io credo di poterti xò sconsigliare 4gb... oddio x 100 euro potresti anche farlo ma se il processore non è almeno da 2ghz, gestire 4gb x un processore single core potrebbe diventare più difficile e pesante che nemmeno gestirne 2gb... di solito con 2 gb si sta tranquilli sotto ogni punto di vista, giochi o simulatori compresi...
oltre i 2gb di solito si va solo in pochi casi come se si usa molto il CAD e se si utilizza il pc come un server o una workstation e quindi capace di gestire più thread contemporanemante senza swappare...
vabbè.. ad ogni mobo 4gb son tanti tanti anche se x 100 euro forse te li puoi sparare...
un piccolo appunto x davide84.. difficilmente le schede madri che montano ram DDR normali le certificano oltre i 400mhz... esistono ram da 500mhz o anche da 600mhz ma sono espressamente indicate agli overclocker e come tali non certificate x un corretto funzionamento e il tutto deve essere fatto all'insegna del perfetto testing e settaggio trovando e sperando i giusti parametri x farle andare a quel clock
cmq di solito nelle ddr normali 400mhz PC3200 sono il top se non si è dei malati
(io son malato e monto 2gb di ram da 550mhz

)