Anche io ho iniziato nel 2007 tramite una conoscenza e per fortuna nonostante cambiamenti, alti e bassi, non ho mai interrotto il mio rapporto lavorativo. Certo, lo stipendio è quello che è, ma faccio un lavoro che mi piace e appassiona e soprattutto, ripeto, riesco ad avere una certa continuità. La raccomandazione da noi ha assunto un'accezione negativa, nel senso che spesso il raccomandato tipo è immaginato come uno che ricopre una posizione per cui non ha le competenze, non fa nulla e prende uno stipendio addirittura sopra la media. Quello che abbiamo vissuto noi a me piace chiamarla "segnalazione", nel senso che qualcuno ha semplicemente fatto il nostro nome sulla base di una conoscenza e di una fiducia nelle nostre capacità, ci hanno messo alla prova e sul campo ci siamo guadagnati la stima e altra fiucia. Per cui se c'è qualcuno che mi considera un raccomandato perchè effettivamente ho iniziato grazie a una conoscenza, io non mi offendo più di tanto, perchè so quello che ho fatto per rimanere in pista.

Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!