Stiwy81 ha scritto:Stop OT qui.
Eh no. Rispondi un mio commento in modo diretto e pensi che io non faccia lo stesso? Illuso.
Inoltre ha risposto persino il tuo collega, non vedo perché non debba farlo anch'io.
Poi, se vorrai, potrai spostare la discussione dove ti pare.
Stiwy81 ha scritto:vedila come vuoi, ma una cosa è certa, il sistema è questo, se ti vuoi lamentare della dittatura esistente in questo forum (...) sai benissimo quali thread inquinare
Iniziamo con una premessa: è significativo notare come tu risponda al mio commento dimostrando una palese sofferenza verso delle critiche educate ma dirette; probabilmente non ti faranno piacere, ma bisogna saperle accettare. Inoltre è altrettanto degno di nota il fatto che tu veda quale "inquinamento", quindi qualcosa di negativo, quel che invece era solo uno spunto di discussione.
Stiwy81 ha scritto:Fatti pure consigliare dalla tua malafede
Inoltre ti invito a non vedere del marcio dove non ce n'è. Forse sarebbe il caso che tu valutassi con altro spirito ciò che leggi, evitando di giungere a conclusioni frettolose e imprecise. Ma questo è solo un consiglio personale.
Stiwy81 ha scritto:esborso, pagamento, estorsione e chi più ne ha più ne metta
Non so se tu abbia a disposizione un dizionario, ma da come scrivi sicuramente non lo adoperi, visto l'utilizzo di parole a vanvera. Ma io voglio essere gentile spiegandoti la differenza tra "esborso" ed "estorsione", al fine di evitarti altre brutte figure.
Direttamente dal dizionario Treccani:
Esborso: La cessione di un quantitativo di beni presenti contro l’impegno di restituire un quantitativo analogo (p. gratuito) o maggiore (p. a interesse) di beni futuri, secondo modalità diverse
Estorsione: Delitto commesso da chi, costringendo taluno con violenza o minaccia a fare od omettere qualcosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno
Si capisce facilmente come le due parole non solo non siano attinenti tra loro, ma addirittura distanti nel significato oltre che nell'intenzione. Il fatto che tu le abbia accostate è indice del fatto che abbia fatto un po' di confusione (voluta o meno, questo non lo sapremo mai).
Stiwy81 ha scritto:io mi vergognerei a fare una donazione SOLO per le guide, dopo che il forum è stato un passatempo per me per anni... Per non parlare poi dei mille modi in cui sono stato aiutato da consigli di persone con il mio stesso problema, e che mi hanno fatto risparmiare soldi piuttosto che "donarli" ad una concessionaria.
Vergognati pure, fai quello che ti pare, ma non tutti siamo uguali. Io sono molto più cinico e non mi vergogno affatto. Perchè, ammesso che faccia una donazione, non sarebbe certo per le guide visto che non ne ho affatto bisogno in quanto non ho ulteriori lavori da fare sulla mia Polo.
Ecco, forse questa cosa non ti è ben chiara, ma voglio chiarirtela io. La mia critica non è finalizzata ad avere accesso gratuito alle già menzionate guide, ma piuttosto ed evidenziare alcuni punti:
- non si capisce come mai, in un primo tempo, lo staff dichiarava una certa modalità di accesso alle guide, per poi invece cambiare le regole in corsa
- come evidenziato da emanuele-roma in un post precedente, se il forum nasce come comunità aperta e ad iscrizione GRATUITA, già il fatto di riservarne parte ai "paganti" per me vuol dire andare contro lo spirito di forum
Tutto qui, non c'è altro.
Spero che quindi ora tu possa capire (anche se la vedo dura) che non c'è malafede nelle mie parole, ma solo una volontà di capire il perchè di alcune scelte dello staff ed eventualmente contribuire a renderle più eque.
Altra risposta invece merita kynyo, senz'altro molto più cortese di stiwy81 e certamente non arrogante.
Come già detto precedentemente in forma privata (spero ricorderai gli mp di qualche tempo fa), condivido pienamente lo spirito del forum. Ecco perchè mi piace pensare di farne parte. Tuttavia non condivido certe scelte fatte dallo staff, e mi sento in diritto di manifestare il mio dissenso in tutte le forme che reputo più opportune (ivi compresa la contestazione).
Ribadisco il mio totale disinteresse verso le guide. La mia è solo una pura e mera questione di principio.
Tu stesso dici
kynyo ha scritto:non penso qualcuno ti abbia chiesto mai dei soldi
ed effettivamente è vero. Così come però è anche vero che se l'utente pincopallino vuole accedere alla sezione documenti, non ha altra scelta che passare attraverso la donazione. Quindi è vero che non chiedete direttamente soldi, ma è anche vero che rimane ben poca scelta (o ti mangi la minestra o salti dalla finestra).
kynyo ha scritto:ma non sta scritto da nessuna parte che tu debba accedere all'area documenti in maniera free
Ecco, su questo punto mi sento di smentirti. Perchè l'esatto opposto è stato scritto proprio da un membro dello staff.
MyEvo ha scritto:Crediamo inoltre che le guide, simbolo dell’impegno di tutti, debbano essere tutelate, [...] per cui potranno usufruirne coloro che sono sostenitori per qualsiasi importo o coloro che anno all’attivo almeno 500 messaggi e che, in post specifici ne totalizzino almeno un centinaio all’anno.
Visto quanto sopra, è curioso notare come in un post successivo
Murdok ha scritto:Crediamo inoltre che le guide, simbolo dell’impegno di tutti, debbano essere tutelate, come appunto lavoro altrui, per questo motivo abbiamo deciso di considerare fra i gadget offerti anche le guide, per cui potranno usufruirne coloro che sono sostenitori per qualsiasi importo [...].
l'idea dell'accesso gratuito non solo viene sostituita dall'omissis, ma non viene più neanche presa in considerazione.
Ecco a cosa mi riferivo quando precedentemente parlavo di "cambiare le regole in corsa".
Con questo post spero di aver chiarito la mia posizione in merito all'argomento "guide a pagamento".
Mi scuso anticipatamente se sono stato prolisso, ma mi premeva rispondere punto per punto.
Mi auguro di non dar luogo a polemiche, poichè questo è quanto di più lontano dalle mie intenzioni. Cerco solo un confronto civile, attraverso il dialogo, volto al chiarimento di tutto quanto sopra.