guardate che è ufficiale che la 159 non avrà erede...secondo l'ad di fiat nella classe delle berline è impossibile competere con i mostri tedeschi, nonostante la 159 sia un'ottima macchina ad un prezzo concorrenziale, le vendite non sono state sufficienti a giustificare un nuovo sviluppo a breve.
Il problema della alfa è
1 che gli alfisti doc (duri come le pigne) sono ancora legati alle alfa degli anni 80-90...trazione posteriore e inguidabili...valli a capì!?!?

...e quindi non la comprano perche secondo loro non è una vera alfa ma una fiat rimarchiata
(cosa ci sarà poi di male...il gruppo di wolfsburg usa la stessa piattaforma e gli stessi componenti per decine di modelli differenti...)...la mia risposta è ANDATEVI A SCHIANTARE CON UNA 33...
2 gli ignorantoni che hanno letto qualche notizia qua e là di auto sono ancora convinti che la qualità fiat sia scadente e di conseguenza alfa...senza capire che ormai gli anni buii della fiat sono passati da tempo e la qualità è al pari delle concorrenti.
3 il fanatico si compra una mercedes se non ci capisce nulla, ma vuole una macchina di rappresentanza, una bmw se si "crede" pilota, una audi se punta alla sostanza...
la restante minoranza è fatta da persone che possono apprezzare la guidabilità di un'alfa, le sue doti di sportività, che non si discutono; la qualità dei motori, considerati da tutti i migliori al mondo (W l'italia), e uno stile e un design particolare, anche se molti preferiscono la sobrietà e lo stile sempre uguale a se stesso di una vw.
...un atro punto a sfavore è il fatto che in media esce un restyling ogni mese (ad esagerare!)delle alfa...percio la svalutazione è forte!
risultato...gli italiani sono un popolo di criticoni inaccontentabili...
ps: non potete immaginare che cosa stanno dicendo sull'abbandono del doubblewishbone all'avantreno per la "giulietta"(...nome un po sprecato e anacronistico a mio parere..) nei forum di alfaromeo...come se potessero avvertire differenza tra una geometria e l'altra...il mcpherson è ottimo, robuso e ormai consolidato...ancor meglio per come è strutturato nelle alfa...e soprattutto meno costoso!...
riguardo al nome io sono del parere di mantenere sempre uno stesso criterio...la golf si chiama così da 30 anni...
la alfa ha iniziato a usare i numeri da 20 anni?...ca##o continua così!...no che ritiri fuori delle icone del passato per fare gola agli alfisti nostalgici, tanto non ci riesci, perche le alfa (per fortuna) non sono piu quelle di una volta...
a questi nostalgici poi direi di andarsela a prende in saccoccia se tra due anni il biscione verrà comprato dalla vw...
cmq non l'ho ancora vista di persona ma esteticamente a parte i fari dietro che mi convincono poco la trovo molto piacevole. Bisogna sempre vederla di persona...ma non crdo sia malaccio, anche se la plancia non mi piace per niente, soprattutto per quella radio integrata, che fa molto 500...pessimo...sopattutto per gli amanti dell'aftermarket come me. Riguardo le doti stradali non penso abbia problemi...la mito era favolosa come quidabilità (provata di persona in pista), così come le altre alfa (esclusi i barconi di spider e brera)