Ciao Fabio ,Di ospedali me ne intendo parecchio ho la moglie che é infermiera e io lavoro come libero professionista x una multinazionale farmaceutica Tedesca ,costruisco,installo e faccio assistenza x impianti trattamento Dialisi...
la mia zona comprende tutta la Lombardia ....
Purtroppo uno come me ne vede di tutti i COLORI un disastro !!!!!
Mia moglie lavora in Dialisi e per dirne una delle innumerevoli assurdità del settore ,
come legge ogni 2 pazienti dializzati deve esserci 1 infermiera professionale ,
il motivo lo si può tranquillamente intuire...
ed é semplice ...
se un paziente dovesse collassare ,
succede spesso visto il trattamento a cui é sottoposto,
la dialisi appunto ...
e in contemporanea un altro ha qualche altro problema , l'infermiera si troverebbe in difficoltà già a gestire 2 Pazienti...
in realtà la regola quotidiana é che nel turno ogni infermiera ha anche 4/5 pazienti .... ASSURDO !!!!
Una volta ricordo che a mia moglie sono andati in collasso ,con blocco respiratorio pressione arteriosa a 0...
due pazienti contemporaneamente ,
fortunatamente , non per vantarmi ne lodare ...mia moglie anche se giovane 35 anni ...
é parecchi anni che lavora in dialisi e ha dalla sua un carattere con i cosi detti contro testicoli ed é riuscita a cavarli fuori ....in attesa che arrivasse il medico del 118 ,
lei lavora in un C.a.l Centro assistenza limitata ...non hanno il medico sempre presente ....
cosa che é già di per sè é tutto dire....
quando parlo di lavoro con mia moglie, sostiene sempre ,
che chi svolge una professione sanitaria ,deve avere quel qualcosa in piu caratterialmente,
diciamo cosi altruismo ,
cioé pensare che la persona che stà assistendo é come se fosse un parente o una persona cara ...
questo anche se la varietà di persone é talmente tanta e variegata ....
per esempio come spesso succede specialmente in Triage (accettazzione del pronto soccorso ),
ci sono quelli che sono fin troppo delicati timidi e con paura di recare disturbo anche su cose che gli sono dovute....
altri che,
anche per minime sciocchezze sono inutilmente insistenti ,
altri che sono presuntuosi sgarbati e arroganti , come se tutto fosse dovuto ,
solo ed esclusivamente a loro ...
per giunta succede ,
che proprio questi non ne hanno motivo ,
proprio perché sono quelli che non hanno niente ...
questo porta chi ti assiste ad essere letteralmente a snervato a fine turno ....
Ciò nonostante , mia moglie ,sostiene sempre,
che fa tutto parte suo lavoro ....
e anche se un paziente ti reclama spesso inutilmente lo si deve assecondare semplicemente perché la primaria cosa che un infermiere professionista deve fare é quella di far sentire a suo agio e tranquillo il paziente...
di conseguenza, uno , se non accetta anche queste situazioni é sempre libero di cambiar mestiere ...
Quel giorno quando é arrivata a casa... tremava come una foglia....mi ha raccontato la roccambolesca giornata,dei due pazienti che oramai ..ha da una vita ... e ha cui logicamente se sei una persona con dei principi umani anche se non sono tuoi familiari ...ti affezzioni...
ho cercato di tranquillizzarla parlandole ...lei mi ha risposto dicendomi ....
tranquillo Luca ,questo fà tutto parte del "gioco " é il mio mestiere....
un attimo poi passa...
Spesso ... in pratica sempre tutti i giorni ,
ho a che fare con personale Ospedaliero e ti dico ne becchi dai piu svariegati...
e assurdi gente che Fuma in reparto ...
gente che quando arrivo e chiedo le chiavi della sala dove c'é l'impianto che serve la dialisi ,
non sà nemmeno dove sono le chiavi opeggio mi chiede che impianto ???
LETTERALMENTE ASSURDO !!!!
l'impianto che installo e curo io ,
giusto per spiegare é L'osmosi inversa un trattamento acqua che crea diciamo cosi l'acqua pura che serve al rene artificiale per permettere il tramento di filtrazione al paziente...
questi impianti come tutti su sta terra possono tranquillamente avere problemi ogni tanto ,
visto che poi sono impianti che mediamente funzionano in continuo anche 24/h su 24/h e producono anche 3000lt/h di acqua osmosizzata...
può andare in blocco uno stadio può succedere che ci sia una perdita e innumerevoli altre cose,spesso anche stupidate risolvibili semplicemente spostando un By Pass che esclude la parte guasta e mette in servizio quella funzionante ,visto che tutte le componenti vengono fatte tutto in doppio ...
per ovvie ragioni di sicurezza ,
l'impianto quando ci sono i pazienti attaccati ,non può e non si deve fermare mai e per nessun motivo....
il tutto comunque é monitorato da sensori con allarmi e relativo remote controller in sala dialisi ....
ma quello che mi chiedo....
ma ste figure "professionali " come ragionano ????
se capita un guasto e devi bypassare uno stadio o semplicemente andare a controllare un eventuale problema..
non sai nemmeno dove sono le chiavi del locale ???
o peggio che esista l'impianto ????
Booooooo..... in questi casi quando rientro a casa canto a mia moglie
Menomale che c'é menomale che c'é BRUNETTA !!!!....
Dopo tutta forse inutile pappardella...
che dirti Fabio ....
oltre che augurarti che tuo Papà si rimetta presto in forma ...
stalle vicino e stai tranquillo,una cosa che serve anche a una persona che non stà bene é avere vicino persone che lo fanno star sereno e tranquillo, non farti vedere da lui irritato ,
però quando sei dubbioso di un eventuale trattamento medico e professionale ,
vai come si suol dire ,
sfacciatamente anche in mezzo alle gambe del diavolo
e anche a costo di risultar pesante ...chiedi... e pretendi !!!!
é un tuo sacro santo DIRITTO !!!!!
Auguroni a te e a tuo Papà...