redgun ha scritto:Grazie dell'analisi approfondita.
Attualmente ho una fiesta del 2004 1.2 75cv. Certo non è una macchina che scatta ma non ho mai sofferto di problemi prestazionali (la uso praticamente per tutto). Immagino quindi che tutto sommato il 1.0 con 75cv dovrebbe avere prestazioni simili o no?
Concordo con gli altri: se hai modo, provali entrambi!
Comunque c'è una differenza importante tra il 1.2 della tua Fiesta ed il 1.0 MPI della Polo: il primo è un 4 cilindri, il secondo è un 3 cilindri.
Considera, poi, che la Fiesta del 2004 pesa di meno rispetto alla Polo, quindi il 1.0 MPI, che già ha una coppia inferiore al 1.2, potrebbe sembrarti più fiacco.
Non leggermi come se fossi "pro-TSI" a tutti i costi: devi valutare tu in base alle tue esigenze, ma mi sembra giusto farti queste osservazioni per evitare che poi tu non commetta una scelta "sbagliata".
Quando uno la potenza non ce l'ha, si attacca. Quando, invece, ce l'ha, all'occorrenza la può utilizzare.
Infine, per quanto riguarda la durata del motore in presenza del turbo, logicamente tutti i componenti (albero a cammes, albero a gomiti, bielle, pistoni, distribuzione, ecc.) sono sviluppati appositamente per funzionare con esso e per durare.
Casomai, mi sembra giusto avvisarti che il turbo è un componente che richiede determinate accortezze: non tirare a freddo, tenere il motore acceso qualche secondo prima di spegnere dopo aver tirato, utilizzare un buon olio motore e cambiarlo ad intervalli regolari, ecc.
Questo vale per tutti i motori turbo, quindi anche per il TSI.
Al contrario, il 1.0 MPI è un motore aspirato, più semplice e non ha bisogno allo stesso modo di queste attenzioni.
Se sei un guidatore consapevole ed attento, entrambi i motori saranno in grado di avere la stessa durata.
In caso contrario (specie se sei uno che per stile di guida o per necessità, guida allegro e spegne subito appena arrivato a destinazione), il 1.0 MPI sicuramente è il motore che ti potrebbe dare meno rogne.
Inviato dal mio LG-D802