Neopatentati e Piccole Bombe
  • Ben

Re: Neopatentati e Piccole Bombe

da Ben » martedì 11 gennaio 2011, 10:57

Visto che parlate tutti delle vs. esperienze aggiungo la mia:
    Ho la patente dal 1995 (appena fatti i 18 anni) fatto scuola guida sia con i miei che con istruttore e devo dire che sono stati entrambi fenomenali:
    - Mia madre, ancora si ricorda di quando sono partito sgommando in salita in prima con la Polo (la 1.0 CL con soli 45 CV) perché nn sapevo ancora metter le marce; un'ottima base per cominciare!
    - Mio padre, ancora mi risuona nelle orecchie (perché urlava!) il suo "segui la linea a bordo carreggiate e se nn c'è, immagina ci sia!
    - L'istruttore, Carlo, ex-pilota di Rally, che dice: "vai dove vai, vai a quanto vuoi, purché tra un'ora siamo qui": inutile dire che inconsciamente mi ha spinto ad andare piano per paura di far vaccate, e di questo ancora lo ringrazio!

Quanto ai CV delle auto che ho guidato: son passato dalla Polo 1.0 CL citata alla Polo GT, passando per una Micra 1.3 Super S di mia madre, 9 anni di Mazda MX-5 (1.8 130 CV e trazione posteriore di puro diverimento), e una volta venduta di nuovo la Micra 1.3 Super S e Skoda Roomster.

Poi ci sono le auto di mio padre tra cui la Mercedes 200 E Cabrio e la Lexus RX300.

Insomma di auto con tanti CV, come con pochi, ne ho guidate e mi piace guidarle, sempre nel rispetto dei limiti, e quando li ho superati ero in pista con altri appassionati. Non lo dico per farmi bello, ma dico solo che se si vuole correre esiste appunto la pista, dove i margini di sicurezza sono moooooooolto più alti e soprattutto l'asfalto è pressoché perfetti!
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » martedì 11 gennaio 2011, 11:07

gringo14 ha scritto:
    Una cosa vorrei: che a scuola guida fosse obbligatorio qualcosa che permetta all'allievo di guidare in condizioni particolari, tipo neve, ghiaccio e roba simile.... Perchè (forse le scuole guida che si trovano in zone dove nevica qualcosa in più te la insegnano) da me non c'è MAI neve o ghiaccio, ma nel paese della mia ragazza spesso capita di trovarne, soprattutto ghiaccio ed io proprio sul ghiaccio (perchè non sapevo come comportarmi) l'ho scampata bella solo per un miracolo, infatti questo episodio mi mette addosso una paura matta di trovarmi in queste situazioni.....

Concordo in pieno, e ripeto che dovrebbe essere riformato complemtamente sia l'esame che la pratica. Perchè certe volte fanno fare il giro del palazzo e danno la patente. Ed è una VERGOGNA. Anche perchè basterebbe anche solo una mezz'ora ad alievo per simulare come nel tuo caso una perdita di aderenza sul ghiaccio. La Motorizzazione compra una MINI (io ho provato con la mini) una POLO quello che cavolo vuole la equipaggia con il famoso passeggino/skid sulle ruote posteriori e su richiesta della scuola guida la mette a disposizione. Meglio provare almeno una volta che trovarsi impreparati come giustamente hai detto te. :023
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 11 gennaio 2011, 11:12

Parole Sante!!!! :pray
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » martedì 11 gennaio 2011, 11:34

ecco la mia esperienza: ho fatto la patente quasi a 19 anni (odiata pigrizia!), durante il corso ho fatto le 10 guide obbligatorie per il conseguimento. Prima della prima guida ammetto di non aver mai messo nemmeno una volta il sedere sul sedile di sinistra. E durante il corso non ho nemmeno mai avuto il foglio rosa, i miei infatti non si fidavano ad andare in giro con me ( :003 ) e preferivano lo facessi solo con l'istruttore.
    Conseguita la patente per i primi 6 mesi ho guidato solo se ci fossero i miei accanto o comunque una persona con esperienza. Nonostante ciò per sbranarmi fuori dopo nemmeno 5 giorni mi han fatto fare subito l'autostranda, un bel viaggetto di 150km (per di più era gennaio, e sull'alessandria ho beccato una nebbia stratosferica!!!). Ho avuto quindi la possibilità di guidare subito e tanto, e con accanto gente che mi potesse dare ottimi consigli.
    La prima volta che da solo ho varcato il cancello di casa è stato ad agosto per andare a fare il bagno al lago...e non vi dico che strizza :003. Arrivando da uno sport estremo (che mi ha insegnato davvero tanto) ho cercato di avere un approccio molto conservativo, senza mai rischiare nulla, ma senza impedirmi di migliorare le mie capacità.
    La prima auto che ho avuto tra le mani è stata una clio diesel da 85 cv, di più non avrei voluto, perfetta per un neopatentato. Ricordo che la prima mezza tirata l'ho fatta dopo più di un anno di patente. Non capisco come ci sia gente che con poca esperienza sale su un'auto (senza conoscerla), in una strada (che non conosce) e fa il pazzo, rischiando a ogni curva...perchè senza esperienza se vai forte è un'azzardo ogni cosa che si fa e se hai fortuna ne esci indenne.

Dopo due anni e mezzo di patente ho avuto la straordinaria possibilità di fare il corso rally aci csai a vallelunga...e come esercizi preliminari facevano utilizzare la famosa mini con lo skidcar. Un giochetto stupendo!e soprattutto davvero utile per un neopatentato....provi, in totale sicurezza, delle condizioni limite che raramente capiteranno ma ti aiuta a essere più sveglio in condizioni normali e a reagire meglio nel caso in cui proprio quella situazione si dovesse presentare...quando capisci, facendo alcuni di questi esercizi, più o meno qual'è il limite di una macchina, e cosa succede quando questo limite lo superi, la voglia di andare forte in giro per strada (a caso) ti passa....

...e quando apprezzi le doti telaistiche e motoristiche di un'auto da corsa, magari in pista, con le gomme giuste capisci che quando sei per strada con la tua polina puoi anche cercare di andare forte, rischiando 10 volte tanto, ma le emozioni che ti darà neanche lontanamente si avvicineranno a quelle che una macchina da competizione ti fa vivere...

e anche per questo una GTI sinceramente non la comprerei. Ha si un pò di motore, ma non ha un telaio e un'assetto all'altezza...mi pare giusto un contentino per chi vuole avere la "GTI"...
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da NIghtStalkers » martedì 11 gennaio 2011, 11:53

OT ON

l'hai guidata la GTI ? :)

OT OFF
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » martedì 11 gennaio 2011, 11:55

katana97 ha scritto:.....e anche per questo una GTI sinceramente non la comprerei. Ha si un pò di motore, ma non ha un telaio e un'assetto all'altezza...mi pare giusto un contentino per chi vuole avere la "GTI"...

E con queste parole.......... hai firmato la tua "condanna a rogo" quì sul forum!!!! :005 Dileguati o chiedi umilmente scusa finchè sei in tempo!!! :005 :044
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » martedì 11 gennaio 2011, 12:00

sapevo che queste parole sarebbero state mooooolto provocatorie :003

il discorso è più generale e non va visto riferito alla sola gti...ho guidato l'ultima TT preparata a 240cv e davvero parecchie auto potenti ma pur sempre stradali....e rispetto a un'auto da corsa (anche solo un saxo N2 1.6) non sono assolutamente paragonabili...
    ImmagineImmagineImmagine

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da NIghtStalkers » martedì 11 gennaio 2011, 12:14

katana97 ha scritto:sapevo che queste parole sarebbero state mooooolto provocatorie :003

il discorso è più generale e non va visto riferito alla sola gti...ho guidato l'ultima TT preparata a 240cv e davvero parecchie auto potenti ma pur sempre stradali....e rispetto a un'auto da corsa (anche solo un saxo N2 1.6) non sono assolutamente paragonabili...

è ovvio che nessuna macchina stradale puo essere paragonata ad una da pista. Esempio idota: ho provato la mini challenge ad Imola 4 anni fa (niente di che un giretto dietro i box) ma non è minimamente paragonabile alla cooper s stradale. :005
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » martedì 11 gennaio 2011, 12:30

secondo me una polo gti, come una golf gti, come una corsa opc, è abbastanza inutile...ecco perchè:
    - se la prendi è perchè cerchi prestazioni (presumo) altrimenti opteresti per il 1.2
    - ha 180cv ma assolutamente non sfruttati (e con erogazione dolce)
    - per strada si tende a schiacciare ma non si hanno le gomme giuste, l'assetto è un compromesso, l'impianto frenante è un compromesso, il telaio è un compromesso
    - di cavalli te ne bastano anche 130 per farti rizzare tutti i peli che hai (se sono sull'auto giusta però)
    - (non è il vostro caso) ma nella maggior parte dei casi serve solo per farsi figo

con le auto che ho guidato ho imparato che conta più telaio e assetto dei cavalli; auto potenti per strada sono inutili perchè in strada non devi correre, se però ci giri in pista una clio williams di 15 anni fa ti passa sopra....
    ImmagineImmagineImmagine

NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da NIghtStalkers » martedì 11 gennaio 2011, 20:38

ma allora secondo il tuo ragionamento non dovrebbero piu esistere macchina di questo tipo...nessuna macchina stradale avra' mai le caratteristiche da te elencate. Le case automobilistiche devono cmq trovare dei compromessi. Non possono progettare un telaio come quello della 206 che nei rally era uno spettacolo e poi nell'uso stradale per il 90% delle persone che guidano era un disastro. Era stabile come un budino sul ghiaccio....ed ho fatto l'esempio del telaio ma lo stesso si puo fare con le gomme e con i freni.

Nessuna polemica ma se provassi la GTI capiresti che il TSI non è come il 160CV della scirocco.L'ho guidata prima di prendere la GTI e posso garantirti che quello non è sfruttato su 1400kg di macchina. il 180 cv ha una progressione costante ma i cv si sentono eccome....!!
    MyEvo
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 11
    Auto posseduta: Polo 1.4 16v
    nome: Marco

da MyEvo » martedì 11 gennaio 2011, 21:41

Bhe secondo me Il ragionamento di Matteo non è completamente sbagliato.
    C'è da considerare che certe scelte di produzione sono anche motivate da motivi squisitamente commerciali, ricorderò sempre il caso della Mazda 3 MPS ... "[...]erano quasi riusciti a fare l'anti Golf, ma i geni del marketing volevano la compatta più potente del gruppo e sono andati oltre il limite fisco del mezzo [...] Evo"

Io penso che siamo davanti al solito discorso del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto...la Polo GT (nel caso personale avevo provato la 9n3) è un mezzo divertente, molto più di una tdi 130cv, ma ai fini pratici, quest'ultima ha più senso in tutte le situazioni e permette di togliersi praticamente tutti gli sfizi che si possono avere nelle pessime strade odierne.
    Certo in pista la Gt, ha qualcosa da dire alla Tdi, ma resta una Polo Gt, non un Elise ... con tutte le conseguenze del caso; dall'altro lato, non tutti possono permettersi una Volvo Familiare e una Lotus per la pista, di conseguenza le case sono motivate alla creazione di mezzi che svolgano entrambe le cose ... ma restano un compromesso (seppur ottimo) tra due mondi difficilmente coniugabili, non a caso, quando questi mondi si riescono veramente ad unire spesso, ma non sempre, si parla di mezzi di ben altro spessore e cifre.

Alla fine una cosa simile ma opposta io l'ho vissuta con i primi suv che erano ancora più fuoristrada che altro. Prima all'inizio negli anni 90 avevano un loro motivo d'esistere, li si poteva usare ormai, dove puoi andare la strada è asfaltata e dove è sterrata, è chiusa e interdetta ... in un panorama simile, un A6 all-road, magari vecchia versione con le ridotte ricopre il 90% delle situazioni di necessità, e il solito Suv, fa poco di più ( o tanto meno), con problematiche diverse se non maggiori ... tuttavia dove non basta l'A6 All-Road serve altro...magari un Defender ... ma questo resta un mezzo pressoché spartano che costa 25.000 in versione base, e non lo compri se non ti serve.

Personalmente
    Se mai potrò vorrò avere due mezzi diversi per scopi diversi e se non potrò cercherò di trovare la soluzione che meglio risponde alle mie esigenze , tenendo conto però, di quali sono quelle veramente reali.
  • Ben

da Ben » mercoledì 12 gennaio 2011, 7:25

katana97 ha scritto:secondo me una polo gti, come una golf gti, come una corsa opc, è abbastanza inutile...ecco perchè:
    katana97 ha scritto:- se la prendi è perchè cerchi prestazioni (presumo) altrimenti opteresti per il 1.2

Velocità massima e CV m'interessavano relativamente: molto di più la coppia! Non ho preso il diesel (che di coppia ne ha tanta di più, solo perché i km annui che faccio nn mi consentirebbero d'ammortizzare la spesa prima di 4/5 anni (faccio una media di 10/12.000 all'anno). Aggiungi che la differenza, a prezzo scontato, tra una 1.2 Highline con i medesimi optional (tranne i sensori che sulla GTI nn si possono avere nell'ordine), era di 2.000 Euro scarsi e capisci perché ho optato per la GTI

katana97 ha scritto:- ha 180cv ma assolutamente non sfruttati (e con erogazione dolce)

Vedi sopra!

katana97 ha scritto:- per strada si tende a schiacciare ma non si hanno le gomme giuste, l'assetto è un compromesso, l'impianto frenante è un compromesso, il telaio è un compromesso

Per strada ni; autostrada un po' di più ma sempre nei limiti, pista sempre ;)

katana97 ha scritto:- di cavalli te ne bastano anche 130 per farti rizzare tutti i peli che hai (se sono sull'auto giusta però)

Concordo! Se infatti ci fosse stato il 1.4 122CV (presente pure sulla A1, oltre che Golf e Scirocco restando in VW), avrei preso questo, ma dubito ci sarà mai!

katana97 ha scritto:- (non è il vostro caso) ma nella maggior parte dei casi serve solo per farsi figo

Appunto :)

katana97 ha scritto:con le auto che ho guidato ho imparato che conta più telaio e assetto dei cavalli; auto potenti per strada sono inutili perchè in strada non devi correre, se però ci giri in pista una clio williams di 15 anni fa ti passa sopra....

Preferivo una bella R5 GT Turbo!