La nafta è una mania tutta italiana: i dati lo dimostrano
    mystic
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

La nafta è una mania tutta italiana: i dati lo dimostrano

da mystic » mercoledì 6 giugno 2007, 23:25

http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/ambiente/oms-smog/oms-smog/oms-smog.html

Milano e Torino, ha spiegato Bertollini (oltre alle zone, citate, del Sud della Polonia) sono tra i centri in Europa caratterizzati dai più alti valori di concentrazione di Pm 2,5 ossia il particolato fine, che entra subito in circolo nel sangue: "Secondo le linee guida dell'Oms, il Pm 2,5 dovrebbe attestarsi sui 10 milligrammi per metro cubo, mentre a Milano e Torino tocca regolarmente i 35-40 milligrammi". Per il Cnr, lo smog uccide in media 8.220 persone l'anno nelle 13 maggiori città italiane, il che equivale al 9% della mortalità per gli over 30, incidenti stradali a parte.

Beh, che dire... prima di tutto un plauso al FAP, che scinde il PM10 in PM2,5. Ecco i magici risultati. Il problema c'è, forse peggiore del precedente, ma non si vede! Niente nuvola nera, quindi sembra tutto pulito, ma... il PM2,5 entra direttamente in circolo sanguigno negli organismi viventi! Bello vero? :003

Comunque... c'è chi in Italia si lamenta del fatto che è difficile che, a livello di nazione, si primeggi in qualcosa in ambito europeo. Beh, ma perchè dite così? Nell'inquinamento derivato da polveri sottili sì! :003
    Il merito è tutto del fatto che l'Italia è probabilmente la nazione al mondo con più motori diesel circolanti nel parco automobilistico!

Il fatto ridicolo è che li omologano Euro4 ed Euro5 pur emettendo infinitamente più inquinanti dei cugini a benzina! Il motivo è perchè, furbescamente, è stato scelto il CO2 come parametro valutativo, e non le polveri sottili, ben più pericolose! Al che viene da fare un plauso anche agli organi europei, che più che leggi antiinquinamento hanno emanato una data di scadenza per gli autoveicoli, utile per far girare l'economia. Lo dimostra questa enorme disparità sul dichiarare Euro4 sia i diesel che i benzina. E' semplicemente ridicolo! :011
    Volkswagen Polo 9N3 1.6 Sportline (105 CV)
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » mercoledì 6 giugno 2007, 23:29

ahahahha Matteo odia i diesel alla grande!!! cmq io da bravo ho un turbo benzina e inquino poco... :020
    mystic
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da mystic » mercoledì 6 giugno 2007, 23:40

Non odio i diesel di per se, Gianluca, mi sta antipatica la manovra commerciale EuroXX in primis, che vuole solo mettere una data di scadenza al parco auto, obbligando ai cambi la gente con scuse ambientali.
    Di ambientale non c'è nulla, è ovvio! Lo dimostra la disparità e la stupidità di come sono impostate le soglie.
    Una panda750 euro0 non può circolare, ma un SUV euro4 che al suo confronto inquina in modo abnorme e butta nell'atmosfera una quantità di particolato che nemmeno 100 panda750 assieme possono creare, può circolare liberamente anche durante le domeniche ecologiche!

Ma vi sembra corretto? Il particolato è il cancro dell'ambiente e si concentrano su puttanate quali il monossido di carbonio! Sì, d'accordo, non che non sia un inquinante, ma guarda caso i valori di soglia delle centraline ambientali sforano sempre e solo per quanto riguarda il PM10! Sarà un caso? Io dico di no! :009

Dico che in Italia c'è una mania, sicuramente voluta in alto e ben congegnata, che ha portato al pompaggio mediatico della motorizzazione Diesel. Cercano pure di convincerti che il diesel con il FAP rispetti l'ambiente... roba dell'altro mondo! :012

Per carità, il diesel è un bel motore, molto più efficente dei motori benzina e molto più tecnologicamente avanzato, non lo odio affatto. Odio invece l'abuso che se ne è fatto in Italia. Ora ne paghiamo le conseguenze infatti. E odio il popolo bue che viene manovrato dai mass media, dai politici e dalle amministrazioni.
    Gabri_1984
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Gabri_1984 » mercoledì 6 giugno 2007, 23:43

Bè, c'è anche da dire che qui in Italia la benza costa un botto e quindi tanti si buttano sul diesel per risparmiare.

Speriamo che in futuro i nuovi propulsori turbo benza (vedi il 1.4 TSI) invertano questa tendenza..
    Polo 1.9 TDI 101 cv Sportline 5p
    mystic
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da mystic » mercoledì 6 giugno 2007, 23:46

Ma anche questo tenere il prezzo della benzina un pò più alto mi puzza molto di "burattinaio che muove le marionette" eh...
    Gabri_1984
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Gabri_1984 » mercoledì 6 giugno 2007, 23:59

Anche quello è vero.. in pochi anni con questa storia della benza alle stelle hanno indotto moltissimi automobilisti (me compreso) ad acquistare auto a gasolio.

D'altronde i motori a benzina tradizionali è difficile che facciano più dei 10 km con un litro e quindi si fa presto a spendere tanto in carburante.
    Polo 1.9 TDI 101 cv Sportline 5p
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » giovedì 7 giugno 2007, 5:54

Io se dovessi andare a benzina sarei morto visto che faccio almeno 30.000 km l'anno :012
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    supermariano81
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 5
    Auto posseduta: POLO EIM 9N
    Contatta:

da supermariano81 » giovedì 7 giugno 2007, 6:53

Io ne faccio 25.000 all'anno a benzina!!
    il diesel non mi è mai piaciuto
    VW Polo 9N EIM what else?
    Flickr
    vito106
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: 9n3 1.2 64cv
    nome: Vito
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vito106 » giovedì 7 giugno 2007, 7:12

mystic ha scritto:Non odio i diesel di per se, Gianluca, mi sta antipatica la manovra commerciale EuroXX in primis, che vuole solo mettere una data di scadenza al parco auto, obbligando ai cambi la gente con scuse ambientali.
    Di ambientale non c'è nulla, è ovvio! Lo dimostra la disparità e la stupidità di come sono impostate le soglie.
    Una panda750 euro0 non può circolare, ma un SUV euro4 che al suo confronto inquina in modo abnorme e butta nell'atmosfera una quantità di particolato che nemmeno 100 panda750 assieme possono creare, può circolare liberamente anche durante le domeniche ecologiche!

Ma vi sembra corretto? Il particolato è il cancro dell'ambiente e si concentrano su puttanate quali il monossido di carbonio! Sì, d'accordo, non che non sia un inquinante, ma guarda caso i valori di soglia delle centraline ambientali sforano sempre e solo per quanto riguarda il PM10! Sarà un caso? Io dico di no! :009

Dico che in Italia c'è una mania, sicuramente voluta in alto e ben congegnata, che ha portato al pompaggio mediatico della motorizzazione Diesel. Cercano pure di convincerti che il diesel con il FAP rispetti l'ambiente... roba dell'altro mondo! :012

Per carità, il diesel è un bel motore, molto più efficente dei motori benzina e molto più tecnologicamente avanzato, non lo odio affatto. Odio invece l'abuso che se ne è fatto in Italia. Ora ne paghiamo le conseguenze infatti. E odio il popolo bue che viene manovrato dai mass media, dai politici e dalle amministrazioni.

straquoto alla grande :002
    da grande sarò una gti!
    ImmagineImmagine ImmagineImmagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » giovedì 7 giugno 2007, 7:26

supermariano81 ha scritto:Io ne faccio 25.000 all'anno a benzina!!
    il diesel non mi è mai piaciuto

Caro ti costa :003
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » giovedì 7 giugno 2007, 7:28

Il diesel io non lo adoro, però devo ammettere che per le strade di montagna è davvero micidiale, coppia pazzesca fin dai bassi regimi però non sopporto quel rumore del motore che non mi esalta mentre sono alla guida... :003 senza offesa ai possessori di vetture diesel ovviamente :002
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 9n 1.9 TDI 3p HL
    nome: Piero
    Contatta:

da rodek101 » giovedì 7 giugno 2007, 7:30

W I NAFTONI :077 :077 :077

Non facciamo l'errore di addossare tutte le disgrazie ambientali al motore diesel.............

C'è ben altro che rende le città invivibili, ed ipocrita mi sembra il comportamento dei sindaci di bloccare saltuariamente la circolazione delle auto quando sappiamo bene che , specialmente nelle città del nord, è tutt'altro che fa tanto effetto fumo di Londra. E quello ha effetto non solo nei nostri polmoni ma in tutti gli esseri viventi

Menomale che quì giù in Sicilia il traffico è bloccato davvero raramente (praticamente mai) dato che la presenza di fabbriche e quant'altro è minore rispetto al nord e le caratteristiche dell'isola aiutano molto a pulire l'aria.
    ESP Equipped
    EXTERIOR: Cerchi Audi Replica 7x16 ET35 + DUNLOP SP Sport Maxx TT - Gruppi ottici posteriori 9n3 - Listello+Calandra cromati - Kit Xenon 5000K - Antenna Pinna Golf V
    INTERIOR: MFD Radio Navigation System + Interfaccia Bluetooth/USB - Full FIS - Pomello Audi - Volante R32 - Plafoniera W8 - Bracciolo centrale anteriore - LED maniglie - Portaocchiali
    VAG: Chiusura portiere 15 Km/h - Servoassistenza sterzo a livello 5 - Beep inserimento allarme
    MECCANICA: Ammortizzatori KONI FSD + Molle EIBACH Pro Kit (-30mm) - Silent Block Cupra
    ImmagineImmagine