C'era una volta...
  • zipavelo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

C'era una volta...

da zipavelo » giovedì 22 febbraio 2018, 12:22

C'era una volta....
    eh già, inizia come una favola, si perchè è pura fantasia vedere una Polo con 4 borchie. Alzi chi le ha ancora tutte originali.
    Io, in un quarto di secolo di patente e quindi di Polo, ho avuto sempre lo stesso problema, la borchia.
    Il mio rapporto con le borchie è peggiore di quello di Pasquale Amitrano nel film Bianco Rosso e Verdone.
    Ma con la mia ultima Polo della trilogia ne ho viste di tutti i colori.
    Ne ho persa una e ne ho ordinate un paio in modo tale da tenerne una di scorta, anche perchè era sconveniente comprarne una a 6€ + 8€ di spedizione.
    Ne ho persa una, nonostante avessi messo 2 fascette, prendendo una buca nascosta a centro curva , le buche del viterbese sono micidiali.
    L'anno scorso è successa una cosa singolare.
    Faccio un cambio gomme e con l'occasione pulisco le vecchie borchie e contestualmente faccio montare un paio di borchie nuove dallo stesso lato, in modo che non si notasse la differenza.
    Tutto ok fino qui, poi la settimana successiva faccio lavare la macchina in un benzinaio del mio paese e quando vado a riprendere la macchina trovo la sorpresa.
    La borchia anteriore sinistra sembrava consumata, come se le spazzole l'avessero graffiata durante il lavaggio, cosa che non mi era mai successo, ma guardandola meglio si nota che il logo Volkswagen è differente, ma la cosa peggio è che il fenomeno che me l'ha sostituita(eufemismo) ci ha messo anche una fascetta invece di 2.
    Roba da matti, anzi da ladri. Stiamo parlando di un borchia che costa 5/6 euro su Ebay.

https://preview.ibb.co/jAgbJH/20180222_075843.jpg

https://preview.ibb.co/hEZfdH/20180222_075838.jpg
    Noi facciamo la storia, voi la raccontate soltanto.

Immagine
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Contatta:

Re: C'era una volta...

da PaoloD » giovedì 22 febbraio 2018, 14:31

Ti rispondo a ritroso...
    Un paio di fascette bianche le preferirei a quelle nere...
    In 5 anni di Polo 6R e di buche non ho mai perso una borchia... [emoji44]
    In 23anni di patente e 10 auto quasi tutte coi copricerchi... non ne ho mai perso uno...
    Sarà fortuna la mia o sfiga la tua?!?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
  • zipavelo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da zipavelo » giovedì 22 febbraio 2018, 16:37

Ben detto, le fascette bianche sono meglio e ne ho una busta piena, ma il mio gommista le mise di sua spontanea volontà e non le ho sostituite.; lo farò prima o poi.

Seconde mi è fortuna tua ;)
    Noi facciamo la storia, voi la raccontate soltanto.

Immagine
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da sirquagmire » giovedì 22 febbraio 2018, 17:24

La mia vecchia Punto prima serie aveva un accorgimento "geniale". Le coppette erano fissate alle dagli stessi bulloni che fissavano le ruote al mozzo. Mai persa una!

Cmq in merito allo "sverniciamento" successe anche a me passando l'idropulitrice ad alta pressione sui cerchi. Ma avevano più di vent'anni!!! (Era del 1994!!!)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    nome: Paolo
    Contatta:

da PaoloD » venerdì 23 febbraio 2018, 15:11

zipavelo ha scritto:Ben detto, le fascette bianche sono meglio e ne ho una busta piena, ma il mio gommista le mise di sua spontanea volontà e non le ho sostituite.; lo farò prima o poi.

Seconde mi è fortuna tua ;)
    Allora per quel modello di "coppe" che poi sono uguali alle mie, è importante che le due mollette a forma di V che si incastrano nel cerchio siano sufficientemente "dure" da inserire... se non lo fossero puoi aprirle un po' con un cacciavite... per tua sicurezza poi una coppia di fascette bianche sarebbe ok...
    Per lo sverniciamento invece credo sia colpa dei prodotti aftermarket... gli originali non sono fragili... le mie hanno 5 anni e anche dopo averle graffiate la idropulitrice non le svernicia...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk