Scandalo vw 2015, parliamone qui!
  • giannik
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 6r 1.2 tdi c
    nome: gianni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Svalutazione auto dopo scandalo 2015

da giannik » mercoledì 7 ottobre 2015, 12:38

grazie x la dritta ho appena controllato sul sito vw la risposta è stata affermativa il mio 1.2 tdi 2011 è incriminato
    c'è scritto che mi faranno sapere loro :017
  • Aliax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r High 1.6 TDI

da Aliax » mercoledì 7 ottobre 2015, 12:43

Si il 1.6 è continental e a noi quasi sicuramente tocca la modifica hardware anche perché l altro giorno in concessionaria il responsabile non me l ha detto chiaramente ma me l ha fatto intendere...qua è proprio il punto dove dovranno evitare sbagli....sai quanti gli riporteranno la macchina appena avranno sensazioni diverse di potenza o di consumi...cmq su quattroruote c'è il video di un ingegnere che spiega bene il tipo di intervento...solo che non riesco a mettere il link adesso...
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 7 ottobre 2015, 13:32

Ecco come hanno scoperto la magagna!!!

...... la Volkswagen Jetta 2.0 TDI si è comportata molto bene. Il livello di opacità si è infatti attestato sullo 0.9% e l’esame di revisione previsto nella contea di Denver è stato facilmente superato.

I dettagli più interessanti, tuttavia, sono stati scoperti dopo aver testato la Jetta su un banco a rulli per auto a quattro ruote motrici, forzando il moto dell’asse posteriore, per simulare la guida su strada. Come spiega il video che riproponiamo ai lettori di Tuttomotoriweb (vedi sotto), in questa condizione il quattro cilindri turbodiesel ha erogato 138,5 cavalli a 3.500 giri e 352 Nm di coppia a 2.5000 giri, valori in linea con quelli dichiarati dal costruttore (140 CV e 350 Nm).

In un secondo momento si è proceduto a un nuovo test, ma con le ruote posteriori bloccate e solo quelle anteriori (di trazione) sui rulli, cioè la modalità classica in cui avviene il test di omologazione. A quel punto la musica è cambiata… La Jetta ha infatti erogato 136,5 cavalli (sempre a 3.500 giri) e 309,66 Nm di coppia massima (ma a 2.600 giri). Se la perdita di potenza massima può essere considerata trascurabile, quella di coppia lo è decisamente di meno.

I dati più interessanti sono però quelli relativi alle curve di erogazione: la diminuzione di potenza ai regimi intermedi (quelli che si usano di più nella guida reale) è di circa 15 CV e 43 Nm di coppia. Simulando la stessa procedura di test effettuata dall’Epa in sede di omologazione, il calo di potenza medio è risultato del 10,8 %. Tutto ciò può dare l’idea di quelle che saranno le performance dei 2.0 TDI “truccati” una volta che verranno aggiornati e mondati del software incriminato. Quanto all’abbassamento delle prestazioni, lasciamo a voi l’onere di giudicare se sia accettabile o meno…

fonte:
    http://www.tuttomotoriweb.com/2015/10/07/caso-volkswagen-ecco-come-il-software-truccato-riduce-la-potenza-video/

ps. ora capisco perchè alcuni smanettoni che hanno provato le polo TDI sui rulli risultavano con meno potenza di quanto dichiarato dallaVW erano in modalità truffa emissioni!!!!
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Contatta:

da PaoloD » mercoledì 7 ottobre 2015, 14:01

Gneiss non me ne volere ma ho la sensazione che in Italia si gridi immediatamente allo scandalo ancor prima che lo scandalo sia avvenuto... tanto per tutelarsi su eventuali possibili rimborsi ecc ecc.
    Queste qui che hai citato qua sopra sono supposizioni e calcoli su fatti avvenuti con una jetta in america... A me interessa vedere cosa succederà qui in italia su una polo 1.6... e sfido chiunque a capire una volta seduto dietro a un volante una differenza di 5CV o 10Nm.
    E ti dirò di più, nel 2005 Alfa Romeo lancia la 147 restyling, un'auto bellissima con una linea inconfondibile che ha fatto la fortuna dell'attuale gruppo FCA.
    Ancora oggi se ne vedono in giro parecchie, per lo più nella motorizzazione JTD.
    Io dieci anni fa lavoravo nel settore e comprai una JTD 115cv Euro3 restyling.
    L'auto era zeppa di difetti congeniti... lo scricchiolio delle sospensioni anteriori, lo spingidisco della frizione che si inchiodava, i tubi dell'intercooler che si foravano vibrando contro le viti di fissaggio della batteria, le masse dell'impianto elettrico delle luci posteriori che se ne andavano... ecc ecc.
    Ultimo esempio il catalizzatore a ossidazione e il prekat che da nuovi riuscivano a fatica a far rientrare il vecchio common rail nelle norme euro3, dopo circa 40000km e un anno regolarmente si intasavano inondando di puzza ed emissioni l'ambiente delle officine durante il test dei gas di scarico...
    Nessuno gridò allo scandalo e la casa madre non fece richiami "ufficiali" nemmeno per risolvere i problemi di sospensioni e frizione... se ti lamentavi del difetto in concessionaria allora ti facevano presente del richiamo, altrimenti aspettavano che scadesse la garanzia e poi... Ciao!
    E non sto calunniando nessuno, sto solo raccontando la verità vissuta dall'interno e anche dall'esterno!
    Scusate per l'OT ma se la VW ha fatto una cazzata, l'importante è che ponga rimedio.
    Perchè nell'automotive le cazzate le han fatte tutti a spese dell'ambiente e del cliente ma non sempre sono riusciti tutti a porvi rimedio...
    Il mio vicino ha ancora una Classe A che si ribalta...
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 7 ottobre 2015, 14:11

ah bene allora quando faranno la modifica software dove la centralina bloccherà in maniera fissa la modalità controllo emissioni con una perdita di prestazioni in linea con i cavalli della macchina, dato che alla fine la perdita si aggirerà sul 10% e non noterete la differenza di cavalli e NM nessuno si lamenterà e saranno tutti felici e contenti.

Il software tarocco beccato in america è lo stesso che c'è in Italie e nel resto del mondo, se le ruote dietro nn si muovevano la macchina abbassava coppia e potenza per inquinare di meno, se la modifica che faranno sarà solo una modifica alla centralina, non potranno fare altro che bloccare questa modalità e tanti saluti a cavalli e coppia, se poi come dice PaoloD la cosa non vi fa rosicare amen, tuttoapposto

Poi se l'alfaromeo fa auto di m***a e proprio per questo che abbiamo comprato una Volkswagen e se gli altri fanno castronerie la VW nno e giustificata nel farle
    Ultima modifica di Gneiss il mercoledì 7 ottobre 2015, 14:14, modificato 1 volta in totale.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PaoloD » mercoledì 7 ottobre 2015, 14:12

panzer ha scritto:Su dai, vabbè che siamo sul forum della Polo che tutti amiamo, ma guardiamo le cose come stanno!
    Se avessero la coscienza sporca a livello truffa, fare un'offerta del genere, invece di stare nell'angolino in silenzio a pensare cosa fare una volta scoperti, sarebbe veramente da masochisti!

Poi non mi pare che sia questo il posto per cristicare la bizzarra politica di fiat coi suoi modelli, o che motore vogliono mettere su quale macchina, ma Marchionne fece proprio dichiarazioni che non riteneva fondamentale il segmento B perchè in prospettiva rendeva poco. Guardando i listini, solo diesel sull'agonizzante bravo e il resto dei motori ma non il loro "motore cavallo di battaglia" su punto, forse stanno semplicemente riducendo l'offerta in preparazione delle attese e ignote eredi dei due modelli.

Siamo nel forum "il bar" e io ho espresso senza parolacce e/o offendere nessuno, il mio pensiero su Fiat e combriccola... Sono di sicuro andato un po' OT ma non mi rimangio quello che ho detto.
    Ho bazzicato dall'interno l'ambiente autoricambi, officine autorizzate e centri revisione dal 96 fino a 5 anni fa e ho visto cose che vanno ben oltre il Dieselgate... Soprattutto in ambito revisione/controllo gas di scarico.
    Poi percarità in America quando si tratta di inquinamento automotive fanno le cose per bene... Come si dimenticano bene e in fretta delle Cadillac degli anni 60 e i Truck che circolano indisturbati... beh però una Jetta che emette Ossido di Azoto in più del consentito fa nascere il Dieselgate...
    Ma la legge non era uguale per tutti?!?
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PaoloD » mercoledì 7 ottobre 2015, 14:18

Gneiss ha scritto:ah bene allora quando faranno la modifica software dove la centralina bloccherà in maniera fissa la modalità controllo emissioni con una perdita di prestazioni in linea con i cavalli della macchina, dato che alla fine la perdita si aggirerà sul 10% e non noterete la differenza di cavalli e NM nessuno si lamenterà e saranno tutti felici e contenti.

Il software tarocco beccato in america è lo stesso che c'è in Italie e nel resto del mondo, se le ruote dietro nn si muovevano la macchina abbassava coppia e potenza per inquinare di meno, se la modifica che faranno sarà solo una modifica alla centralina, non potranno fare altro che bloccare questa modalità e tanti saluti a cavalli e coppia, se poi come dice PaoloD la cosa non vi fa rosicare amen, tuttoapposto

Io al momento la perdita di cavalli e coppia non l'ho ancora avvertita quindi ad oggi circolo contento con la mia Polo TDI.
    Mi spiace che probabilmente sto inquinando più del dovuto e ancor di più rispetto a quando mi muovo in bicicletta ma inizia a far freddo e le giornate si accorciano quindi sempre più spesso mi muovo in auto.

Dopodichè se me lo permetti io non mi fido di Tuttomotori ma mi fido di più di Volkswagen e se Volkswagen dice che sulla mia Polo TDI mi cambieranno gli iniettori e il software (come mi ha confermato un amico che lavora in Autogerma) io penso che la perdita di potenza sulla mia Polo TDI non sarà così importante come dice Tuttomotori.
    Poi beh se sul 2.0 TDI agendo solo sul software la perdita sarà del 10% beh mi spiace per chi ha il 2.0 TDI...
    Poi beh io non rosico ma se qualcuno vuole farlo non sarò io ad impedirglielo...
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 7 ottobre 2015, 14:28

fino a che non dicono cosa modificheranno, si parla di aria fritta (come se non bastassero i NOx :005 ).

PaoloD: non scrivere due post consecutivi, potevi rispondere ad entrambi in un unico intervento
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 7 ottobre 2015, 14:45

PaoloD ha scritto:
    Gneiss ha scritto:ah bene allora quando faranno la modifica software dove la centralina bloccherà in maniera fissa la modalità controllo emissioni con una perdita di prestazioni in linea con i cavalli della macchina, dato che alla fine la perdita si aggirerà sul 10% e non noterete la differenza di cavalli e NM nessuno si lamenterà e saranno tutti felici e contenti.

Io al momento la perdita di cavalli e coppia non l'ho ancora avvertita quindi ad oggi circolo contento con la mia Polo TDI.
    Mi spiace che probabilmente sto inquinando più del dovuto e ancor di più rispetto a quando mi muovo in bicicletta ma inizia a far freddo e le giornate si accorciano quindi sempre più spesso mi muovo in auto.

Dopodichè se me lo permetti io non mi fido di Tuttomotori ma mi fido di più di Volkswagen e se Volkswagen dice che sulla mia Polo TDI mi cambieranno gli iniettori e il software (come mi ha confermato un amico che lavora in Autogerma) io penso che la perdita di potenza sulla mia Polo TDI non sarà così importante come dice Tuttomotori.
    Poi beh se sul 2.0 TDI agendo solo sul software la perdita sarà del 10% beh mi spiace per chi ha il 2.0 TDI...
    Poi beh io non rosico ma se qualcuno vuole farlo non sarò io ad impedirglielo...

:017 la riduzione sulla tua macchina la potresti avvertire solo mettendola nei rulli.

Al momento la VW non ha detto nullla di ufficiale, se non che in alcune macchine cambieranno solo il software della centralina e in altre toccheranno anche parti hardware (della centralina, cambio totale)

Non è questione di fidarsi o no, i dati scritti sopra sono dati di fatto è così che il software taroccava, abbassando coppia e potenza per inquinare di meno solo nel caso di auto sui rulli, quando sentiva che tutte e 4 le ruote (guida normale) erano in movimento tornava a dare cavalli e coppia normali inquinando di più.

Logica deduzione che se toccano solo la centralina non possono fare altro che bloccarlo in modalità riduzione emissioni e di conseguenza cavallie coppia
    Ultima modifica di Gneiss il mercoledì 7 ottobre 2015, 14:49, modificato 2 volte in totale.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PaoloD » mercoledì 7 ottobre 2015, 14:48

Bigno82K ha scritto:fino a che non dicono cosa modificheranno, si parla di aria fritta (come se non bastassero i NOx :005 ).

PaoloD: non scrivere due post consecutivi, potevi rispondere ad entrambi in un unico intervento

Ho raccontato di questa notizia proveniente da Autogerma ma potrei dire anche che un mio parente stretto che lavora in una multinazionale in provincia di Vercelli che si occupa di software e centraline automotive, ha parlato con un cliente tedesco che diceva la stessa cosa... poi percarità... non me la sento di dare torto a un Bresciano, non saprei mai cosa potrebbe aspettarmi... :016

Per il multi quote... hai ragione, chiedo venia! :wall
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 7 ottobre 2015, 15:00

il mio ultimo intervento non era riferito al tuo, ma alle ultime 10/15 pagine in cui si stanno ripetendo all'infinito sempre le stesse supposizioni, senza poter giungere ad una conclusione perchè la decisione finale non è ancora stata comunicata da mamma vw..
    rosario7
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI 2014
    moto: Sh 300
    nome: Daniele
    Contatta:

da rosario7 » mercoledì 7 ottobre 2015, 15:51

Bigno che ne pensi di fare un 3d in evidenza chiuso con le informazioni e dettagli principali in modo che non vengano ripetute sempre le stesse cose, e ad ogni aggiornamento ufficiale viene aggiornato ?