Consigli per l'acquisto
  • ciccio15
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: None
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto

da ciccio15 » venerdì 28 agosto 2015, 15:03

Salve a tutti. Ho letto quello che ho potuto sul forum.., sono un po' preoccupato dell'affidabilità di alcune motorizzazioni.
    I motori della Polo mi mettono in crisi quando si tratta di scegliere. Non ho fatto ancora alcun preventivo, ho solamente giocarellato con il configuratore che non è sempre chiarissimo (alle volte dà per scontato che io sappia cosa siano certi aggeggi elettronici).
    Io preferisco le motorizzazioni diesel (erogazione coppia in basso) ma un 3 cilindri diesel (credo sia il buon vecchio 1422 con common rail derivato dal 1900... insomma dovrebbe essere molto affidabile) lo guardo con sospetto...
    Il km-aggio comunque è basso non superiore a 10mila l anno, quindi ho pensato fosse meglio per il mio prtafglio orientarmi verso un motore a benzina. Ho guardato il listino, ho visto che c'è un mille 75 cv...per la potenza potrebbe andare bene, ma è 3 cilindri (si è capito che non mi piacciono i nu n eri perfetti???) ... scorro il.listino e vedo un super tecnologico 1.2 turbo a 4 cilindri...
    Ma sembra piuttosto iellato... o no? (Il nuovo pure?) La vendono senza motore? (Scherzo)... aiutatemi...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » venerdì 28 agosto 2015, 18:07

Prima di storcere il naso sui tre cilindri io ti consiglio di fare un test drive, sia con il tdi che con il 1.0 benzina da 75 cv, quanto meno per valutare la rumorosità e le vibrazioni per vedere se magari cambi idea. Su altre cose ovviamente non puoi confrontare benzina e diesel. Purtroppo a mio modo di vedere se si sceglie la polo come unica auto (e un segmento B ormai può essere utilizzato come auto tuttofare) e la si vuole a benzina la scelta obbligata è il 1.2 tsi che a quanto pare è soggetto ad una campagna di richiamo del variatore di fase per alcuni lotti di produzione. Questa cosa non c'entra nulla con i problemi che ha avuto il vecchio tsi da 105 cv. Torno sul discorso dei cilindri...ormai se guardi i listini la direzione delle case è quella di buttarsi sull'architettura a 3, può essere che sia una moda passeggera, ma per ora le speranze non sono molte.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » venerdì 28 agosto 2015, 19:18

Aggiungo a quanto dice magico che i tre cilindri si sono diffusi a macchia d'olio oggi, ma é tanto che esistono in commercio. Inoltre dei problemi che possono avere i motori di oggi non mi pare che siano da ricondurre al fatto che sono tre cilindri.
    Ad esempio il vecchio 1.2 70 cv, che ha equipaggiato la polo per quasi 10 anni, mi sembra che sia stato tutto fuorché un motore problematico!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • ciccio15
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ciccio15 » venerdì 28 agosto 2015, 19:31

Purtroppo non è facile provarle. La concessionaria della mia zona nonnha neanche la vettura esposta. Vedrò come fare...
    Per la motorizzazione... a me piacerebbe il 1.2 tsi. Sulla moda dei 3 cilindri (anche 2) purtroppo (pregiudizio... non mi piacciono) hai ragione.
    Il 1.2 anche nuovo non sembra esente da problemi... variatore e cinghia e tubo recupero vapori... da quello che ho letto nel forum... sono casi isolati o problemi più diffusi ma cmq rilsovibili? Spero che il 1.0 tsi non arrivi subito...senno pazienza...3 cilindri..
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 28 agosto 2015, 19:36

Guarda...per me il 1.0 tre cilindri sulla polo lo faranno penare proprio...in Italia quanto a motorizzazioni la polo è sempre stata l'ultima ruota del carro.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Consigli per l'acquisto

da Jay-Jay » venerdì 28 agosto 2015, 19:40

Il nuovo 1.2 TSI non è per niente iellato come il precedente montato sulla 6R!
    Ti elenco i problemi che il vecchio 1.2 ha avuto:
    - richiamo per il minimo irregolare;
    - richiamo per l'applicazione di una rondella alla wastegate del turbo con annesso update della centralina motore;
    - problemi ai cavi delle candele;
    - l'enorme difetto della catena di distribuzione che si allunga (caso gestito in maniera pessima dalla casa madre, che non ha riconosciuto in pieno il difetto e non ha avviato una campagna di richiamo);
    - alcuni problemi agli iniettori e alla pompa ad alta pressione (non molti casi per fortuna);
    - i tubi benzina che vibravano al minimo, facendo sembrare il motore un trattore;
    - i supporti motore lato cambio che nelle scalate o sulle asperità della strada producevano un suono davvero fastidioso.
    Molti di questi difetti hanno lasciato a piedi tantissimi proprietari ed il malcontento generale, dovuto anche soprattutto al comportamento della casa madre, ha allontanato tantissimi clienti dal marchio o dal gruppo.

Da quando VW ha introdotto il nuovo 1.2, o meglio ha lanciato la nuova generazione di motori TSI EA211 (1.0, 1.2, 1.4 e 1.4 ACT) la situazione è cambiata radicalmente!
    Il 1.2 che ora la Polo 6C monta, a parte questa campagna di richiamo (quindi stavolta la VW ha capito che deve trattare meglio i propri clienti e riconoscere i proprio errori) ed un leggero sibilo avvertito da alcuni utenti durante la guida a velocità costante (problema di comfort, non di funzionamento), non ha lasciato nessuno a piedi.
    Tutti i possessori ne parlano bene sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi.
    Forse solo su questo forum ho letto il caso di un utente che ha avuto problemi gravi, ma fortunatamente è stato un caso isolato.
    Detto ciò, avendo io studiato le differenze tra il vecchio ed il nuovo 1.2 TSI, posso dirti che si tratta di un progetto valido e riuscito, che non ha proprio nulla a che vedere con quello vecchio.

Concludo, quotando Magico: provali i nuovi 3 cilindri! Considerati i km che fai mediamente all'anno e se non hai necessità di un motore brioso, possono davvero farti risparmiare sia per i consumi contenuti sia per bollo ed assicurazione.
    Se, però, fai percorsi molto brevi, il diesel te lo sconsiglio a priori, poiché potresti facilmente incorrere in problemi di rigenerazioni del DPF ed intasamenti della valvola EGR.
    Se, invece, vuoi un motore 4 cilindri, brioso e più versatile, vai di 1.2 TSI, prima che il 1.0 TSI (3 cilindri) lo sostituisca!

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ciccio15
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ciccio15 » venerdì 28 agosto 2015, 20:06

È rassicurante ciò che mi hai detto sul nuovo 1.2. Da quanto tempo sono in vendita i motori ea211?
    Sulla carta, data la maggiore semplicità costruttiva, il mille aspirato dovrebbe essere più affidabile del sofisticato turbo 1.2. Quando dovrebbero iniziare le vendite del 1.0 tsi? (Forse avrà un suono più sprtivo e consumerà qualche decilitro in meno). Il 1.2 bluemotion ha start&stop e recupero energia in frenata? L'alternatore fa da motore di avviamento? Si può disinserire? Jay jay...lavori alla vw? :-)
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Consigli per l'acquisto

da Jay-Jay » venerdì 28 agosto 2015, 21:11

Ahah, no, non lavoro in VW! Sono solo uno studente al 4 anno° di Giurisprudenza! :)
    La nuova generazione TSI EA211 è stata introdotta ad inizio 2013.
    Il 1.0 aspirato è sicuramente più semplice e più affidabile, in primis proprio perché non ha la turbina, quindi non necessita di essere utilizzato con moderazione a freddo e di essere lasciato acceso al minimo per un pò dopo lunghi viaggi e/o tirate, ma questo discorso vale paragonando un qualunque motore aspirato ad uno con turbo.
    In Germania già vendono la Polo in allestimento BlueMotion con il 1.0 TSI da 95cv e la Polo Highline con il 1.0 TSI da 110cv (che ha un costo superiore al 1.2 TSI): secondo me a breve toglieranno il 1.2 TSI da 90 e da 110cv (non venduto in Italia).
    Da quello che so, ormai il 1.2 TSI si può ordinare solo in versione bluemotion, comprensiva di Start&Stop e recupero energia in frenata (il primo è disattivabile con un tasto sulla plancia).
    Infine, per quanto riguarda l'avviamento, c'è un normale motorino di avviamento.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ciccio15
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ciccio15 » sabato 29 agosto 2015, 7:55

Secondo me hai sbagliato corso di laurea... :9 comunque visto che sei quasi alla fine... finisci... potrebbe essere utile anche per fare causa a qualche casa automobilistica...

Per me andrebbe bene un motore con almeno 75 CV, una buona dose di coppia in basso...
    Perciò inizialmente mi ero orientato verso il diesel.

Vedo se riesco ad accaparrarmi l'ultimo 1.2 tsi, sennò pazienza prendo un mille.

c'è qualche possessore del nuovo tsi qui?

Mi farebbe comodo anche una Km zero, magari spunto un prezzo migliore...
    Un budget di circa 15000 euro è troppo risicato?
    Grazie buon giornata!!! meglio prendersi un caffè... :)
  • ciccio15
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ciccio15 » sabato 29 agosto 2015, 8:53

sono indeciso... mmhhh o forse diesel? trendline?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 29 agosto 2015, 11:39

Prima di tutto non scrivere due messaggi consecutivi, ma se devi aggiungere qualcosa a un tuo messaggio edita l'ultimo che hai scritto. Seconda cosa...ti abbiamo risposto dandoti dei suggerimenti, ma prima di tutto devi avere in chiaro tu alcuni punti fissi: per l'allestimento il trendline è dignitoso ma andando su una comfortline il salto di qualità è decisamente superiore, non tanto a livello di accessori quanto a qualità dei materiali usati. Però questa cosa è facilmente visibile sul sito vw. Cerchiamo di non ripetere sempre le stesse domande eh mi raccomando. :023
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » sabato 29 agosto 2015, 12:00

Con quel budget esce un benzina ben accessoriato. Diesel credo che dovresti andare sui 16-17 almeno per avere il "minimo"

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk