da christian_cleo » sabato 2 luglio 2011, 6:35
sono contento che lo staff stia valutando la cosa!
nel frattempo ho un altro consiglio, ben più importante della radio: modificare il regolamento.
è una cosa molto delicata, quindi cercherè di spiegarmi al meglio al fine di evitare incomprensioni e/o fraintendimenti.
mi riferisco ai punti 5 e 13 del regolamento, che riporto qui di sotto per chi non li conoscesse a memoria:
5) Atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello staff e degli altri utenti del forum.
13) L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli amministratori del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (PM) e comunque in forma privata.
dal mio punto di vista questi 2 articoli sono in parte illegittimi, e vi spiego perchè.
art5) viviamo in un paese civile e democratico, dove vige la libertà di espressione, di pensiero, e di stampa. la contestazione rientra nella libertà di espressione. se io non sono d'accordo con qualcuno o qualcosa, grazie a dio, ho il sacrosanto diritto di renderlo noto - sempre e cmq in modo educato e con i dovuti termini. anche senza arrivare a essere ostili, si può cmq difendere il proprio punto di vista con ferma decisione. a seconda di chi legge, questo può essere interpretato in un modo piuttosto che in un altro; di questo sono consapevole, tanto quanto so che ci sta muovendo su una lama di rasoio. tuttavia secondo me è inaccettabile che non si possa esprimere il proprio dissenso (anche in forma accesa MA SEMPRE EDUCATA). è ovvio che questo non include mai comportamenti e linguaggi offensivi/volgari
e da qui mi collego al punto successivo,
art13)già platone ai suoi diceva "chi controlla i controllori?". vi chiederete cosa c'entra una frase di 2000 anni fa con il ns forum, e forse la prima risposta che vi viene in mente è "niente". ma vi invito a riflettere meglio sulla cosa. per ovvie ragioni il numero dei componenti dello staff è limitato, ed è giusto che sia così. questo però comporta il rischio che si formi una sorta di èlite, intoccabile da tutti gli utenti, che, una volta d'accordo tra loro, agisce a proprio piacimento. probabilmente questo non è il caso del ns forum, perchè sono certo che chi compone lo staff siano tutti bravi ragazzi. tuttavia si sente l'esigenza di avere la libertà di poter sindacare iberamente sull'operato dello staff. se un politico (in buona fede) facesse qualcosa che a voi non piace, vorreste avere la libertà di poterlo dire apertamente, magari anche in piazza? ecco perchè l'eventuale contestazione non può essere fatta in privato, ma dovrebbe essere fatta in uno spazio aperto agli utenti. così come è stato creato il 3d "richiami agli utenti" (che io francamente reputo una sorta di gogna), si dovrebbe creare un altro 3d aperto a tutti dal titolo "contestazioni allo staff". questo per evitare che una comunicazione in privato passi in sordina e magari non abbia il giusto peso ed evidenza all'interno del forum
so di aver toccato un tema delicato, perciò ho cercato di scrivere nol modo + chiaro possibile x trasmettere l'idea che avevo in mente. tuttavia se qualcosa non dovesse essere chiaro o dovesse essere oggetto di fraintendimenti, scrivete e sarè felice di rispondere
VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]
nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto
VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento