Scandalo vw 2015, parliamone qui!
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 tdi
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Svalutazione auto dopo scandalo 2015

da gabry3x » venerdì 2 ottobre 2015, 8:47

Anche la mia del 10/2009
    NON deve perdere potenza/cavalli perché altrimenti rischierebbero un'altra azione legale per non conformità del prodotto. Cambieranno la curva di coppia,porteranno la potenza massima a 5000 giri ma sempre la solita potenza dovrà rimanere.

EDIT: ringrazio "73nacria" per il link che ci ha postato :023 :023
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 2 ottobre 2015, 10:04

E' successa la cosa peggiore, il software messo in tutte le versioni del motore includento anche le Polo O_O non me lo sarei mai aspettato e mi dispiace per quanti di noi saranno costretti a dovere portare la macchina in officina, perdere mezza giornata e rischiare di avere prestazioni e consumi peggiori, inoltre per chi magari ha speso soldi per elaborarle......., anche perchè pare che si limiteranno proprio solo a toccare la centralina.

SOFTWARE – Il software pirata non si vede, è integrato nell’elettronica. I tecnici devono aprire la centralina e scovare il cuore del sistema chiamato eprom, protetto da una resina. Quindi devono collegare il cuore elettronico a un computer dotato del programma di lettura e valutazione dei dati. Infine si devono riprogrammare i parametri in base a quanto indicato all’omologazione. Se non è possibile si sostituisce la centralina. Non è complicato, ma servono l’attrezzatura giusta e un paio d’ore.

Non resta che attendere l’avviso della casa automobilistica e recarsi in officina.

Fonte: http://www.firenzepost.it/2015/10/02/volkswagen-le-auto-coinvolte-in-italia-sono-650-000-saranno-modificate-gratuitamente/
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
  • turbofan
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo blumotion 89g
    nome: Matteo
    Contatta:

da turbofan » venerdì 2 ottobre 2015, 10:29

Ma no... nn apriranno mai la centralina... al massimo fanno l'aggiornamento software all eprom e inseriscono un filtro aggiuntivo... sicuro al 100% i consumi aumentano il problema è come dimostrarlo...
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Contatta:

da lucabi » venerdì 2 ottobre 2015, 10:36

Gneiss ha scritto:SOFTWARE – Il software pirata non si vede, è integrato nell’elettronica. I tecnici devono aprire la centralina e scovare il cuore del sistema chiamato eprom, protetto da una resina. Quindi devono collegare il cuore elettronico a un computer dotato del programma di lettura e valutazione dei dati. Infine si devono riprogrammare i parametri in base a quanto indicato all’omologazione. [...]

Software pirata che non si vede, cuore del sistema protetto da una resina...
    Quando a scrivere articoli tecnici sono giornalai e non giornalisti.

In ogni caso credo che in Europa si limiteranno a eliminare il software incriminato e stop. :023
    Black 6C GTI DSG
  • sberla101
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da sberla101 » venerdì 2 ottobre 2015, 10:40

Come al solito il consumatore lo prende in quel posto. Proprio non vorrei vedere la mia Polo ancora più castrata sul discorso cavalli.
    francescofracasso96
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo tech&sound
    nome: Francesco
    Contatta:

da francescofracasso96 » venerdì 2 ottobre 2015, 10:48

Scusate tanto mi sorge una domanda anche se non dovessero cambiare la potenza prendiamo ad esempio il 1.2 TDI che ha la potenza massima se non sbaglio a 4200 rpm e la portassero a 5000 rpm allora anche la curva della coppia varierebbe e nel caso del 1.2 TDI al posto che essere a 2000 rpm sarebbe ancora più alta giusto ? Quindi l'auto non avrebbe più le stesse prestazioni che calerebbero in modo significativo ma se io ho comprato un'auto che ha una certa coppia a 2000 giri e loro mi ridanno una macchina che la coppia ce l'ha a 2800 giri (ad esempio) non è più la macchina che io ho voluto acquistare e che non avrei mai acquistato se così fosse !! A questo punto secondo me diventa una truffa ai danni del consumatore, non è possibile che gli sia permesso di fare una cosa del genere !!!
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da lucabi » venerdì 2 ottobre 2015, 10:51

Ragazzi, secondo me potete stare tranquilli...
    Il software serviva per rientrare nei parametri americani, non europei. Per i parametri europei quei motori sono Euro 5 anche senza il SW.
    O mi sono perso qualche news che cambia questo scenario?
    Black 6C GTI DSG
    francescofracasso96
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo tech&sound
    nome: Francesco
    Contatta:

da francescofracasso96 » venerdì 2 ottobre 2015, 11:07

Ma allora perché fare un richiamo ufficiale se da noi rimane comunque un Euro 5 ?
  • Acris
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo TDI 1.4 DSG BMT
    nome: Raf
    Contatta:

da Acris » venerdì 2 ottobre 2015, 11:45

per togliere la subroutine illegale...
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 2 ottobre 2015, 11:53

Perchè l'avrebbero messa anche nelle auto europee se non aveva un utilità, invece le auto superano i limiti di legge anche per le Euro5 (normativa europea) che ha comunque un limite anche per i NOx che per le diesel è 0,18

Euro5
    Diesel 0,5(Co) 0,23 (HC + NOx) 0,18(NOx) 0,005(particolato)

Ovviamente non basterà levare il software incriminato perchè se no la macchina non fa altro che inquinare tanto in quasiasi condizionec(anche di test) bisogna cambiare altro:

Secondo La Stampa basterà intervenire sulla centralina riprogrammando "i parametri in base a quanto indicato all’omologazione. Se non è possibile si sostituisce la centralina". L'intervento non comporterà una modifica alla carta di circolazione, né si dovrà reimmatricolare il veicolo.

Al Volante riporta invece uno studio di Automotive News secondo cui, se è vero che per i modelli venduti tra il 2009 e il 2012 potrebbe bastare una modifica al software, altrettanto non si può dire per i modelli più recenti (esclusi gli Euro 6).

In questo caso "la casa ha previsto un più sofisticato e costoso catalizzatore per gli NOx denominato SCR (Selective Catalytic Reduction)". Secondo questa ipotesi la Volkswagen dovrà dunque apportare modifiche fisiche all’auto, con un sensibile aumento dei costi per la casa madre.

Anche l'autorevole Omniauto ritiene "probabile" che una modifica al software della centralina possa non bastare a rientrare nei limiti fissati per le emissioni. Verosimilmente il gruppo Volkwagen dovrà dunque intervenire sull’impianto di scarico "che potrebbe essere dotato di un catalizzatore più efficace", e sui sistemi di post-trattamento.

Secondo la rivista, inoltre, potrebbe essere necessario apportare modifiche al propulsore. Ad esempio con "un impianto di iniezione che lavora a pressione più elevata", oppure con l'adozione di un turbocompressore "in grado di offrire una pressione maggiore, per controbilanciare l’azione penalizzante di altri dispositivi". L’ipotesi più radicale, scrive Omniauto, "è la sostituzione dell’intero motore". Dal punto di vista economico per la VW sarebbe una batosta, ma su questa azione di riparazione la casa di Wolfsburg si gioca la faccia.
    Ultima modifica di Gneiss il venerdì 2 ottobre 2015, 11:54, modificato 1 volta in totale.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 2 ottobre 2015, 11:59

magico81 ha scritto:Il problema grosso non sembra essere la questione delle emissioni di particolato (che viene distrutto dal DPF) quanto le emissioni di CO2 e di ossidi di azoto NOx. La CO2 è ineliminabile in quanto prodotto della combustione del carburante, mentre i NOx, che dipendono anch'essi dal consumo devono essere trattati e limitati il più possibile dal catalizzatore. Quindi andando ad abbassare la potenza diminuirebbe il consumo e di conseguenza le emissioni, tuttavia in misura non così rilevante, per questo credo che non sia una strada percorribile. A mio modo di vedere e' più probabile che vw intervenga sulla centralina modificando i parametri di funzionamento come l'anticipo di accensione, cercando di tenere la miscela il più magra possibile, facendo in modo che il motore e il catalizzatore raggiungano alte temperature in meno tempo, magari andando a sostituire il catalizzatore stesso con uno più efficiente. Tutte queste cose porteranno l'auto ad avere un comportamento diverso, ma del resto sappiamo tutti che 90 cv su un euro2 sono più vispi rispetto a 90 cv su un euro5. Ma la potenza non diminuirà, state tranquilli.

In data 27 settembre il solito pirla (cioè me medesimo) diceva queste cose. Ok di cognome non faccio Omniauto o Alvolante.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da lucabi » venerdì 2 ottobre 2015, 12:05

lucabi ha scritto:Ragazzi, secondo me potete stare tranquilli...
    Il software serviva per rientrare nei parametri americani, non europei. Per i parametri europei quei motori sono Euro 5 anche senza il SW.
    O mi sono perso qualche news che cambia questo scenario?

Ok, quindi non è vero ciò che era stato inizialmente ipotizzato e cioè che il SW serviva solo per il mercato americano?

Ci sono fonti ufficiali e non giornalistiche? Tutte queste informazioni imprecise, talvolta fuorvianti, se non interamente false sono piuttosto fastidiose e non si riesce ad avere un quadro preciso.
    Black 6C GTI DSG