Mazzuolo ha scritto:Parlo in generale, e non mi riferisco a questo caso particolare che non conosco se non per la testimonianza diretta di AlessandroCI ciclisti maleducati, spesso, vanno in giro appaiati a 2 se non a 3 o a 4.
Questa mala abitudine mette a rischio la loro incolumità e pure quella dell'autista che dovesse trovarseli davanti all'improvviso.
In bici bisogna stare il più possibile in prossimità del bordo destro della strada ed in fila indiana.
In bici bisogna rispettare il codice e la segnaletica stradale.
Punto.
Detto questo, è altrettanto vero però che gli automobilisti maleducati, spesso, non hanno nessun rispetto per i ciclisti.
Stringere un ciclista, non dargli la precedenza, trattarlo come fosse un corpo estraneo rispetto alla strada che si sta percorrendo, é sbagliato oltre che gravissimo.
Grave perché lo si fa da una posizione di forza, chiusi e protetti dentro ad un guscio di 10 quintali di lamiera e non, nudi all'aria, protetti solo da un leggero strato di lycra.
sono d'accordo se non fosse che:
- non ne ho mai visto uno che si fermasse a un rosso
- che mi dia la precedenza in rotonda, alcuni li ho dovuti evitare io perchè arrivavano a bomba...
- non violino la legge e il CDS semplicemente mettendo le ruote in strada
spiego l'ultimo punto, se si legge il CDS, le biciclette possono circolare su suolo pubblico stradale solo con le dotazioni di sicurezza vigenti che sono:
1 - I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti
i casi in cui le condizioni della circolazione lo
richiedano e, comunque, mai affiancati in num
ero superiore a due, quando circolano fuori dai
centri abitati devono sempre procedere su unica
fila, salvo che uno di essi sia minore di anni
dieci e proceda sulla destra dell'altro
2 - Nel caso di attraversamento di carreggiate a traffi
co particolarmente intenso e, in generale, dove
le circostanze lo richiedano, i ciclisti sono
tenuti ad attraversare
tenendo il veicolo a mano
3 - Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le
condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione
, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli
appositi dispositivi di segnalazione visiva, non
possono essere utilizzati,
ma solamente condotti a
mano
4 - I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
quando tutti questi punti verranno riconosciuti anche solo in un ciclista che circola per strada.... io rispetterò...come lui... le leggi del CDS.