Mesca ha scritto:Ottima informazione Mystic non sapevo che i diesel inquinassero di piu dei cugini a benzina

.
no calma.....
Va fatta una distinzione tra quello che fa male all'ambiente e quello che fa male alle persone: La CO2 fa male all'ambiente, è quella responsabile del riscaldamento terrestre e dei mutamenti climatici, mentre invece il PM10, benzene, NOx.... fanno male a noi!
Se guardiamo la nostra salute i migliori sono i motori a benzina, se guardiamo alla salute del pianeta i migliori sono i motori a gasolio!
In linea generale un motore a gasolio è parecchio meno inquinante di uno a benzina.... se non fosse per le polveri sottili che emette!! Eliminando il problema delle polveri non ci sarebbero più controindicazioni ... senz'altro il motore a gasolio è quello su cui puntare per ridurre le emissioni!
Sono poi d'accordo che in italia è diventata molto una moda, tante persone che usano la macchina per fare pochi km prendono una auto a gasolio anche se in effetti non gli serve a niente! Io stesso quando ho preso la polo mi son trovato alla scelta tra benzina e gasolio: il 1.4TDI costava 2000 euro in più del mio 1.4, mi son fatto due conti..... con 2000 euro ci giro per quasi 2 anni....... HO SCELTO BENZINA!
Tralaciando poi i discorsi di piace o non piace che è molto soggettivo.
Per la cronaca: al 90% la mia prox macchina sarà ancora a benzina...