite? Son curioso di saper la vostra anche (e soprattutto) di ki ha la patente da poco!

Ciao

Ben
  • andrea12
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Neopatentati e Piccole Bombe

da andrea12 » domenica 26 dicembre 2010, 18:03

Ciao, io ho la gti ho 24 anni e sono daccordo con tutto quello che hai detto. Io non la darei mai in mano ad un 18 enne. Mai e poi mai se ha in mente di tirarci dentro... e se la compra per i 180 cv.
    io ho preso la gti prima di tutto perchè mi piaceva e in secondo perchè volevo qualcosa in piu del 1.4 da 80cv .... secondo il mio parere gia 130-140 su una macchina come la polo erano gia piu che sufficenti.
    Vengo anch'io da una trazione posteriore, 160cv senza abs esp e tutti gli aiuti...e li di esperienza ne ho fatta ... fra controsterzi di potenza voluti e non ... ahah
    la gti è molto pericolosa per un giovane che non è consapevole di cosa ha in mano .... perchè fra tanta potenza con l'erogazione piatta, cambio automatico, insonorizzazione elevata e un buon assetto ... sembra veramente di essere fermi. mentre si raggiungono velocità elevate in un niente.
  • Ben

da Ben » domenica 26 dicembre 2010, 18:16

Io l'ho scelta per la coppia, CV e velocità max m'interessavano relativamente!

Cmq avesse avuto i 122 CV ke monta la A1 mi sarebbero bastati! Il 1.4 160 CV di Golf e Scirocco forse avrebbero reso la GTI attuale troppo sims alla serie precedente (ke ne aveva 150.)
  • andrea12
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da andrea12 » domenica 26 dicembre 2010, 18:36

all'inizio avevo fatto anche dei preventivi per delle higline con dsg e tutti gli optional che volevo e la gti costava neanche 2000 euro in piu. e allora ho preso il gti ...
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Jack Maven » domenica 26 dicembre 2010, 21:24

Scusate se mi intrometto, ma i neopatentati in teoria non hanno delle restrizioni in merito all'auto da guidare?
  • Ben

da Ben » domenica 26 dicembre 2010, 23:20

Jack Maven ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma i neopatentati in teoria non hanno delle restrizioni in merito all'auto da guidare?

Nn t'intrometti perché di fatto è così: per i primi TRE anni (indipendentemente dall'età a cui si consegue la patente) si posson guidare auto di potenza nn superiore ai 74kw/100CV! se si vien pizzicati con auto più potenti si rischiano sequestro ed in alcuni casi la confisca del mezzo, senza contare il ritiro della patente + il doppio della sanzione pecuniaria ed i punti ke vengon tolti dalla patente stessa!

Purtroppo in molti vedono nella Polo un'auto tranquilla e la GTI passa quasi inosservata, nel senso ke difficilmente un occhio non esperto la distingue da un'auto con meno potenza!
  • lele
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n3 CROSS
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da lele » lunedì 27 dicembre 2010, 2:09

...se è per questo 100 cv sotto il sedere di un sessantenne che non ha i riflessi pronti li vedo altrettanto pericolosi.
    Non fermiamoci a considerare solo quello che è giusto o non giusto fare per legge. Ci sono molti neopatentati che guidano l'auto di papà, perchè hanno quella in casa, e anche se è una bomba sanno che cosa non devono fare. Ci sono molti altri scemi, che indipendentemente dall'età, e dalla cilindrata, si schiantano come le mosche sul parabrezza d'estate.
    Insomma, se venite investiti da una GTI, o da una suzuki alto, a 80 km\h, non ci si fa più male con quella che ha più cavalli, o con quella condotta da chi aveva meno anni.

Sono convinto che se sei "scemo" lo sei indipendentemente dall'età che hai, e dall'auto che guidi.

Io ho da subito guidato il 130 cv di mio padre quando presi la patente, e avere una golf IV per le mani, auto veloce ma anche pesante, ti fa capire cosa significhi avere paura di spingerla al limite, o anche solo fare cose che non vanno fatte (per intelligenza e rispetto). Forse, se avessi avuto una scatoletta da 80 cv me ne sarei invece fregato...daltronde secondo questo principio chi guida allora un'automobolina 50 va alla grande...ma anche voi siete coscienti di quanti pirletti ci sono in giro che le guidano come fossero sul motorino ignorando segnali e pedoni.

Per me è il conducente che fa l'auto, e non il contrario. Se sei cosciente, o meno, lo sei con qualsiasi auto.
  • Ben

da Ben » lunedì 27 dicembre 2010, 8:55

lele ha scritto:...se è per questo 100 cv sotto il sedere di un sessantenne che non ha i riflessi pronti li vedo
    ....
    Per me è il conducente che fa l'auto, e non il contrario. Se sei cosciente, o meno, lo sei con qualsiasi auto.

Questo è un altro punto; i neo-patentati di oggi si sentono molto spesso invincibili, cioè in grado di guidare qualunque auto e con qualunque potenza e soprattutto nn hanno l'umiltà di ammettere i propri limiti! Mio cugino, che ha appena terminato il periodo di purgatorio (i 3 anni di cui parlavo sopra), attualmente guida una Impreza 2.0 D con 150 CV sotto: una sera sono andato a far un giro con lui e ho avuto modo di vedere la sua incoscienza al volante, specie in una strada di montagna stretta e piena di curve! Ora vorrebbe darla via per una Polo GTI, ma nn si rende conto che cosa vuol dire andar per gradi!

Nel tuo caso guidare un'auto con 130 CV nel motore, va detta una cosa: era sì l'auto di tuo padre, ma c'era tuo padre affianco, che ti diceva come portarla, insegnandoti quindi i limiti e questo va bene; chi prende la patente oggi, spesso poi viene lasciato da solo al volante, o peggio ci si affida alla scuola guida e poi fare un po' di pratica con i genitori viene visto come superfluo e questo invece nn va bene, affatto!

Aggiungo una cosa: tu dici che se si viene presi da una Suzuki da 80CV o una GTI da 180CV ci si fa male allo stesso modo, ebbene nn è del tutto vero; l'impatto dovuto alla forza cinetica è diverso sia per chi è fuori (l'investito) che per chi è dentro, l'investitore! Senza contare quanto possono arrivare a piegarsi lamiere e co. a seconda della velocità d'impatto!
  • lele
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n3 CROSS
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da lele » lunedì 27 dicembre 2010, 10:33

No ben....io ho detto che se si viene presi a 80 km/h da due macchine diverse ci si fa male uguale...quindi ho tralasciato i parametri di potenza e cavalli, tenendo proprio conto della velocità. A 80 ci vanno tutti. E se ti prendono a quella velocità, non importa la cinetica, ma solo dell'infortunistica !

Io poi ho preso l'auto di mio padre, ma mica me lo portavo dietro, la guidavo da solo, era la sola auto disponibile in casa e dovevo pur muovermi per incominciare a essere indipendente. Quindi gestivo da solo la guida, certo che mi ritengo fortunato ad essere passato sotto le mani di un bravo istruttore di guida, e di avere la testa sulle spalle.

Per me, cosa molto soggettiva, la cosa importante non è quanti cavalli hai sotto il cofano, ma chi c'è dietro il volante. Con certi miei amici non salgo più in auto, perchè pur avendo le varie panda, punto, o c2, non sanno guidare, perchè non hanno coscienza che in strada non ci si diverte, quello lo si fa su pista.

Forse nel mio caso, avere un'auto ch emi poteva da un momento all'altro far ritrovare sottosopra o su qualche palo, mi ha dato la coscienza di capire perchè e come si deve guidare. Poi sono daccordo con te sul fatto che molti giovani, ategoria di cui ancora mi sento parte, si sentono invincibili e piloti. E questo indipendentemente dall'auto, moto, o bici che portano.

Cmq, una legge al riguardo c'è...ma come tutte le leggi...
  • Ben

da Ben » lunedì 27 dicembre 2010, 10:57

pardon, ho letto male, scusa ;)
    cato tuning
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 2
    Auto posseduta: polo 9n
    moto: outlaw 525 2009
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da cato tuning » lunedì 27 dicembre 2010, 12:11

seguirò con molto interesse questa discussione e condivido molto le vostre idee anche essendo patentato da appena un anno....
    :006
  • Ben

da Ben » lunedì 27 dicembre 2010, 12:38

cato tuning ha scritto:seguirò con molto interesse questa discussione e condivido molto le vostre idee anche essendo patentato da appena un anno....
    :006

Grazie, apprezzo quel che dici ;) questo è lo scopo con cui ho aperto il post! Chiamiamolo attenzione, sensibilizzazione ad un senso civico ormai sparito, ma quel che è certo è che vorrei che in tanti seguissero il tuo esempio (anche non neo-patentati!)

Ben