alexk.85 ha scritto:dato che qua si tratta del mio lavoro e dato 4/5 anni di esperienza ti posso dire che un pc si può frizzare per questi motivi:
1- RAM (ma la escludiamo dato i test fatti)
2-Scheda di rete (ti dava problemi anche senza rete collegata?)
3-Scheda madre (mi è capitato su più PC)
4-CPU (mi è capitato una sola volta, ma spesso è successo che non si raffreddava a dovere causa ventola guasta o difettosa oppure mancanza di pasta termoconduttiva)
la ram la escluderei pure io perche' ho fatto i test con entrambi i moduli, poi togliendone uno, test, rimesso modulo, tolto altro modulo, test, tutto ok.
Scheda di rete, ho provato sia a collegare il cavo che senza, ho anche provato a disattivarla dal bios, quindi escluderei pure questa.
Ho sostituito pure l' alimentatore un misero 250 watt con quello del vecchio pc un 550 watt
Scheda madre, potrebe essere e' il motivo per cui l' ho riportato in negozio, non mi andava di perdere ore a fare test o reinstallare windows per poi scoprire che era un difetto hardware.
Cpu, la escluderei al 70 %, ho provato ad eseguire dei test con prime95, alcune volte andava avanti anche per 10 minuti, inoltre il blocco e' sempre avvenuto sotto windows, un paio di volte durante il boot, ma si stava gia' caricando windows, durante i test della ram e del disco sotto Dos non si e' mai bloccato, riguardo alla temperatura ho controllato diverse volte sia nel bios che con altri software di rilevamento uno dei quali leggeva la temperatura direttamente da ogni core della cpu, non e' mai andata oltre i 60 gradi, inoltre la ventola si sentiva girare e il dissippatore abbastanza grande era appena tiepido.
Le mie conclusioni sono per un problema software o al limite di incompatibilita' tra le varie periferiche non penso ci siano guasti hardware, pero' visto che un pc nuovo con impostazioni, software e periferiche originali dovrebbe funzionare senza blocchi, quindi me lo devono dare funzionante.
E' come se compro una Polo nuova, ma il motore si blocca di continuo, sta al venditore trovare il problema.