Consigli per l'acquisto
  • redgun
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto

da redgun » giovedì 4 giugno 2015, 5:57

Grazie della pronta risposta. Magic81 non avevo capito che dovevo scrivere su questa discussione, errori di gioventù:)

La fiesta l'avevo guardata ma purtroppo non mi piace molto come macchina anche se chiaramente l'affidabilità è il punto più importante. Il 1.0 mpi 75cv della polo invece come si comporta? Da pure lui problemi? Che esperienze avete avuto?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: Consigli per l'acquisto

da Jay-Jay » giovedì 4 giugno 2015, 13:42

Ubriacarlo, perdonami, ma non credo che il tuo sia un modo corretto ed obbiettivo di consigliare all'acquisto.
    La situazione della tua Polo è particolare e per nulla diffusa: sei sicuramente la prima persona con il 1.2 TSI EA211 di cui leggo avere problemi cosi gravi e la macchina sifgata capita ogni tanto!
    Facciamo chiarezza! Poi, ognuno pensa quello che vuole!

Il 1.2 TSI montato sulla Polo è un motore collaudato ed in generale affidabile, perché montato sulla Golf 7, sull'A3 e sull'Octavia III da inizio 2013.
    Giurerei che, ad eccezione di Ubriacarlo, non ho letto nessun altro lamentare sui forum gli stessi problemi nè altri meritevoli di attenzione (consideriamo sempre che sui forum scrive soprattutto chi ha un problema, non chi è soddisfatto).
    Le prestazioni sono brillanti ed i consumi contenuti in relazione alla potenza.
    La coppia elevata e già disponibile a bassi giri consente di guidare con un filo di gas e di avere un motore sempre pronto, dando la sensazione di avere sotto il cofano un motore di cubatura superiore.

Il 1.0 MPI, invece, è un motore ereditato dalla Up!, quindi sicuramente collaudato ed affidabile, ma molto meno prestante e, come già avrete notato, più assetato del TSI.
    Personalmente, avendolo provato, ritengo il 1.0 sufficiente a spostare la Polo in percorsi cittadini con poco carico (persone e bagagli).
    Al contrario, se si prevede di utilizzare la Polo in situazioni diverse (per es. extraurbano) il 1.2 TSI è un propulsore sicuramente più adatto.

A monte di tutto questo discorso, però, bisogna tenere in considerazione la differenza di prezzo all'acquisto e di costo di bollo e assicurazione dovuta alla differenza di potenza tra i due motori: insomma, alla fine uno deve pure fare i conti col proprio portafogli!

Ma di certo tra i due oserei dire che non ci sono differenze per quanto riguarda l'affidabilità.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • redgun
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da redgun » giovedì 4 giugno 2015, 15:07

Grazie dell'analisi approfondita.

Attualmente ho una fiesta del 2004 1.2 75cv. Certo non è una macchina che scatta ma non ho mai sofferto di problemi prestazionali (la uso praticamente per tutto). Immagino quindi che tutto sommato il 1.0 con 75cv dovrebbe avere prestazioni simili o no?

Ubriacarlo tu che problemi hai avuto con il tsi?

Domanda ignorantissima: il turbo sforza di più il motore (nel senso che lo usura prima)? Quanto rischia di rompersi (la turbina)? Con il 1.0 dovrei stare più tranquillo da questo punto di vista immagino.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 4 giugno 2015, 15:36

il tuo: 1.2 i 16V (75 Hp) a 5500 giri
    coppia : 110/4200 Nm

il 1.0 mpi 75hp a 6000 giri
    coppia 95/3000-4300

il 1.2 tsi 90hp a 4800 giri
    coppia 160 / 1.400 - 4.000

tutto sta nella coppia e ne perdi un po con l'mpi
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • redgun
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da redgun » giovedì 4 giugno 2015, 17:18

Sono andato a recuperare un po di dati

Prestazioni della mia vecchia Ford fiesta 1.2 75cv
    Velocità max 163 km/h
    Accelerazione 0-100km/h 14.5 secondi

Prestazioni Polo 1.0 mpi 75cv
    Velocità max 173 km/h
    Accelerazione 0-100km/h 14,3 secondi

A me sembrano paragonabili o no? Anche se i valori della coppia sono in effetti come dici tu

Comunque sono ancora indeciso sulle due motorizzazioni. Magari rivado in concessionaria e vedo di provarle entrambe se le hanno a disposizione
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » giovedì 4 giugno 2015, 18:00

Secondo me li devi assolutamente provare entrambi visto che mi sembri veramente indeciso e rischieresti di pentirti. Se tu parlassi di motori simili per tipologia potresti anche provarne uno solo e farti un idea sull' altro, ma con tipi così diversi devi proprio sentirli "sotto il sedere".
    Poi valuterai quello che ti serve.
    Comunque anche se é vero che "quello che non c'é non si rompe", non è che hanno preso una turbina é l'hanno appiccata su un motore! É l'intrto complesso studiato per lavorare in quel modo e con quelle potenze e caratteristiche.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 4 giugno 2015, 18:35

redgun ha scritto:Grazie dell'analisi approfondita.

Attualmente ho una fiesta del 2004 1.2 75cv. Certo non è una macchina che scatta ma non ho mai sofferto di problemi prestazionali (la uso praticamente per tutto). Immagino quindi che tutto sommato il 1.0 con 75cv dovrebbe avere prestazioni simili o no?

Concordo con gli altri: se hai modo, provali entrambi!
    Comunque c'è una differenza importante tra il 1.2 della tua Fiesta ed il 1.0 MPI della Polo: il primo è un 4 cilindri, il secondo è un 3 cilindri.
    Considera, poi, che la Fiesta del 2004 pesa di meno rispetto alla Polo, quindi il 1.0 MPI, che già ha una coppia inferiore al 1.2, potrebbe sembrarti più fiacco.

Non leggermi come se fossi "pro-TSI" a tutti i costi: devi valutare tu in base alle tue esigenze, ma mi sembra giusto farti queste osservazioni per evitare che poi tu non commetta una scelta "sbagliata".
    Quando uno la potenza non ce l'ha, si attacca. Quando, invece, ce l'ha, all'occorrenza la può utilizzare.

Infine, per quanto riguarda la durata del motore in presenza del turbo, logicamente tutti i componenti (albero a cammes, albero a gomiti, bielle, pistoni, distribuzione, ecc.) sono sviluppati appositamente per funzionare con esso e per durare.
    Casomai, mi sembra giusto avvisarti che il turbo è un componente che richiede determinate accortezze: non tirare a freddo, tenere il motore acceso qualche secondo prima di spegnere dopo aver tirato, utilizzare un buon olio motore e cambiarlo ad intervalli regolari, ecc.
    Questo vale per tutti i motori turbo, quindi anche per il TSI.
    Al contrario, il 1.0 MPI è un motore aspirato, più semplice e non ha bisogno allo stesso modo di queste attenzioni.
    Se sei un guidatore consapevole ed attento, entrambi i motori saranno in grado di avere la stessa durata.
    In caso contrario (specie se sei uno che per stile di guida o per necessità, guida allegro e spegne subito appena arrivato a destinazione), il 1.0 MPI sicuramente è il motore che ti potrebbe dare meno rogne.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » giovedì 4 giugno 2015, 23:51

Jay-Jay ha scritto:Ubriacarlo, perdonami, ma non credo che il tuo sia un modo corretto ed obbiettivo di consigliare all'acquisto.
    La situazione della tua Polo è particolare e per nulla diffusa: sei sicuramente la prima persona con il 1.2 TSI EA211 di cui leggo avere problemi cosi gravi e la macchina sifgata capita ogni tanto!

Anche se forse vado un po' OT preferisco risponderti qui. Voglio che rimanga trasparente tutto, cerco di essere corretto perchè nutro grande rispetto per il foro e per l'utilità che deve avere questo sito.
    I problemi anche se capitano "ogni tanto" è importante capire come vengono gestiti dalla casa madre per poter valutare la qualità dell'assistenza e del servizio che viene offerto insieme all'auto.
    In questo momento sono SENZA AUTO DA DUE SETTIMANE, NON MI E' STATO CONCESSO IL DIRITTO AD UN AUTO SOSTITUTIVA, non mi sento di consigliare a nessuno una vettura di questo marchio, meno che mai il TSI, soprattutto se una persona con l'auto ci deve andare a lavorare per portare a casa il pane per se, per gli operai dell'est europa che assemblano questo motore, per gli spagnoli che assemblano il resto della vettura e tanti soldoni per quelli seduti in una scrivania di Wolfsburg.
    Onestamente il prezzo superiore alle altre marche, mi aveva portato a pensare ad un assistenza di livello "premium", quello che ho visto ad oggi e sperimentato sulla mia pelle, purtroppo, non lo è affatto.

Detto questo il motore (quando và) non è lontanamente paragonabile al 1.0 MPI, da un ottimo piacere di guida, taaaanta coppia e sensazione di potenza da subito, credo in queste mini-sovralimentate solo se turbo.
    Ford con il suo Ecoboost vince da qualche anno il premio motore dell'anno, un motivo ci sarà.. se quella non piace provo anche a proporre Corsa che allo stesso prezzo di una polo MPI ci si porta un turbo a casa.

P.s. Dato che dici che sono il primo ad avere problemi di questo tipo, forse vale la pena di rispolverare questo topic qua dentro:
    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=72&t=26808
    Inoltre sappiamo anche che questo motore su Golf è presente da più anni, basta cercare un po' in rete per vedere che qualcosa rispetto al catena è stato migliorato, qualcos'altro continua a dare problemi.

Detto questo non ho nessuna riserva nei tuoi confronti, mi sembrava giusto puntualizzare e difendere le mie parole del post precedente perché non credo di non essere stato corretto e obbiettivo.
    :023
  • redgun
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da redgun » venerdì 5 giugno 2015, 7:04

Addirittura due settimane senza auto? Posso sapere che ti è successo? Se c'è un thread a riguardo me lo linkate?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 5 giugno 2015, 9:44

Ubriacarlo, sono assolutamente d'accordo con te riguardo al servizio di assistenza e comprendo perfettamente quello che provi.
    Circa un anno fa io sono stato 42 giorni con la Polo in officina VW e senza auto sostitutiva, perché i meccanici non riuscivano a capire come risolvere un problema di pressione dell'olio (pompa dell'olio difettosa).
    La qualità del servizio di assistenza e le modalità con cui la casa madre gestisce un problema tecnico più o meno generalizzato, però, sono indipendenti dallo specifico motore: un problema puoi averlo sia con il TSI sia con l'MPI e l'assistenza può allo stesso modo per entrambi "sequestrarti" la Polo per un tempo indeterminato o liquidarti, se non esiste una circolare di soluzione tecnica della casa madre (TPI) che riconosca il problema e indichi le modalità di risoluzione.

Per quanto riguarda i tuoi specifici problemi, continuo a ritenere che non siano affatto generalizzati né tutti simili a quelli del topic che hai linkato.
    Un sibilo/fischio durante il normale esercizio della macchina (molto probabilmente dovuto ad una centralina o al massimo ad una pompa benzina rumorosa) non è un problema grave, che inficia sul normale funzionamento del motore: altrimenti penso che da inizio 2013 ad oggi avrei letto sui forum di problemi generalizzati al riguardo.
    Oppure una distribuzione eccessivamente tirata che fa "gru-gru" al minimo (problema grave di assemblaggio), non mi sembra per niente simile ad un problema alla sonda lambda (altrettanto grave), quasi sicuramente dovuto ad una sonda difettosa.
    In ogni caso, non sono 2 utenti su un solo forum italiano sufficienti a poter affermare che il il 1.2TSI EA211 è un motore problematico! Sopratutto considerando che sui forum quasi sempre scrive chi ha problemi e che, quindi, rappresenta già una minoranza rispetto al numero di vetture identiche circolanti.

Per finire, i problemi del 1.2 TSI, cui tu fai riferimento (principalmente la catena ed il tendicatena), dei quali tantissimi forum online trattano, si riferiscono al 1.2 TSI della generazione precedente (EA111), che non ha nulla a che fare con il motore ora installato sulla Polo, che è stato completamente riprogettato al punto che addirittura ha la cinghia e non la catena. Il 1.2 TSI EA211, inoltre, fin da quando viene installato (inizio 2013) non è stato sottoposto nemmeno ad una campagna di richiamo (al contrario del precedente che ha avuto ben 3 o 4 richiami nell'arco dei primi due anni dal lancio sul mercato, più altri problemi progettuali mal risolti attraverso alcune TPI) né sono stati minimamente significanti in termini numerici i casi di problemi, come il tuo, tant'è che io ne ho letto solo su questo forum, ma nulla sui forum della Golf 7, della Leon, dell'Octavia III, sul forum di 4Ruote, ecc., che sono altrettanto popolati, se non di più, rispetto a questo forum.

Per tutte queste motivazioni, mi sono permesso di scrivere che non trovo corretto ed obbiettivo il tuo modo di consigliare all'acquisto.
    Se tu hai avuto dei problemi (anche gravi) è comprensibile che tu sia scontento.
    Se tu hai portato in assistenza la tua Polo ed i tecnici sono vaghi circa una soluzione e stanno facendo varie prove tenendo la tua Polo da 2 settimane, senza fornirti una vettura sostitutiva, hai tutte le ragioni per essere arrabbiato, soprattutto visto che la tua Polo ha pochissimi km.
    Ed hai anche motivo di essere furioso per aver pagato una VW, credendo di acquistare non solo un prodotto di qualità superiore, ma anche di godere di un certo livello di assistenza tecnica, vedendo poi disattese queste tue aspettative.
    Ma, se i problemi che hai, finora li hai avuti (o perlomeno lamentati online) solo tu, non puoi scrivere "attento perché questo motore sta dando parecchie rogne e non sono l'unico qui sul foro"! Sei solo tu ad avere avuto il problema alla sonda lambda!
    Questo secondo me è un modo di consigliare non obbiettivo!

Mi scuso per la lunghezza del mio messaggio (anche abbastanza OT) e spero che venga letto con tono pacato: non c'è alcuna vena polemica in me.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Mazzuolo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Mazzuolo
    Contatta:

da Mazzuolo » venerdì 5 giugno 2015, 9:54

Da possessore di POLO fresh 1.2 TSi STRAQUOTO Jay-Jay,.
    Impeccabile sia nel merito che nel metodo.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 5 giugno 2015, 10:10

Riporto qui i dati rilevati da 4ruote con la polo 1.0 75 cv e la fabia 1.2 tsi 90 cv.

Polo

Massa in prova: 1171 kg
    velocità massima: 162,8 km/h a 5550 giri
    regime a 130 km/h: 4450 giri

Consumo medio urbano: 13,8 km/l (15,6 dichiarato)
    Consumo medio statale: 17,1 km/l (22,7 dichiarato)
    Consumo medio autostrada 13,3 km/l
    Consumo medio rilevato 14,5 km/l (19,6 dichiarato)

Accelerazione 0-100: 16 secondi (14,3 dichiarato)

Ripresa in 5
    70-100: 15,9 secondi
    70-120: 28 secondi

Fabia

Massa in prova: 1218 kg
    velocità massima: 176,5 km/h a 5450 giri in 4 marcia
    regime a 130 km/h: 3200 giri

Consumo medio urbano: 15,1 km/l (16,6 dichiarato)
    Consumo medio statale: 16,5 km/l (25 dichiarato)
    Consumo medio autostrada 14,4 km/l
    Consumo medio rilevato 15,3 km/l (21,3 dichiarato)

Accelerazione 0-100: 11,4 secondi (10,9 dichiarato)

Ripresa in 5
    70-100: 12,3 secondi
    70-120: 21,8 secondi

Entrambe le auto sono state provate con pneumatici dunlop sportmaxx in misura 215/45/16

Da questi freddi numeri cosa si può evincere:
    Prestazioni superiori del tsi anche se un po' penalizzate in ripresa dalla rapportatura più lunga.
    Consumi a velocità costante (anche se non li ho riportati) migliori per il tsi sempre grazie ai rapporti più lunghi.
    Consumi tendenzialmente migliori del tsi (anche se il divario rispetto al dichiarato è più ampio rispetto al MPI, ma non è una novità per i piccoli turbo). Da notare che la polo con il tsi sarebbe equipaggiata (a differenza della fabia) con il sistema start&stop, che consente di migliorare parecchio i consumi in urbano e quindi alzare la media generale.
    Il comfort alle alte velocità è decisamente migliore per il tsi dato che gira più basso rispetto al MPI.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!