Mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me, per avere un parere su un possibile cambio d'auto. Vi spiego:
Ho acquistato la mia Polo 1.4 TDI 90 cv confortline nel febbraio 2015, utilizzando il "progetto valore vw". Visto che stanno per finire i tre anni di finanziamento mi hanno chiamato dalla concessionaria per propormi il passaggio ad una nuova auto. Per chi non conoscesse il "progetto valore" in pratica l'idea è che al termine del finanziamento puoi evitare di pagare la maxi-rata finale ma versare la tua auto, che viene valutata dalla concessionaria ad un prezzo minimo (almeno l'importo della maxi-rata) e continuare a pagare altri tre anni di rate per avere una nuova auto.
Ho chiesto di farmi un preventivo per la Golf 7 1.4 TGI Highline (quindi a metano). Questo è quello che mi hanno proposto
- mi hanno valutato l'auto attuale 9.200 euro. La mia Polo è praticamente ancora nuova, solo 35000 km in tre anni, sempre mantenuta in garage
- mi hanno proposto uno sconto di 4.000 euro sulla Golf, che quindi scende da 29'000 euro a 25'000 euro
- ovviamente poi rata e maxi-rata più alta dell'attuale
La prima domanda che mi sto ponendo è se davvero mi serve un'auto nuova
a) pensate che la proposta che mi hanno fatto sia conveniente? Ritengo la valutazione di 9.200 per la polo attuale piuttosto bassa. Ok che poi hanno fatto un 4000 di sconto sulla Golf, ma forse l'avrebbero fatto comunque, non so
b) avete un'idea di quanto possa risparmiare all'anno, percorrendo sui 12'000 km, passando da Diesel a Metano
c) avete un'idea di quanto mi costerà, in manutenzione, la Polo nei prossimi 3 anni? Infatti il vantaggio principale di passare ad una nuova auto è praticamente azzerare i costi di manutenzione. Volevo però avere una stima di tale risparmio
Ogni contributo / spunto di discussione è il benvenuto.
Grazie in anticipo