L'angolo dell'hardware/software
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: L'angolo dell'hardware/software

da gringo14 » giovedì 16 febbraio 2012, 10:05

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:
    In pratica vorrei acquistare un NETBOOK e dopo aver cercato (per quelle che sono le mie modeste competenze in questo ambito) cosa offre il mercato, sono giunto alla conclusione che questo ASUS farebbe al caso mio, ma siccome è la prima volta che mi affaccio in questo mondo degli eebook ho alcuni dubbi, quindi vi pongo delle domande, sperando nelle risposte esaustive dei guru.... :pray

1)Vedo che tutti i computer in vendita adottano come sistema operativo LINUX, però io vorrei restare sulla piattaforma Microsoft Windows (presumo Windows7) l'ideale per me sarebbe l'XP professional (anche per installarci il VAG,ETKA, ed ELSAWIN.... Possibile che non facciano un eebook con queste caratteristiche con SO Windows??? Posso caricarglielo io??? Ma come faccio eventualmente senza il lettore CD? Come si formattano questi PC??

2)Avete dei prodotti alternativi?

3)Sapete dove li posso acquistare eventualmente (on line) ad un prezzo più basso????

4) Valuto anche consigli su acquisti alternativi (che non siano MAC però).
    Grasssie raga!
    emanuele-roma
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 8
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da emanuele-roma » giovedì 16 febbraio 2012, 15:17

In realtà molti Netbook montano Windows, e anche su questo (a giudicare dalle caratteristiche) puoi metterci Windows, anche il 7, magari una versione Lite.....

Per quanto riguarda la formattazione non ci sono problemi, puo crearti una penna USB di avvio che si comporta nello stesso modo del disco di windows.

Se vuoi comparare altri prodotti ti consiglio l'EEE PC Seashell sempre dell'Asus. Ce l'ha un mio amico e monta tranquillamente Windows 7 di default. Esempio! :004
    Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai

Mein Volkswagen Polo 6R 1.2
    Biggolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Roby
    Contatta:

da Biggolo » giovedì 16 febbraio 2012, 15:37

Quello che hai visto tu come caratteristiche hardware è buono.
    Comunque ti consiglio un netbook che abbia un processore N570.
    Allo stesso prezzo circa trovi diversi netbook che montano windows preinstallato.
    Mia sorella ha preso pochi mesi fa un acer aspire one D257, consigliato da me.
    http://www.acer.it/ac/it/IT/content/series/aspireoned257
    Puoi vedere eventuali quotazioni su trovaprezzi.it, ma comunque nelle grandi catene ogni tanto si trovano buone offerte.
    come dice emanuele il lettore CD è l'ultima cosa di cui preoccuparsi: ci sono diversi metodi alternativi per installare il sw o un differente sistema operativo (o anche averne sul PC più di uno contemporaneamente).

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere!
    Cruise Controlllllllll
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 17 febbraio 2012, 7:58

emanuele-roma ha scritto:In realtà molti Netbook montano Windows, e anche su questo (a giudicare dalle caratteristiche) puoi metterci Windows, anche il 7, magari una versione Lite.....

Per quanto riguarda la formattazione non ci sono problemi, puo crearti una penna USB di avvio che si comporta nello stesso modo del disco di windows.

Se vuoi comparare altri prodotti ti consiglio l'EEE PC Seashell sempre dell'Asus. Ce l'ha un mio amico e monta tranquillamente Windows 7 di default. Esempio! :004

Grazie per avermi dedicato del tempo Emanuele! :055
    Avevo visto anche il netbook che mi hai linkato ma non l'ho valutato perchè volevo una RAM più grande.... 1GB sarebbe un po' poco perchè non vorrei avere problemi ad usare programmi del tipo VirtualDJ e cose simili, soprattutto se poi devo condividere la ram con le "macchine virtuali".... (non so spiegarti meglio, ma credo che tu abbia capito :003 )

Biggolo ha scritto:Quello che hai visto tu come caratteristiche hardware è buono.
    Comunque ti consiglio un netbook che abbia un processore N570.
    Allo stesso prezzo circa trovi diversi netbook che montano windows preinstallato.
    Mia sorella ha preso pochi mesi fa un acer aspire one D257, consigliato da me.
    http://www.acer.it/ac/it/IT/content/series/aspireoned257
    Puoi vedere eventuali quotazioni su trovaprezzi.it, ma comunque nelle grandi catene ogni tanto si trovano buone offerte.
    come dice emanuele il lettore CD è l'ultima cosa di cui preoccuparsi: ci sono diversi metodi alternativi per installare il sw o un differente sistema operativo (o anche averne sul PC più di uno contemporaneamente).

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere!

Ma il netbook chi avevo visto io ha il processore N570 o mi sono sbagliato? :017
    Purtroppo ho girato anche gli ipermercati della zona ed i netbook che ho trovato sono abbastanza obsoleti, display non a led, batteria non a 6 celle, al max un GB di RAM ed hd tra i 160 e i 250mb, il tutto ad un prezzo non inferiore ai 219€ :011 Per quello ho cominciato a guardarmi in giro sulla rete....
    Onestamente, magari mi sbaglierò, o sono stato sfortunato io, ma l'ACER non voglio prenderla, la escludo a priori.... Ho comprato un HD portatile e mi è morto dalla sera alla mattina (me l'hanno anche sostituito in garanzia) ed ho perso 400GB di musica introvabile.... :013 Il portatile della mia ragazza ha fatto una brutta fine (non mi dilungo, ma si è dimostrato migliore il mio portatile Olidata recuperato usato e vecchissimo), mio cognato ha un ACER di un paio d'anni fa e già sta cominciando a mostrare segni di cedimento (ed anche questo non è che sia stato usato e trattato poi così male)....
    Poi avevo visto anche un altro ASUS che ha il display 12" che mi sembra abbia le stesse caratteristiche del 10" che ho linkato prima (anzi mi aiutate a capire se è veramente così?)... Il 12" onestamente lo preferirei perchè sicuramente affaticherebbe meno la mia vista che non è proprio perfetta :005 però poi si sale di prezzo ed a quel punto non so quanto valga la pena preferire un netbook ad un sicuramente più completo notebook.... Sono molto confuso.... Mi aiutate nella scelta ragazzi???
    Che vuol dire "windows 7 AUTENTICO"? :017
    Io preferisco comprarlo con Windows dentro perchè poi ho anche paura di non trovare il sotware giusto da installarci dentro e soprattutto di avere problemi con i driver..... 2GB di RAM è una caratteristica alla quale non vorrei rinunciare.....

questo è il 12" (ma quanti GB ha l'hd??? Questo dice 250, altri dicono 320, sul sito ASUS non sono riuscito a trovarlo..... :012 )

questo invece è il 10".....
    Cavolo ma tutti con linux li fanno adesso????? :011

Grazie ad entrambi ragazzi per l'aiuto che mi state dando.... :023 Onestamente mi aspettavo molti più interventi, dove sono finiti tutti i guru dell'informatica???? :003
    brumbrum
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r 1.2tdi
    moto: motosega
    nome: Francesco
    Contatta:

R: L'angolo dell'hardware/software

da brumbrum » venerdì 17 febbraio 2012, 9:16

Eccomiii sono il guruuu...:)....scherzo eh!senno mi menano..io ti dico questo..allora far girare xp su gli sti piccoli pc non e difficile....rimedia o se gia ne disponi di un lettore dvd esterno...xp inserito dentro..f12.e vai ....cosidera che se non dico cavolate la maggior parte dei netbook monta win7starter e su quella versione non e possibile far girare la makkina virtuale di xp ...sempre se non erro la virtual machine funziona dal profesional in poi...poi per quel ke riguarda la ram pure li se non si sceglie un modello spinto difficilmente si trovano 2gb di ram...
    Ma anke li basta svitare una vite e sostituire la ram.se propoo serve...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
    Consumi...Immagine Immagine

se volete giocare contro di me..mi trovate su live holde'm pro con lo stesso nick..ci divertiamooooo
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

Re: R: L'angolo dell'hardware/software

da gringo14 » venerdì 17 febbraio 2012, 9:30

brumbrum ha scritto:Eccomiii sono il guruuu...:)....scherzo eh!senno mi menano..io ti dico questo..allora far girare xp su gli sti piccoli pc non e difficile....rimedia o se gia ne disponi di un lettore dvd esterno...xp inserito dentro..f12.e vai ....cosidera che se non dico cavolate la maggior parte dei netbook monta win7starter e su quella versione non e possibile far girare la makkina virtuale di xp ...sempre se non erro la virtual machine funziona dal profesional in poi...poi per quel ke riguarda la ram pure li se non si sceglie un modello spinto difficilmente si trovano 2gb di ram...
    Ma anke li basta svitare una vite e sostituire la ram.se propoo serve...

No aspetta fammi capire.... Mi stai dicendo che se collego un lettore esterno posso caricarci il sistema operativo che scelgo io e non avere problema con i driver del netbook??? Io ho una copia su CD di windows XP Professional che ho già installato su un po' di PC ed un paio di notebook e salvo qualche problema all'inizio (dove seguendo la procedura non mi fa formattare (e quindi non cancella ma sovrascrive i dati) sull'HD, comunque alla fine il SO gira bene (sui notebook però ho dovuto inserire i dischi originali per prendere alcuni driver che non trovavo nemmeno in internet, dischi che però non avrei sul netbook che andrei a comprare.....)
    A me di Win7 interessa poco... Per quello che devo fare mi va di lusso XP professional ma la mia paura è di non riuscire a configurarlo sulla macchina.... Come lo collego un lettore cd eide all'Eebook??? Devo "trasformarlo" in USB?

Grazie anche a te Francesco!
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » venerdì 17 febbraio 2012, 10:01

attenzione anche al fatto che windows 7 starter viene montato SOLO su netbook con ram massima di 1gb, ed al giorno d'oggi con 1gb a malapena ci navighi su internet..... appena acquistato sarebbe necessario portare la ram a 2gb per avere un minimo di fluidità :002
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    brumbrum
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brumbrum » venerdì 17 febbraio 2012, 10:07

Io ne possego due di netbook uno gia aveva xp e ok..l'altro aveva win7 sono entrambi asuseepc...per prima cosa vai sul sito del produtore del pc e ti scarichi tutti i driver che servono per xp...tranquillo ke esistono ....veniamo alla parte un po piu difficile...il lettore dvd esgerno ne esistono gia di tipo usb , io con questo tipo ho fatto il passaggio da win 7 a xp...ma se mon ne ai o non conosci nessuno ke possiede un lettore esterno usb...per ide o sata ke sia ti occorre in adattatore particolare ke trovi o dai cinesi oppure sulla baia...poi una volta trovato il tutto lo colleghi e come dici puoi mettere su cio chr vuoi come os...io personslmente ho notato ke con xp consuma meno batt la mia e una 6celle...se serve sono qui...ah se riesco ti posto la foto dell'adattatore...

se volete giocare contro di me..mi trovate su live holde'm pro con lo stesso nick..ci divertiamooooo
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 17 febbraio 2012, 11:25

Quell'adattatore credo di averlo già in casa.... :003 Mi commuta EIDE o SATA in USB e l'ho testato con un paio di HD EDIE e SATA e Funziona!!!! Quindi se mi confermate che ho tutto il necessario per installare eventualmente XP professional su una di queste macchine io quasi quasi procederei all'acquisto.... :023

Gabri..... Onestamente, non ho capito esattamente quello che vuoi dire.... Io mi sto orientando su un eebook che ha già 2GB di RAM.... Perchè hai precisato che windows 7 starter viene montato solo sugli eebook??? Che messaggio tra le righe devo cogliere????
    Ripeto, se gira con XP, se ci sono i driver per farlo fungere al 100% se addirittura consuma meno batteria credo che sia addirittura meglio per me preferire XP a windows 7, credo che così consumerebbe anche meno risorse giusto????

EDIT: Spiegatemi un'altra cosa: per essere fluidi mi servirebbero 2GB di ram, ma questo vale solo con Windows7? O è il mondo di internet che non riesce ad essere gestito soltanto da un GB di ram??? Dico.... Con la soluzione XP e 2GB di ram ce la facio ad avere una macchina che non da noie e che funziona bene????
    brumbrum
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brumbrum » venerdì 17 febbraio 2012, 11:32

Forse hai inteso male le sue parole...intendeva dire che sul win7 starter edistono solo com ram da 1gb...ma tale problema lo ritengo piu una lacuna dello stesso os...dato che anche gli altri win7 se a 32 bit riconoscono max 4gb di ram e te ne monti 6..

Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » venerdì 17 febbraio 2012, 11:35

gringo14 ha scritto:Gabri..... Onestamente, non ho capito esattamente quello che vuoi dire.... Io mi sto orientando su un eebook che ha già 2GB di RAM.... Perchè hai precisato che windows 7 starter viene montato solo sugli eebook??? Che messaggio tra le righe devo cogliere????

Intendevo dire che di solito i netbook vengono venduto con windows 7 starter edition, e per un limite di licenza di Microsoft quella versione può essere messa SOLO se il netbook in questione ha MASSIMO 1gb di ram; qundi, se tu ti imbattessi in un pc con win 7 starter dovresti sicuramente programmare l'aumento di ram, ma se invece acquisti un netbook con 7 home edition allora avrai già 2gb di ram.

gringo14 ha scritto:Ripeto, se gira con XP, se ci sono i driver per farlo fungere al 100% se addirittura consuma meno batteria credo che sia addirittura meglio per me preferire XP a windows 7, credo che così consumerebbe anche meno risorse giusto????

Mah io problemi di batteria non ne ho mai avuti con win7, preferisco settare per bene l'ultimo sistema operativo disponibile ed aggiornarlo al massimo, credo che ormai windows xp abbia fatto il suo tempo...

brumbrum ha scritto:anche gli altri win7 se a 32 bit riconoscono max 4gb di ram e te ne monti 6..

i sistemi a 32 bit non riescono fisicamente ad allocare più di 3,2gb di ram, anche se ne visualizzano 4
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    brumbrum
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da brumbrum » venerdì 17 febbraio 2012, 11:36

Risp slla tua domanda ...si sono suffucenti