Ciao Take.. anche se cambi marca mi raccomando: continua a frequentare il forum!
Come consiglio sulla macchhina io vedrei bene l'Astra SW: mio padre l'ha avuta per circa un anno (1.9 CDTi 8v da 120 cv), è una macchina molto valida, non costa affatto cara per quello che offre ed è abbastanza brillante come motore, la qualità è più che buona (gli interni sono ben fatti e ci sono plastiche morbide di ottima qualità), anche la dotazione di accessori di serie è valida.
Anche la Passat in effetti sarebbe valida (per quanto riguarda l'estetica è una cosa molto personale) però la 1.9 deve essere sicuramente molto fiacca perchè mio padre ora ha una Passat 2.0 TDi 140 cv DPF Highline e la spinta in basso (sotto i 2.200 giri) non è molto soddisfacente, quindi la scarterei.
La 159 è davvero molto molto bella e ben rifinita (va anche molto bene.. io ho avuto modo di provare la versione da 150 cv) ed inoltre si trova ad ottimi prezzi grazie alle offerte km zero, l'unico neo (non da poco tra l'altro) è che dietro ha pochissimo spazio per le gambe.