Consigli passaggio a Golf
  • hamlet84
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Nuova Polo 1.4 90CV
    nome: DS
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Consigli passaggio a Golf

da hamlet84 » domenica 19 novembre 2017, 23:07

Buonasera a tutti.
    Mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me, per avere un parere su un possibile cambio d'auto. Vi spiego:
    Ho acquistato la mia Polo 1.4 TDI 90 cv confortline nel febbraio 2015, utilizzando il "progetto valore vw". Visto che stanno per finire i tre anni di finanziamento mi hanno chiamato dalla concessionaria per propormi il passaggio ad una nuova auto. Per chi non conoscesse il "progetto valore" in pratica l'idea è che al termine del finanziamento puoi evitare di pagare la maxi-rata finale ma versare la tua auto, che viene valutata dalla concessionaria ad un prezzo minimo (almeno l'importo della maxi-rata) e continuare a pagare altri tre anni di rate per avere una nuova auto.
    Ho chiesto di farmi un preventivo per la Golf 7 1.4 TGI Highline (quindi a metano). Questo è quello che mi hanno proposto

- mi hanno valutato l'auto attuale 9.200 euro. La mia Polo è praticamente ancora nuova, solo 35000 km in tre anni, sempre mantenuta in garage
    - mi hanno proposto uno sconto di 4.000 euro sulla Golf, che quindi scende da 29'000 euro a 25'000 euro
    - ovviamente poi rata e maxi-rata più alta dell'attuale :022 .

La prima domanda che mi sto ponendo è se davvero mi serve un'auto nuova :005 come potete intuire dai km effettuati la uso piuttosto poco (40km al giorno, casa-ufficio). Ma questo diciamo che è più che altro un mio dilemma. Invece vi chiederei un consiglio su alcuni punti

a) pensate che la proposta che mi hanno fatto sia conveniente? Ritengo la valutazione di 9.200 per la polo attuale piuttosto bassa. Ok che poi hanno fatto un 4000 di sconto sulla Golf, ma forse l'avrebbero fatto comunque, non so
    b) avete un'idea di quanto possa risparmiare all'anno, percorrendo sui 12'000 km, passando da Diesel a Metano
    c) avete un'idea di quanto mi costerà, in manutenzione, la Polo nei prossimi 3 anni? Infatti il vantaggio principale di passare ad una nuova auto è praticamente azzerare i costi di manutenzione. Volevo però avere una stima di tale risparmio

Ogni contributo / spunto di discussione è il benvenuto.
    Grazie in anticipo
  • Ercole98
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 3
    Auto posseduta: Golf 1.4 TSI 125CV
    nome: Ercole
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Re: Consigli passaggio a Golf

da Ercole98 » lunedì 20 novembre 2017, 15:05

Parto dal punto B per poi ritornare al punto A...
    Il risparmio su quei km è bassissimo secondo me, tanto che ti conviene il 1.4 TSI, almeno hai cerchi da 17, Active Info Display...
    I 4.000€ di sconto sono pure bassi, dovrebbero farne almeno 4.500€, come del resto è bassa la quotazione della tua auto, ne vale almeno 10.000€...
    Prova da un altra concessionaria!!!
    Ah, ricorda che la differenza fra valore futuro garantito e valore di mercato, se rifai la formula, vale come anticipo!

Sul punto C io direi che alla fine in 6 anni escono varie cosette, magari spendi il 50% dei soldi della nuova macchina, ma intanto hai una nuova macchina...