Scandalo vw 2015, parliamone qui!
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Svalutazione auto dopo scandalo 2015

da lucabi » giovedì 24 settembre 2015, 13:18

Ok, allora sono d'accordo con te! Vedevo in maniera leggermente diversa gli stessi concetti. :004

Più che altro direi che non è tanto l'eventualità di un ritocco al ribasso della potenza, quanto un ritocco al ribasso delle prestazioni a causa di sistemi di contenimento delle emissioni più restrittivo. Mi spiego meglio, se l'auto è omologata per 90cv continuerà ad esserlo (perché il motore continuerà a sviluppare quella potenza all'albero) ma il "nuovo DPF" (passami la fantasia) la strozzerà di più e la farà rendere meno. Il che è anche peggio se vogliamo...
    Non so se sono riuscito a esprimere il mio pensiero...
    Black 6C GTI DSG
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 24 settembre 2015, 13:28

Si certo, io parlavo di cavalli per dare l'idea, saranno la coppia e i cavalli alla ruota a risentirne, sempre se motori costruiti e rodati per funzionare così come sono ce la fanno ad andare avanti con ulteriori strozzature e dire che gia il FAP distrugge abbastanza il motore durante i suoi continui intasamenti
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da lucabi » giovedì 24 settembre 2015, 13:36

Sono pienamente d'accordo con te!

E a questo punto il motore che più mi incuriosisce per le conseguenze è il 2.0 TDI 240cv... Sicuramente uno di quelli incriminati visti potenza e coppia e omologazione E6...
    Black 6C GTI DSG
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 24 settembre 2015, 13:49

intanto sulla repubblica.it

MILANO - Lo scandalo Volkswagen si allarga a macchia d'olio in Europa, dove ormai è certo che ci siano auto con i dati sulle emissioni truccati ed emergono prime ricostruzioni che coinvolgono anche altri marchi di quattro ruote: "Siamo stati informati che anche in Europa i veicoli con motori diesel 1.6 e 2.0 sono stati manipolati", ha detto il ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt. Il tutto mentre emerge un retroscena dagli Usa: la casa tedesca aveva avvertito ad aprile, con una lettera, i proprietari californiani del fatto che le vetture potevano non superare i test anti-inquinamento e che l'azienda avrebbe rilasciato a breve un nuovo software per le centraline di controllo diesel con l'obiettivo di risolvere il problema. E' una delle ultime novità che getta un'altra luce sulle scandalo delle emissioni, all'indomani dell'uscita dell'amministratore delegato Martin Winterkorn.

Lo scandalo in Europa, domani i modelli incriminati. In Italia, l'ad del gruppo tedesco, Massimo Nordio, ha scritto al ministro Galletti: i nuovi veicoli Volkswagen dotati di motori diesel Euro 6 attualmente disponibili nell'Unione europea, "inclusi quelli in vendita sul mercato italiano, sono tutti rispondenti alla normativa europea per i gas di scarico", mentre sono in corso controlli su altri motori, anche in Italia. La Procura di Torino ha aperto comunque un'inchiesta sul tema. Lo scandalo prende così forma anche nel Vecchio continente: El Pais ha svelato che Seat, la casa spagnola del gruppo tedesco, ha montato più di mezzo milione di motori truccati su auto prodotte dal 2009. Anche in questo caso, però, Seat assicura che "tutte le nuove auto vendute nell'Ue equipaggiate con motori Euro 6 soddisfano, senza eccezione, le norme legali e ambientali".

Voci di stampa vedono anche Bmw come possibile vittima degli scandali, con il Suv X3 che per il giornale AutoBild sarebbe fuori dai parametri delle emissioni, addirittura i valori sarebbero 11 volte superiori a quelli dei test: a certificarlo uno studio dell'Icct, lo stesso istituto che ha smascherato Vw......

http://www.repubblica.it/economia/2015/ ... 51859/?rss
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Contatta:

da psychoman » giovedì 24 settembre 2015, 15:21

secondo me vi state facendo tante pippe mentali, scusate il francesismo :003

auto richiamate.... diminuzione di cavalli :017 :017 :003 :003 :003
    state a vedere che richiamano le auto e ce le ridanno che vanno più piano. certo :003 :003 :003 :003

quel che è fatto è fatto, i provvedimenti semmai saranno sulle future auto
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 24 settembre 2015, 15:24

Il fatto è che le future auto, le attuali euro 6 sono già a norma, il problema se ho capito bene sono sulle auto euro5 e euro6 prodotte dal 2009 fino a qualche anno fa, per intenrerci se parliamo delle polo le 6R
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    Andreapunk
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6r del 2013
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Andreapunk » giovedì 24 settembre 2015, 15:25

Il problema secondo me è per chi come me ha già rimappato, anche se non obbligano il problema sarà che in caso c'è la declassazione del motore a euro 4 o cosa pagheremo di più di tasse se non sbaglio mentre se lo portiamo a norma ci tolgono la mappa e ciao 400€ .-.
    Polo 1.6 TDI Higline 5 porte

Optional:
    Rcd 510 (sostituita con Alpine Ics-X8)
    Fari Bi-Xenon
    Climatronic

UP effettuati:
    Cambio radio da RCD 510 a ICS-X8 Alpine
    Strisce a led rosse con dimeratore(compreso di telecomando) vano piedi guidatore e passeggero
    Luci interne al LED (progresso dell'100%)
    Fari posteriori Corpo Nero
    Antenna a pinna con amplificatore di segnale marca "Calearo"
    Luci LED "Antipozzanghera"
    Luci LED "Ambientali" su plafoniera anteriore Originale
    Set tappettini con logo Polo Bianco/Fosforescente
    Subwoofer Pioneer (1200W Pot. Max - 250 W RMS) + Amplificatore Pioneer monocanale (1600W Pot. Max - 300 W / 600 W RMS
    Luci LED "Vano Portaoggetti"
    Luci di svolta al LED 6000K
    Lampadine fari Bixenon 6000K
    Rimappatura centralina da Teoturo

UP da effettuare

Assetto sportivo
    Spoiler

Donazioni accettate per sostenere questi due XD

UP più importante di tutti...aggiunta cuscino e coperta sedili posteriori :D
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da lucabi » giovedì 24 settembre 2015, 15:30

psychoman ha scritto:secondo me vi state facendo tante pippe mentali, scusate il francesismo :003

auto richiamate.... diminuzione di cavalli :017 :017 :003 :003 :003
    state a vedere che richiamano le auto e ce le ridanno che vanno più piano. certo :003 :003 :003 :003

quel che è fatto è fatto, i provvedimenti semmai saranno sulle future auto

Mah, nessuna pippa tranquillo, il mio era solo un volo pindarico su un possibile scenario futuro.

Onestamente frega poco o nulla delle conseguenze sul parco auto, VW DEVE pagare il giusto per quello che ha fatto e DEVE garantire al consumatore ciò che ha venduto. Al momento, con gli elementi emersi, si tratta di truffa anche e soprattutto ai danni dei consumatori senza mezzi termini.

Faccio fatica a immaginare come potrebbe recuperare sul venduto ma faccio ugualmente fatica a pensare che non si faccia nulla. VW ha venduto auto dichiarando palesemente il falso. Un'azione correttiva sarebbe auspicabile e corretta.
    Black 6C GTI DSG
  • turbofan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo blumotion 89g
    nome: Matteo
    Contatta:

da turbofan » giovedì 24 settembre 2015, 15:56

Si dice che all'euro 6 è impossibile arrivarci e non appena faranno i controlli sono tutti fregati!
    Con il disel miracolo se si arriva ad Euro 5 figurati ad Euro 6...
  • turbofan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo blumotion 89g
    nome: Matteo
    Contatta:

da turbofan » giovedì 24 settembre 2015, 16:42

Ho letto che sono possibili Class Action anche in Italia , che ne pensate?
  • Kara
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo R-Line 1.6 TDI
    Contatta:

da Kara » giovedì 24 settembre 2015, 18:09

Io ritengo che se qualcuno avrà la peggio in questo scandalo siamo noi consumatori finali. Probabilmente ci saranno ma cosa si otterrà con una Class Actio?

Io ho una 6R 1.6 tdi R-Line con vari optional, dubito che mi diano una nuova polo con li stessi optional e lo stesso allestimento o addirittura i 20k che ho sborsato per comprarla.

Da pessimista quale sono, presumo che ci obbligheranno a fare non so quali modifiche a nostre spese e saremo poi noi a farci rivalere su VW o nella peggiore delle ipotesi al blocco dei veicoli e all'obbligo di sostituirli.

Una cosa non mi è chiara se la mia 6R è stata truccata e di conseguenza non è un EURO5 cosa diventa? EURO4, EURO3 o manco più euro e si torna alle lire :003
    Volkswagen Polo 6R - 1.6 TDI
    Allestimento Highline-RLine:

Optional:
    5 Porte
    Pacchetto R-Line Interior
    Pacchetto R-Line Exterior
    Fari Bi-xeno
    Tettuccio elettrico
    Sound Pack
    Climatronic
    Rns 315 (no Bluetooth)

Modifiche Vag:
    Blocco portiere automatico 15 mph
    Sblocco portiere disinserendo chiave
    Lampeggio Terzo stop con frenata brusca
    Leaving Home - Coming Home
    Impostazione service VW con valori differenti

A breve:
    Deviatore Luci Automatico
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da lucabi » giovedì 24 settembre 2015, 18:19

Ecco, a proposito, leggevo che si parla anche dei 1.6, non più solo dei 2.0.
    Lo scandalo è inevitabilmente destinato ad allargarsi.

Comunque credo che possiamo asserire con ragionevole certezza che non sostituiranno il parco auto circolante né tanto meno rimborseranno i consumatori... Chissà come si evolverà la situazione.
    Black 6C GTI DSG